Salta al contenuto principale
Fun Facts
75

Cinq faits amusants sur le sommeil

6
2 Min.

Gli uccelli sognano?

Lo sapeva che gli uccelli sono i parenti più lontani dell’uomo e che nel sonno attraversano fasi simili a quelle nostre? Gli uccelli hanno infatti non solo fasi di sonno profondo, ma anche fasi oniriche. Non sappiamo però cosa effettivamente sognino.

Lo sapeva che gli uccelli sono in grado di dormire mentre volano?

Gli uccelli marini che spesso sorvolano il mare aperto per settimane sono capaci di dormire usando anche solo alcune parti del loro cervello. Dormono, ad esempio, con l’emisfero cerebrale destro tenendo chiuso l’occhio sinistro. Allo stesso tempo, l’emisfero cerebrale sinistro rimane sveglio. Ciò permette loro di controllare il volo sulle correnti d’aria ascensionali e di tenere sotto controllo i nemici con l’occhio destro. Gli uccelli marini riescono così a dormire quanto basta loro senza cadere dal cielo e annegare.

Quante ore dorme un bradipo?

Il bradipo fa onore al suo nome. Questo animale dorme infatti mediamente tra le 15 e le 20 ore al giorno. I bradipi vivono fino a 40 anni, il che significa che trascorrono circa 34 anni della loro vita dormendo. Ma anche nelle restanti ore i bradipi non si fanno prendere di sicuro dalla frenesia. Muovendosi così flemmaticamente, si fa fatica a distinguere se è sveglio o se sta schiacciando un pisolino.

Perché i delfini non annegano nel sonno?

Nel regno animale esistono tanti modi per adeguare il sonno alle circostanze esterne. Ne sono un esempio eclatante i mammiferi marini come, ad esempio, i delfini, che prendono, come gli essere umani, ossigeno dall’aria. Per non sprofondare e annegare negli abissi del mare mentre dormono, questi mammiferi ricorrono a uno stratagemma: dormono sempre con un emisfero cerebrale, mentre l’altro rimane sveglio. Se, per esempio, è l’emisfero cerebrale destro a dormire, i delfini muovono solo la pinna destra e tengono aperto l’occhio destro. In questo modo evitano di affondare e, allo stesso tempo, tengono sott’occhio prede o predatori.

Le piante hanno un orologio biologico?

Per quanto siano belle le piante quando rivolgono le loro foglie in direzione del sole, di notte le cose vanno per lo più diversamente. Ha mai provato a osservare come la pianta apre i suoi fiori di giorno per poi richiuderli di notte? Ma questo non è l’unico fatto sorprendente. Anche quando si trovano interamente al buio, esse aprono i loro fiori durante il giorno, richiudendoli poi di notte. Al pari degli esseri umani, anche le piante possiedono un orologio biologico dotato di un ritmo attività-riposo di circa 24 ore. Con le piante abbiamo quindi in comune più di quanto si possa pensare a prima vista.

6
2 Min.

Lascia un commento