Salta al contenuto principale
Flexibilität Header
75

Restare sempre ben flessibili

7
2 Min.

Chi si ama fa stretching

Non tutti amano praticare sport e non tutti i fisici sono macchine ad elevata prestazione. Ma senza mai muoversi, anche chi più di tutti ama le pantofole prima o poi perde il sorriso. I seguenti esercizi tengono in scacco muscoli, tendini, miofasce e articolazioni e con un piccolo sforzo e un po’ di tempo possono essere inseriti nella vita quotidiana.


Mobilità e stabilità

 

1. Eseguite un passo in affondo, appoggiando il piede posteriore solo con le dita e allungando la gamba il più possibile. Inclinate il bacino in avanti, contraete i glutei, raddrizzate la parte superiore del corpo e tirate le braccia leggermente indietro sopra la testa.
2. In questa posizione spostate il peso sul piede davanti, tenendo schiena e braccia diritte.
3. Sollevate lentamente la gamba posteriore e inclinate intanto il busto in avanti parallelamente al pavimento. La gamba di appoggio può essere flessa. Bloccatevi per qualche secondo e quindi cambiate lato.

 
Apertura delle spalle e del petto

 

1. Posizionate i piedi distanziandoli quanto la larghezza delle spalle, piegate leggermente le ginocchia e curvatevi all’indietro. Allungate le braccia in avanti all’altezza dello sterno e allargate le scapole. Spingete le spalle lontano dalla testa ed espirate profondamente.
2. Aprite le braccia inspirando, sollevate il petto e girate le mani verso l’alto.
3. Espirando, spingete le scapole all’indietro, appoggiate le mani dietro la schiena e premete le spalle verso il basso. Nel frattempo, spingete il petto in avanti e contraete glutei e tronco.

 
Piegamenti in avanti e all’indietro

 

1. Premete il mento verso il petto e arrotolate lentamente la parte superiore del corpo in avanti. Quando la tensione alle cosce è troppa, flettete leggermente le ginocchia e piegatevi il più possibile verso il basso, espirando lentamente. Nel punto più in basso, rilasciate per il tempo di un respiro cosce, spalle e nuca.
2. Srotolate lentamente la colonna vertebrale verso l’alto e allungatevi. Mantenete il più possibile la posizione diritta.
3. Spingete leggermente all’indietro le braccia e la parte superiore del corpo per la durata di un respiro e al contempo contraete glutei e tronco.
7
2 Min.

Lascia un commento