Salta al contenuto principale
Mehr Motivation zum Sport
75

Motivazione. Obiettivi. Successo.

31
2 Min.

Dieci consigli per aumentare la motivazione per lo sport

Mi manca il tempo. È troppo umido. È troppo caldo. È troppo presto. Troppo… Questi dieci consigli ti aiutano a trovare la motivazione giusta per praticare sport con costanza.

Non hai voglia di fare sport? Basta con le scuse!

 

1. La disciplina sportiva giusta

Non esiste una sola disciplina sportiva. Provane diverse – corsa, arrampicata, skate, nuoto ecc. – finché trovi quella giusta per te. Fai il nostro test per determinare il profilo sportivo!

 

2. L’obiettivo giusto

Hai bisogno di un obiettivo. Ma attenzione, gli obiettivi sbagliati sono veleno per la motivazione! Rifletti a lungo, considera lo sport come parte integrante della tua vita o adotta il trucco dei 15 minuti per allenarti ogni giorno. Allenati ogni giorno per 15 minuti dopodiché, se non hai più voglia di continuare, smetti e riprendi il giorno dopo di nuovo con 15 minuti. Prova i nostri microrituali!

 

3. Scadenze fisse

Annota sulla tua agenda le sessioni di sport come appuntamenti fissi, al pari delle riunioni o delle visite mediche, in modo da tenerti libero il tempo necessario.

 

4. Sport in gruppo

Insieme è più divertente! Chiedi ad amici o colleghi o iscriviti a un’associazione sportiva per evitare di dover praticare lo sport da solo. Nel gruppo il rischio di tirarsi indietro per pigrizia è molto minore.

 

5. Elimina gli ostacoli

Hai pianificato di andare in palestra? Prepara la borsa sportiva già la sera prima e portala con te al lavoro, così non dovrai passare da casa dopo l’ufficio e non avrai scuse per cambiare idea.

 

6. Varietà anziché noia

Prova ogni tanto altre discipline sportive, cambia itinerario o scegli altri esercizi. La noia è puro veleno per la motivazione.

 

7. Scegli una compilation musicale

La musica allevia lo sforzo fisico, distrae e rafforza le emozioni positive. Ascoltare musica può aumentare le prestazioni fino al 15%. Importante: scegli la musica che ti piace e che si adatta alla tua attività sportiva. Per correre sono ideali i brani tra 120 e 150 BPM (Beats per Minute). Ma anche qui: a te la scelta!

 

8. Sfrutta ogni opportunità per fare esercizio fisico

Sfrutta le innumerevoli possibilità di fare movimento che offre la vita quotidiana: salire le scale, andare in bicicletta, andare a piedi invece di prendere l’autobus.

 

9. Considera gli aspetti positivi dello sport

Concentrati sugli effetti che ha su di te lo sport. Ti fa sentire più equilibrato, migliora la tua percezione corporea, riduce il mal di schiena? O ti aiuta a dormire meglio? L’esercizio fisico può influenzare positivamente in molti modi il tuo corpo e la tua mente. Rifletti in proposito.

 

10. Ricompensa gli sforzi

Ricompensati dopo aver raggiunto un obiettivo. Con una giornata dedicata al wellness, con una nuova tenuta sportiva o un piccolo peccato di gola. Te lo sei guadagnato.

31
2 Min.

Desideri saperne di più su questo ambito tematico?

Lascia un commento