Salta al contenuto principale
Stress familiare a Natale
75

5 suggerimenti per trascorrere serenamente il Natale

Oh, il Natale! Il profumo dell’abete, pranzi e cene ricchi di portate, i regali impacchettati con tanta cura: un’immagine idealizzata, che per tanti è fonte di stress e panico. Il raccoglimento è sostituito da liste infinite di cose da fare, da aspettative sociali e dalla paura di soccombere nel caos logistico. Ecco quindi alcune indicazioni su come poter gestire le feste in modo più sereno quest’anno.

Le festività natalizie dovrebbero in realtà significare festosi ritrovi con familiari e amici, ma troppo spesso finiscono col diventare una vera corsa a ostacoli. Trovare una data che vada bene a tutti, programmare il pranzo della festa, procurarsi i regali... La lista delle cose da fare sembra non finire mai. Come è possibile allora ritrovare la magia del Natale, in mezzo al trambusto delle feste?

I nostri consigli per essere più sereni nel periodo delle feste:

1. Abbassi il livello delle aspettative

Il primo passo da compiere per vivere la festa in modo più sereno è riflettere sulle proprie aspettative. Cerchi di capire che la perfezione non è la chiave della felicità. Scelga di realizzare pasti semplici e un’atmosfera autentica piuttosto che allestimenti impegnativi. Se ha già il terrore adesso di cucinare il pranzo di Natale, basta cercare un piatto semplice da poter preparare in anticipo e che sarà altrettanto delizioso!

2. Rifletta sulle Sue tradizioni

Costruire una corona dell’Avvento, cercare i regali, i cibi natalizi, le visite ai parenti, il cenone di San Silvestro: è proprio alla fine dell’anno che si concentrano tanti riti, forse anche faticosi. Lei a che cosa tiene di più? Si concentri sulla Sua lista delle priorità. Si prenda il coraggio di rompere con le tradizioni e per una volta anche di dire “No”. Eviti di accumulare troppi impegni! Non è necessario ballare a ogni festa. Pazienza per i suoceri che La vogliono assolutamente presente il 25 dicembre. Potrà andarci l’anno prossimo!

3. Programmi dei momenti di riposo

Periodicamente si goda un momento di pausa! Che sia un pisolino pomeridiano, una tranquilla serata a casa o anche un giorno intero senza obblighi, queste pause sono importanti per poter preservare la propria energia e il proprio equilibrio emotivo. Abbia anche il coraggio di cancellare gli impegni che non ritiene particolarmente importanti.

4. Comunichi le Sue esigenze

Non abbia timore a parlare apertamente delle Sue esigenze e dei Suoi limiti con chi Le sta vicino durante le feste. Definisca aspettative chiare, deleghi i compiti e chieda aiuto ai Suoi cari. Probabilmente saranno felici di darglielo! Spesso sono proprio questi momenti trascorsi insieme che fanno nascere i ricordi più belli.

5. Vietato discutere!

Durante le riunioni familiari possono nascere conversazioni sgradevoli. Per poter affrontare serenamente le festività, non introduca argomenti in grado di far nascere tensioni tra la zia conservatrice e il cugino consapevole della crisi climatica. Le discussioni sulla politica o sulla religione possono rovinare in breve tempo un ritrovo sereno. Tolga quindi il piede dall’acceleratore e proponga piuttosto le canzoni natalizie sotto l’albero!

 

Coltivi la gioia, non lo stress!

Le festività possono essere un periodo pieno di gioia e calore, se vengono affrontate serenamente. Si liberi dalla pressione sociale e ponga le Sue priorità personali! Quest’anno si lasci lo stress alle spalle e faccia un favore a sé stessa, scegliendo la serenità. Alla fine, ne beneficeranno tutti. Le auguriamo uno splendido Natale e un felice anno nuovo!

​​​​​

Lascia un commento