Salta al contenuto principale
RLS
75

Sindrome delle gambe senza riposo

6
2 Min.

Sindrome delle gambe senza riposo: cosa fare quando le gamb

Avete mai sentito parlare della sindrome delle gambe senza riposo? Questa affezione, nota anche in inglese «Restless Legs Syndrome» o «RLS», non è rara. È la seconda malattia più comune che porta a disturbi del sonno. Al primo posto ci sono le pause respiratorie, dette anche «apnee del sonno».


Quali sono i sintomi di una RLS?

In realtà, il nome è un po’ fuorviante. Le persone affette da questa malattia non muovono le gambe involontariamente, bensì lo fanno per alleviare i sintomi della RLS. Si tratta di disturbi della sensibilità delle gambe difficili da descrivere che compaiono esclusivamente quando si è a riposo. Di solito, il movimento delle gambe migliora notevolmente i disturbi. Le persone affette da RLS descrivono questi disturbi della sensibilità in maniera molto diversa. Alcune descrivono una sensazione di formicolio, altre invece una sensazione di tensione o un impulso a muoversi o, a volte, persino una sensazione di «coca-cola che scende lungo le vene». Oltre al fatto che i sintomi compaiono esclusivamente quando si è a riposo, un elemento tipico di questa affezione è la comparsa dei disturbi nelle ore serali e notturne. Solo pochi pazienti accusano i disturbi della RLS anche di mattina e meno la sera. A volte sono interessati anche gli arti superiori. Oltre al movimento delle gambe e dell’intero corpo, è possibile alleviare i sintomi anche con impacchi freddi.

Cosa si cela dietro i disturbi della sensibilità?

La causa dei disturbi è la mancanza di un neurotrasmettitore nel sistema nervoso, la cosiddetta dopamina. Come tutti i neurotrasmettitori, anche la dopamina trasmette segnali tra i diversi neuroni. Solo così è possibile un’attività sincronizzata e mirata del nostro sistema nervoso. Forse avete già sentito parlare della dopamina in un altro contesto? Anche nel morbo di Parkinson, una malattia del cervello, la dopamina svolge un ruolo importante. Tuttavia, il morbo di Parkinson non ha nulla a che fare con la sindrome delle gambe senza riposo. In questo caso, la dopamina è necessaria per sopprimere sensazioni fisiche. Se viene rilasciata una quantità troppo esigua di dopamina, le sensazioni vengono percepite consciamente, il che provoca un impulso a muoversi o un formicolio.

Non esistono ancora studi esaustivi sulla causa della carenza di dopamina nella RLS. Tuttavia, la carenza di ferro sembra svolgere nel sistema nervoso un ruolo importante. Il ferro è infatti necessario per la produzione di dopamina. Non essendo prodotto nel sistema nervoso, deve essere trasportato attivamente dal sangue nel punto in cui è necessario. Nei pazienti affetti da RLS, i trasportatori addetti a tale funzione sembrano funzionare decisamente meno. Ciò fa sì che nel sistema nervoso arrivi troppo poco ferro e che venga prodotta una quantità insufficiente di dopamina. I disturbi della sensibilità alle gambe non possono essere quindi più soppressi.

Come contrastare i disturbi della RLS?

Avvertite di sera un impulso a muovere le gambe? I disturbi iniziano quando siete a riposo e migliorano con il movimento? Consultate il vostro medico di famiglia, un neurologo o un esperto di medicina del sonno. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente correggere la quantità di ferro nel sangue, per lo più assumendo preparati a base di ferro. Anche un’alimentazione sana ed equilibrata può contribuire a compensare la carenza di ferro. Inoltre, potete praticare, in misura equilibrata, sport di resistenza al pomeriggio o alla sera. In tale contesto, il medico di fiducia vi aiuterà a curare la RLS.

6
2 Min.

Lascia un commento