Salta al contenuto principale
Donna si rilassa in un bagno termale
75

Le terme

Fonte di salute per il corpo e per la mente

Nel nostro mondo così stressante, una gita alle terme è considerata come la massima esperienza di relax. Ma le terme sono molto più di una semplice immersione in acqua calda, sono una tradizione pluricentenaria. Già nell’antica Roma si attribuiva alle terme un potere terapeutico. Ma l’acqua calda possiede davvero proprietà curative? Facciamo chiarezza.

1. Rigenerazione di articolazioni e muscoli

È dimostrato che un bagno caldo allevia i dolori muscolari, specie se l’acqua proviene da una sorgente minerale. Questo tipo di acqua contiene infatti zolfo, magnesio e calcio, che penetrano nella pelle e agiscono direttamente sui muscoli. I minerali sciolgono le tensioni, alleviano i dolori articolari e migliorano la mobilità. Un bagno caldo in acqua minerale è un toccasana anche in caso di dolori mestruali.

2. Azione calmante sul sistema nervoso

Che le terme facciano bene non solo al corpo, ma soprattutto anche alla mente, è cosa nota. Sono un rimedio naturale contro lo stress e le ansie. L’acqua calda (fino a 42 gradi) calma il sistema nervoso centrale, mentre l’atmosfera rilassata delle terme aiuta a lasciare lo spirito libero di vagare. Mentre il calore stimola la produzione di endorfine, avviene una regolazione del cortisolo, che è l’ormone dello stress. Le endorfine, ormoni del benessere, procurano una sensazione di serenità, relax e benessere.

3. Migliore circolazione

Sapeva che l’azione combinata di calore e spinta dell’acqua favorisce la circolazione sanguigna? Mette in moto il metabolismo, apporta ossigeno alle cellule, fa espellere le tossine e favorisce la salute del sistema cardiocircolatorio. Ecco quindi che le terme sono assolutamente consigliate soprattutto a chi soffre di malattie polmonari cronico-ostruttive o di patologie reumatiche. La prudenza è consigliata solo in caso di problemi cardiocircolatori. La pressione e il calore dell’acqua agiscono sui vasi sanguigni e possono sollecitare ulteriormente il cuore. Prima di recarsi alle terme, consulti il Suo medico. 

4. Una pelle più bella

In più, le terme rendono belli. I minerali come il silicio e lo zinco nutrono il derma, favoriscono la rigenerazione cellulare e migliorano la struttura cutanea. Il calore apre i nostri pori ed elimina le impurità, la pelle risulta così morbida e sana al tatto. Anche il bagno turco o la sauna potenziano la nostra salute: contribuiscono infatti all’eliminazione delle tossine che si sono accumulate nell’organismo. Tutto questo aumenta la sensazione generale di benessere e Le permette di risentirsi a Suo agio nel Suo corpo.

Ma pur favorendo la salute, le terme, le saune e l’hammam non sostituiscono in nessun caso un consulto medico o una terapia farmacologica! Se ha disturbi persistenti o atipici, si rivolga sempre al Suo medico.

Eviti di recarsi alle terme, se ha problemi cardiocircolatori o in gravidanza. In questi casi, chieda consiglio al medico per sicurezza.


Fonti: 
https://impuls.migros.ch/de/entspannung/wellness/sauna-hamam-thermalbad/thermalbaeder  
https://www.bains-lavey.ch/fr/lavey-medical/leau-thermale/ 
 

 

 

È sano ciò che fa star bene
Per noi di Atupri la promozione della salute si scrive in maiuscolo. Con l’assicurazione complementare Mivita ci assumiamo quindi parte dei costi per le cure termali.

  • Per ogni anno solare riceverà fino a 200 franchi per corsi di fitness, iscrizioni attive ad associazioni sportive riconosciute e per bagni alle piscine e saune.
     
  • Con il termine “piscine” si intendono tutte le piscine coperte e all’aperto, i parchi acquatici e le terme.

     

​​​​​

Lascia un commento