Salta al contenuto principale
Stress und Schlaf
75

Stress-Sonno

5
3 Min.

Troppo stress per dormire bene

Una delle cause per cui dormiamo male e facciamo fatica ad addormentarci è lo stress. Non c’è quindi nulla da meravigliarsi. In fin dei conti, una delle premesse per dormire tranquilli è permettere al corpo e alla mente di trovare la calma necessaria. Riuscirci non è facile se, per esempio, una riunione delirante si è protratta fino a tarda sera o se abbiamo litigato con uno dei nostri cari. Tali situazioni impediscono di trovare la calma mentale necessaria per addormentarsi. Ma anche se tutto ciò è spesso comprensibile e «del tutto normale», ci sono alcuni trucchi per trovare tregua.


Distrarsi e trovare la calma

Per dare tregua ai pensieri è possibile immaginarsi cose piacevoli e tranquille, per esempio un bosco silenzioso avvolto dalla nebbia oppure un’isola lontana nei mari del Sud. Ciò vi permette di concentrarvi su qualcos’altro, allontanandovi da avvenimenti stressanti e dalle preoccupazioni della giornata. Potete anche associare a immagini tranquille i suoni giusti, come il mormorio del mare o il gocciolio della pioggia. Potrete trovare per esempio alcuni spunti nei portali video e audio su Internet. Se non riusciste a liberare la mente dai pensieri negativi, il classico metodo del contare le pecore può rivelarsi altrettanto utile.

Anche le tecniche di rilassamento come lo yoga, il training autogeno o il rilassamento muscolare progressivo possono aiutarvi a trovare la tranquillità e lasciarvi alle spalle lo stress. Per scaricare i nervi e dormire meglio ci sono persino corsi online.

Creare equilibrio

Avete trascorso l’intera giornata sotto stress e stando sempre seduti? In tal caso, la sera il corpo ha bisogno di muoversi. Ciò non significa cimentarsi in attività sportive ad alta prestazione. Una breve passeggiata e uno sport regolare e moderato vi aiutano a lasciarvi alle spalle lo stress della giornata. È meglio, tuttavia, praticare attività fisiche a una certa distanza dal momento di andare a letto. Questo perché tali attività stimolano il cosiddetto «sistema nervoso simpatico», che regola la funzione del cuore, della circolazione e del cervello preparandoli ad alte prestazioni. Ecco perché avrete bisogno di un po’ di tempo prima di avvertire la sonnolenza dopo lo sport.

Evitare caffè, tè e alcol

Anche quel che mangiamo e beviamo influisce sul nostro sonno. Bere troppo tè o caffè, soprattutto nel tardo pomeriggio, ha un effetto stimolante e rende svegli. Questo effetto può perdurare per alcune ore e rendere difficile l’addormentamento. Neanche l’alcol è un buon rimedio contro lo stress e i disturbi del sonno. Rendendo stanchi e dissolvendo le paure, l’alcol favorisce l’addormentamento, ma il sonno è meno profondo e non è ristoratore. Anche a causa dell’elevato rischio di dipendenza, non dovreste ricorrere all’alcol come sonnifero o contro lo stress.

Riconoscere i disturbi del sonno quale segnale di avvertimento

Lo stress cronico non causa solo disturbi del sonno, ma anche e non di rado malattie psichiche come la depressione o il burnout. In molti casi, tali malattie si accompagnano a disturbi del sonno. Pertanto, dovreste consultare assolutamente un medico qualora si presenti sonnolenza diurna e disturbi del sonno (oltre i tre mesi).

5
3 Min.

Lascia un commento