Salta al contenuto principale

In inverno la regione dello Schwarzsee diventa uno stupendo paesaggio invernale e comprensorio sciistico familiare. Anche il viaggio vale: sull’Ättenberg passa un meraviglioso sentiero per ciaspolate.


Come guida per gite a piedi e con le ciaspole si hanno molte opinioni sui sentieri segnati per ciaspolate, che spuntano come funghi dal terreno. È un fatto che ci siano percorsi bellissimi dove vale la pena seguire i pali viola. E dove, grazie ai segnali, è possibile immergersi completamente nella bellezza del paesaggio. Un sentiero di questo tipo si trova sopra la valle della Sense «calda» nel parco naturale Gantrisch presso lo Schwarzsee: l’Ättenbergtrail.

Gargantua si lavò i piedi

Il posto deve il suo nome all’omonimo lago nelle vicinanze: lo Schwarzsee (lago nero). D’estate. In inverno però è ghiacciato e per lo più anche calpestabile. E quindi di solito è più un lago bianco. I friburghesi sono un popolo ricco di leggende: almeno tre spiegano l’origine del nome Schwarzsee. La versione più breve narra che il gigante Gargantua si sia lavato i piedi nel lago e che questo sia nero da allora. Bella zona escursionistica d’estate, il posto si trasforma in inverno in una famosa zona sciistica ed escursionistica per famiglie. Ad esempio troviamo anche una variegata offerta alberghiera per ristoro e pernottamento.

Piacere puro

Scendiamo alla fermata dell’autopostale Schwarzsee Gypsera. E siamo anche nel bel mezzo del trambusto sciistico e lungolago del comprensorio sciistico per famiglie. Al ristorante potrete gustare un caffè e un cornetto prima di iniziare questo giro con le ciaspole, di media difficoltà. Camminiamo brevemente lungo la strada principale verso valle, fino al secondo fiume. Qui allacciamo le ciaspole e seguiamo la segnaletica viola. Davanti a noi c’è un tranquillo paesaggio di boschi e pascoli stupendi. Da Unter-Guglara Hohberg c’è una bella variante che passa per la baita alpina Unter Hohberg: basta seguire le orme lasciate dagli sci di chi effettua queste gite. Le orme procedono infatti a zigzag dalla baita sulla destra fino all’Hohmattli. Ci godiamo la vista sullo Schwyberg, su tutte le montagne, colline e valli circostanti e poi seguiamo la cresta a sinistra. Qui vi aspetta un bel pendio con la perfetta inclinazione per saltare, scendere a capofitto, scivolare giù. Puro piacere. Nell’avvallamento svoltiamo nuovamente sul sentiero per le ciaspole e lo seguiamo fino all’Ättenberg. Attenzione: per raggiungere la cima a 1614 metri bisogna fare qualche passo in più, il sentiero si snoda un po’ più in basso!

Attraverso l’ampia dorsale con una magnifica vista su Friburgo e sulle Alpi bernesi, la traccia conduce all’Alpe Ättenberg con il bel tetto di scandole e prosegue fino al caseificio alpino Stoss. Da qui si scende con vista su Plaffeien e Friburgo fino alla dogana e alla fermata dell’autopostale. Qui, poco dopo la dogana, la Sense «fredda» scorre nella Sense «calda» (la nostra valle) e lì confluiscono in un unico corso d’acqua. E lungo le sue sponde l’autopostale ritorna in direzione di Friburgo. Oppure nella direzione opposta, tornando a Schwarzsee per una passeggiata serale sul lago ghiacciato e pernottare in uno degli accoglienti hotel.

Wanderkarte
50

Schwarzsee – Mittler Hürli – Ober Hohberg – Chli Ättenberg – Ättenberg – Dogana FR

Partenza

Schwarzsee, Gypsera

Arrivo dogana (FR)
Caratteristiche

parete panoramica che sale dalla valle su un ampio crinale e scende a valle su un sentiero per ciaspole segnalato. Splendida vista sulle Alpi friburghesi e bernesi.

Viaggio di andata

con i mezzi pubblici a Schwarzsee, Gypsera. Oppure in auto fino a Schwarzsee e poi con l’autopostale dalla dogana di ritorno a Schwarzsee.
Viaggio di ritorno

con i mezzi pubblici dalla dogana (FR)

Percorso

Schwarzsee, 1046 m – Mittler Hürli, 1274 m – Ober Hohberg – Chli Ättenberg – Ättenberg, 1614 m – Dogana FR, 871 m

Durata

circa 6 ore senza pause

Difficoltà T1
Distanza

10,7 chilometri

Dislivello 770/910 metri di dislivello
Equipaggiamento scarpe da neve, apparecchio di ricerca in valanga (ARVA) e attrezzatura di sicurezza, abbigliamento invernale, picnic, macchina fotografica
Possibilità di ristoro ristoranti a Schwarzsee e alla dogana
Carta escursionistica 25’000, n. 1206 Guggisberg e 1226 Boltigen
Suggerimento

Portare con sé i fornelli da raclette a candela con formaggio per raclette e ingredienti. All’aria aperta il gusto è «semplicemente meglio».

   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore