Salta al contenuto principale
Uomo che fa ceramica
75

Dieci consigli per un cervello in forma

A beneficiare di un allenamento regolare non è solo il corpo, ma anche il cervello. Alleni il Suo cervello, impari a suonare uno strumento, provi nuove ricette in cucina o provi a immergersi in una lingua straniera. Aiuta a mantenere giovane il cervello ed è divertente! 

L’idea di non essere più mentalmente in forma spaventa molte persone. Ma c’è una buona notizia: il cervello può essere allenato come se fosse un muscolo. Maggiore è la frequenza con cui si tiene occupata la mente, più numerose sono le sinapsi che vengono a crearsi e che rendono il cervello più attivo. E allora coraggio!

Ecco 10 semplici esercizi che Le permettono di mantenere la mente sempre in ottima forma:
 

1. Impari la lista della spesa a memoria

Che si tratti di cose da comprare, da fare o di ricette, le liste sono perfette per tenere quotidianamente allenato il cervello. Scriva punto per punto e cerchi di imprimersi tutto nella mente. Lasci la lista sul tavolo e faccia passare un po’ di tempo. Poi cerchi di enumerare a memoria tutti i punti della lista. Con il tempo cambi il contenuto delle liste e inserisca sempre nuove sfide in questo esercizio. 


2. Pratichi la musica

Chi canta in un coro o impara a suonare uno strumento, compie un’azione particolarmente benefica per il cervello! La musica infatti favorisce la neuroplasticità e rende il cervello più resistente. Leggere le note allena la memoria e chi suona ad esempio il pianoforte, la chitarra o il violino esercita la coordinazione, la concentrazione e la motricità fine.
 

3. Si eserciti nel calcolo a mente

Esegua a mente la somma dell’altitudine della Sua passeggiata, del peso di tutti gli ingredienti del ciambellone della domenica o di tutte le targhe automobilistiche che vede passare. Tutto questo allena la materia grigia.


4. Si iscriva a un corso di cucina

Cucinare aziona tutti i sensi: l’olfatto, il gusto, la vista, l’udito e il tatto. Questo stimola le varie aree del cervello e il pensiero creativo. 


5. Impari una lingua straniera 

Ascoltando o parlando una lingua straniera che non sia la propria lingua madre, il cervello si sveglia: la memoria viene stimolata e si riduce il rischio di perdere capacità cognitive. Non è necessario frequentare un corso: Le basterà guardare la serie TV preferita o il prossimo film campione di incassi al cinema in lingua originale. 


6. Giochi con le parole

Pensi a una parola. La vede scritta davanti agli occhi? Ora pensi al maggior numero di parole possibile che iniziano con la stessa sillaba. Una vera sfida per la concentrazione!


7. Registri il Suo percorso

Da ora in poi, ogni volta che torna da una gita in un posto nuovo, ripercorra il tragitto a memoria. Si stupirà di quante cose sarà in grado di ricordare!
 

8. Sfidi le Sue papille gustative!

Mentre mangia, cerchi di distinguere i diversi ingredienti del menu, erbe aromatiche e spezie comprese. Questa operazione allena l’attenzione e la capacità del cervello di costruire nuove sinapsi.
 

9. Faccia lavorare le mani

Si cerchi un hobby che stimoli le sue capacità manuali e motorie, per esempio la maglia, la pittura, l’intaglio o i puzzle. Sono attività che allenano la motricità fine e la coordinazione, ma favoriscono anche il rilassamento e l’attenzione.
 

10. Provi una nuova disciplina sportiva

Discipline sportive particolari come lo yoga, il golf o il tennis stimolano allo stesso tempo il corpo e la mente. Sono sempre più numerosi gli indizi che suggeriscono che l’attività fisica può ridurre il rischio di contrarre malattie neurodegenerative come l’Alzheimer o il Parkinson. 

 

 
La differenza tra allenamento del cervello e della memoria

Per restare mentalmente in forma, è utile esercitare il cervello e la memoria. Si tratta però di due diversi settori dell’allenamento cognitivo: nell’esercitare la memoria addestriamo in primo luogo, come già suggerisce il nome, la nostra capacità di ricordare. Nell’allenamento del cervello invece, esercitiamo tutte le capacità mentali come la concentrazione, la prontezza, la flessibilità, la logica, la creatività e la resistenza. Tutto questo favorisce la neuroplasticità, vale a dire la capacità del cervello di creare nuove sinapsi.

L’allenamento della memoria è dunque comparabile agli esercizi di fitness con cui alleniamo singoli muscoli specifici. L’allenamento del cervello è invece analogo all’allenamento condizionale, che migliora il nostro rendimento complessivo.

 

​​​​

Lascia un commento