Salta al contenuto principale
Klarträumen
75

Rêves lucides – de quoi s’agit-il et comment apprendre à en faire?

5
2 Min.

Avete mai sentito parlare di sogni lucidi?

Un sogno lucido è un sogno in cui chi sogna è cosciente di sognare. Nei sogni lucidi il contenuto del sogno può essere influenzato dai propri desideri. Ogni essere umano ha presumibilmente la facoltà di sperimentare sogni lucidi. Ma solo un esiguo numero di persone fa regolarmente sogni lucidi. Soprattutto chi medita spesso ha sogni lucidi più di frequente rispetto ad altri.  Anche voi potete imparare a fare sogni lucidi.

Come si impara a fare sogni lucidi?

Esistono vari modi per imparare a fare sogni lucidi. La tecnica utilizzata più spesso prevede che il sognatore diventi cosciente nel sogno che sta sognando. Per farlo, ci si chiede regolarmente durante la giornata: «Sono desto o sto sognando?» Questa domanda cui ci si allena durante lo stato di veglia si ripresenterà anche durante il sogno e potrà innescare un sogno lucido.

Un’altra tecnica consiste nel concentrarsi su qualcosa che funzionerà solo nel sogno. Per esempio, con la forza del pensiero potete cercare di far levitare oggetti, come un cuscino o una sedia. Quel che conta è esercitarsi prima, durante la giornata, in maniera tale da accrescere la probabilità che questo pensiero si ripresenti poi nel sogno e che possiate automaticamente eseguire l’azione nel sogno stesso. Vedendo poi che l’oggetto si solleva, diventerete coscienti del fatto che state sognando. Il vostro sogno diverrà così un sogno lucido. È altrettanto possibile rendersi conto spontaneamente dello stato onirico. Se, mentre sognate, diventate coscienti del carattere irreale dello scenario del sogno, vi accorgerete forse da soli che state sognando.

A cosa servono i sogni lucidi?

La ricerca sui sogni lucidi e la loro utilità è ancora agli albori. Sono stati effettuati alcuni esperimenti in cui i sogni lucidi sono stati utilizzati nel trattamento degli incubi. In alcuni casi, i sognatori sono riusciti a rendersi conto che il loro incubo altro non era che un sogno. Ciò ha permesso loro di guidare l’evolversi del sogno in una direzione positiva.

Altri gruppi di ricerca cercano di comunicare con un sognatore in un sogno lucido attraverso i movimenti degli occhi. Anche le scienze dello sport si interessano ai sogni lucidi. Nel corso di alcuni studi, è stato possibile allenare nel sogno anche discipline sportive impegnative come lo snowboard o lo skateboard. Siamo curiosi di vedere in quali fantastiche direzioni il sogno lucido ci condurrà.

5
2 Min.

Lascia un commento