Salta al contenuto principale
Kuscheln
75

Le coccole sono salutari

Le coccole non sono solo piacevoli, ma anche salutari. Leggete qui come la vicinanza fisica rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress e può migliorare la qualità del sonno.  

 

L’essenziale in breve:
 
  • Le persone hanno bisogno di contatto fisico. La vicinanza favorisce la crescita e lo sviluppo dei bambini e trasmette agli adulti la sensazione di appartenenza e protezione.
     
  • Le coccole rafforzano il sistema immunitario, riducono gli ormoni dello stress e migliorano il sonno.
     
  • Il contatto fisico può avvenire anche nelle relazioni platoniche, sotto forma di «high five» (dare il cinque), abbraccio caloroso o amichevole pacca sulla spalla. 

 

 

Siamo sinceri: quante volte prestiamo più attenzione al nostro smartphone piuttosto che al nostro/alla nostra partner? Siamo costantemente attivi sui social network, leggiamo notizie, scriviamo messaggi e dimentichiamo la vera vicinanza fisica. A ciò si aggiunge il fatto che dal 1970 in Svizzera il numero di economie domestiche composte da una sola persona è quasi quadruplicato. Anche questo determina automaticamente un minore contatto fisico rispetto a quando si vive con altre persone. Il contatto fisico è e rimane insostituibile per noi esseri umani. Nei bambini e nei neonati, la vicinanza non solo favorisce il legame con i genitori, ma può anche promuovere la crescita, lo sviluppo del cervello e la regolazione della temperatura corporea. In età adulta, il contatto fisico favorisce la sensazione di appartenenza, protezione e benessere. In poche parole: le coccole ci rendono più tranquilli, più felici e più sani.

Contro lo stress e i virus

Quando si abbraccia, il corpo rilascia ossitocina, l’ormone che riduce lo stress, la pressione arteriosa e il cortisolo, l’ormone dello stress, diminuiscono, l’ansia e i dolori scompaiono e tutto questo rinforza il sistema immunitario. I ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh hanno dimostrato che il contatto fisico ha un effetto positivo sulle nostre difese immunitarie contro i virus del raffreddore. Inoltre, le coccole riducono il rischio di malattie cardiovascolari, aumentano il benessere generale e garantiscono un sonno migliore. Questo rafforza la nostra memoria e la nostra attenzione, riduce il rischio di malattie come l’Alzheimer, il morbo di Parkinson e l’ictus e migliora la nostra salute emotiva e psichica.

«Le persone che ricevono regolarmente attenzioni fisiche sono molto più resistenti ai virus del raffreddore.» 

Un antidolorifico naturale

Le coccole possono alleviare i dolori. Anche in questo caso l’ossitocina svolge un ruolo importante. Insieme alle endorfine, questo ormone aumenta la soglia del dolore e abbassa i livelli di cortisolo, con conseguente rilassamento della muscolatura e aumento della tolleranza al dolore. Inoltre, il contatto fisico distrae e la percezione del dolore diminuisce. Anche la sensazione di essere accolti e supportati emotivamente aiuta a superare il dolore. Ricordatelo la prossima volta che state per prendere un antidolorifico! 

Rafforzare le relazioni

Per ricevere delle coccole, non è necessario avere una relazione e viceversa, una relazione stabile non significa automaticamente che ci si coccoli molto. In molte relazioni infatti, con il tempo le tenerezze diventano sempre più rare. Le statistiche mostrano un triste bilancio: 

«Più due persone vivono insieme, meno si toccano»

Pertanto, cercate attivamente la vicinanza fisica: potete abbracciare anche un’amica, un collega, un familiare o un animale domestico. Non abbiate paura, ma rispettate assolutamente i limiti del vostro interlocutore.  

Consigli per un maggiore contatto fisico nel quotidiano

Questi consigli vi consentono di integrare in modo naturale e rispettoso il contatto fisico nella vita quotidiana e di migliorare il vostro benessere. 

  1. Concedetevi un massaggio: potete frequentare un corso insieme al vostro/alla vostra partner o semplicemente prenotare un massaggio. In ogni caso, il massaggio non solo scioglie le tensioni, ma è anche un balsamo per corpo e anima.
     
  2. Abbracciatevi: anche il contatto fisico con se stessi rafforza il benessere, calma e rilassa, dà conforto, lenisce il dolore e favorisce la sensazione di calma e soddisfazione. Abbracciatevi, accarezzatevi le braccia o tenetevi le mani.
     
  3. Utilizzate dei rituali di saluto: non tutte le persone amano essere salutate con un bacio. Ma ci sono anche altri modi per salutarsi quando ci si incontra o ci si congeda: una salda stretta di mano, un abbraccio cordiale o un tocco amichevole sulla spalla. Questi gesti possono rafforzare il legame con le altre persone e stimolare le emozioni positive.
     
  4. Date il cinque: con un abbraccio, dando il cinque o con un’amichevole pacca sulla spalla potete festeggiare i successi o incoraggiarvi a vicenda. Questo solleva l’umore e crea un senso di appartenenza.
     
  5. Accarezzate un animale: adottate un animale domestico, portate a passeggio un cane o accudite di tanto in tanto il gatto di un collega e dategli qualche carezza. Questo non fa bene solo all’animale, ma aiuta anche voi a ridurre lo stress e a ritrovare la calma.  
     
  6. Pianificate le coccole: se avete una relazione stabile, pianificate consapevolmente del tempo da dedicare all’intimità. Potete coccolarvi o semplicemente sedervi vicini e parlare, l’importante è non essere distratti da televisore, cellulare o altre fonti di disturbo.
     
  7. Tenetevi per mano: provate a camminare più spesso mano nella mano, con il/la partner, i figli o gli amici. Questo rafforza il legame e trasmette sicurezza, soprattutto in pubblico.

Lascia un commento