Salta al contenuto principale
AtupriFit Nicola Spirig 2022
75

Consigli per sconfiggere la demotivazione

5
2 Min.

Combattere pigrizia e demotivazione

Per quanto incredibile, anche Nicola Spirig, ambasciatrice della salute di Atupri nonché icona sportiva svizzera, deve combattere pigrizia e demotivazione. Ha tre preziosi consigli contro questo problema comune.


Strategia 1: il piano

Fai un piano. Solitamente la pigrizia arriva proprio quando la motivazione non è tanto forte. Per esempio, avevi intenzione di uscire a correre, ma fuori fa freddo e tu hai ancora sonno. Allora, che fare? Un piano dettagliato! Quando intendi alzarti e quando vuoi iniziare l’allenamento? Programma in anticipo e non la mattina stessa. Iniziare la giornata con un orario prefissato e un piano chiaro è decisamente più facile.

Strategia 2: i compagni

Nel caso dell’allenamento mattutino, ad esempio, è sempre utile avere un compagnia o qualcuno che ti aspetta. Sai che non puoi mancare, perché anche il tuo compagno o la tua compagna di allenamento si sta alzando per recarsi all’appuntamento. È decisamente più facile sconfiggere la pigrizia, se hai preso un impegno.

Strategia 3: l’obiettivo

Un obiettivo chiaro aiuta: insomma, perché lo fai? Cosa vuoi ottenere allenandoti? Una risposta chiara a questa domanda aiuta a sconfiggere la pigrizia. Forse aiuta anche qualche stratagemma: cosa fai per premiarti dopo l’allenamento? Due chiacchiere con i compagni davanti a una ricca colazione? Ecco come recuperare la motivazione.

5
2 Min.

Volete altri consigli?

Lascia un commento