Salta al contenuto principale
Mann flickt Velo
75

Una lista di controllo

8
3 Min.

Inizio della primavera ciclistica

Prima di partire per il primo lungo tour in bicicletta della primavera, c’è ancora molto da sistemare. Daniel Gfeller di Velogfeller di Berna ha compilato per Atupri una lista di controllo che vi aiuterà a iniziare la stagione in tutta sicurezza.

Punto 1: il controllo della bicicletta

Il sole splende regolarmente e l’aria profuma di avventura: è arrivata la primavera. È ora di tirar fuori dalla cantina il vostro fidato bolide, spolverarlo ed esaminarlo con occhio critico.

  • Pneumatici: Stringete tra le dita le gomme della vostra bicicletta. Un po’ sgonfie, no? Dopo la pausa invernale e, in generale, circa due volte al mese, è necessario regolare la pressione dell’aria. Potete farlo facilmente a casa vostra con una pompa da pavimento o rivolgervi a un negozio di biciclette.
  • Freni: Seconda cosa da fare assolutamente prima del giro di prova, tirate le leve dei freni. Tutto a posto? Anche in questo caso, non fa mai male chiedere al vostro meccanico di fiducia di dare un’occhiata quando arriva la primavera.
  • Catena: Pulite e lubrificate la catena prima del vostro primo lungo giro dopo la pausa invernale. Anche in seguito, dovreste darle un’occhiata veloce dopo ogni lungo giro e, se necessario, pulirla con un panno.
  • Batteria dell’e-bike: La batteria dell’e-bike deve essere conservata in casa durante l’inverno, poiché in cantina fa troppo freddo. Prima del vostro primo tour, ricaricatela completamente, pulite i punti di contatto e inseritela. Funziona tutto?
Checkliste Velo - Bike IT
50

Punto 2: il giro di prova

Montate in sella e andate a fare un giro. Tenetevi però alla larga da strade trafficate. In questo modo potete controllare con calma la batteria dell’e-bike (se presente), i freni (di nuovo), le luci e il cambio. Se qualcosa non funziona bene, è meglio proseguire direttamente fino al negozio di biciclette più vicino. Ma attenzione: marzo e aprile sono i mesi di massima attività. Se volete andare sul sicuro, vi conviene chiamare in anticipo e prendere un appuntamento.

Punto 3: la preparazione finale

La bicicletta funziona perfettamente, il vostro meccanico ha dato il via libera, il tempo è splendido, siete al settimo cielo. Cosa resta da fare ora?

  • Casco: Se il vostro casco è in uso da più di cinque a sette anni, dovreste assolutamente sostituirlo. Vi consigliamo di non comprare il nuovo casco online, ma di chiedere consiglio a un negozio di biciclette locale.
  • Sella: La sella dovrebbe essere già regolata correttamente dopo l’acquisto. In caso contrario, chiedete a qualcuno di tenervi la bicicletta, sedetevi sulla sella e con il piede ruotate il pedale fino al punto più basso. La gamba dovrebbe essere comodamente distesa, senza però raggiungere la massima estensione. Se così non fosse, regolate la sella.
  • Abbigliamento: Soprattutto se non siete più abituati a stare in sella dopo la pausa invernale, indossare pantaloni da ciclismo a protezione dei glu tei non è una cattiva idea. Al giorno d’oggi esistono abiti da ciclismo fantastici che vi faranno sentire ben vestiti anche al ristorante dove vi recherete dopo il tour. Inoltre, assicuratevi sempre di essere chiaramente visibili a chi vi circonda in ogni momento della giornata.
  • Bagaglio: Preparate lo zaino e pensate a portare con voi tutto il necessario per sostituire una camera d’aria, una farmacia in miniatura con cerotti e laccio emostatico, una giacca impermeabile per affrontare gli acquazzoni o le discese quando si è sudati, bevande e spuntini a sufficienza come barrette sportive e noci. Ora siete pronti per il vostro primo tour in bicicletta.
Checkliste Velo - Kleidung IT
50

Punto 4: il tour in bicicletta

Ora voi e la vostra bicicletta siete perfettamente organizzati e pronti per un magnifico tour. La primavera è alle porte!

8
3 Min.

Lascia un commento