Salta al contenuto principale
Schlaf und Schwangerschaft
75

Sonno e gravidanza

5
2 Min.

Sonno e gravidanza

Nel corso della nostra vita, le abitudini del sonno e il sonno stesso cambiano di frequente. Con l’avanzare dell’età, per esempio, cambia anche il momento in cui siamo più efficienti durante la giornata. Da bambini e adolescenti siamo più attivi di sera, mentre al mattino non riusciamo a scendere dal letto. Avanzando con l’età, tendiamo invece ad alzarci al mattino presto. Tuttavia, i cambiamenti più considerevoli si osservano nelle donne in gravidanza.


Come cambia il sonno nella gravidanza e dopo il parto?
Il sonno delle future mamme cambia notevolmente a causa dei cambiamenti ormonali che avvengono durante la gravidanza. Le donne incinte dormono spesso di meno. Anche durante e nei primi tempi dopo la gravidanza il sonno è di solito meno profondo e viene interrotto da varie fasi di veglia. Non sappiamo ancora con esattezza il perché la natura operi in questo modo. L’obiettivo è forse quello di assicurare il miglior sostentamento possibile del bambino dopo la nascita. Il sonno superficiale della madre le permette in effetti di accorgersi in un batter d’occhio dei rumori o dei movimenti del bambino. Le malattie e i disturbi del sonno durante la gravidanza possono quindi manifestarsi con maggiore frequenza.

Queste malattie del sonno sono più frequenti durante la gravidanza
In questo periodo, gli ormoni spingono il corpo ad accumulare liquidi. La combinazione tra questi depositi di liquidi e l’aumento del volume nel ventre può causare disturbi respiratori notturni. Ecco perché le donne russano di più durante la gravidanza. Soprattutto nella seconda metà della gravidanza, si osservano non di rado anche delle pause respiratorie. Circa il 15-20% delle gestanti soffre di un’apnea del sonno di questo genere. Ciò provoca ripetuti risvegli durante la notte e un conseguente aumento della stanchezza diurna.

Anche le spiacevoli sensazioni serali alle gambe e i movimenti notturni delle gambe possono turbare il sonno. I movimenti delle gambe, detti anche sindrome delle gambe senza riposo, sono causati molto spesso da una carenza di ferro. Durante la gravidanza, infatti, si consuma molto più ferro del solito, per esempio per la produzione di sangue.

Quali ripercussioni hanno le malattie del sonno sulla madre e sul bambino?
Le ripercussioni dei disturbi del sonno citati sopra sulla madre e sul bambino durante la gravidanza non sono stati finora chiariti fino all’ultimo dettaglio. Alcuni studi rivelano che durante la gravidanza un’apnea del sonno può indurre a un parto prematuro, la nascita di bambini più piccoli e, in generale, a un andamento meno favorevole della gravidanza. Con grande probabilità, ciò può provocare anche un maggior movimento delle gambe durante il sonno nel caso della sindrome delle gambe senza riposo.

Cosa fare per contrastare i disturbi del sonno in gravidanza?
In linea di principio, se osservate pause respiratorie notturne o movimenti delle gambe durante la gravidanza, dovreste consultare il vostro medico di famiglia, il vostro ginecologo o un esperto di medicina del sonno. A volte basta infatti qualche semplice trucco per migliorare il sonno durante la gravidanza. Se si verificano pause respiratorie, è possibile ridurle ad esempio sollevando leggermente la testata del letto. Per contrastare i movimenti delle gambe nel sonno risulta utile ricorrere a infusioni o compresse di ferro. Se questi rimedi non dovessero apportare miglioramenti, dovreste consultare un esperto di medicina del sonno.

5
2 Min.

Lascia un commento