Salta al contenuto principale

La vetta panoramica dell’Oberland bernese offre un’esperienza straordinaria lontano dalle grandi folle. 


Il piacere della montagna

L’escursione inizia presso la stazione ferroviaria di Kandersteg, paese natale di Adolf Ogi. Uscendo dall’edificio della stazione si svolta subito a destra e si segue la stradina tra la linea ferroviaria e la pista di ghiaccio artificiale in direzione sud. I cartelli indicano la strada per la stazione a valle della funivia Kandersteg-Allmenalp, che a piedi si raggiunge in 15 minuti.
Comodamente seduti in cabina si superano i primi 550 metri di dislivello. La vista sulla parete rocciosa verticale illuminata dal sole del mattino non potrebbe essere più imponente. La via ferrata che costeggia le cascate è tra le più belle e popolari della Svizzera. Questa zona è un eldorado anche per i parapendisti.

Vetta panoramica per eccellenza

Con il terreno solido sotto i piedi e il Chlyne Loner davanti agli occhi, gli escursionisti salgono lentamente dall’Allmenalp verso ovest.
Il percorso si fa gradualmente più ripido e, subito prima del Bundergrat, diventa decisamente ripido, con tratti piuttosto esposti. Dalla stazione a monte alla cresta sono circa 2 ore di cammino. Per godere di un panorama a 360 gradi, bisogna superare altri 100 metri di dislivello fino al Bunderspitz. Lo sforzo e il sudore sono ricompensati dal fantastico panorama offerto dalla vetta non propriamente aguzza. Imponenti vette alpine come Altels, Balmhorn o Blüemlisalp si presentano in tutto il loro splendore. La Gasterntal, il lago Oeschinen a est e la catena di monti Niesenkette a nord sono spettacolari quanto la meta del giorno. Adelboden è visibile a valle nell’Entschligetal.

Rocce, prati e boschi

Per quanto bella sia la lunga sosta accanto alla croce della vetta, l’impressione non inganna. La discesa è lunga, ma fortunatamente anche varia. Quando si è tornati sul Bundergrat, si possono seguire i cartelli indicanti la strada per Adelboden. Al punto 2114 (Bunderchummi) il sentiero si unisce alla Via Alpina, che da Kandersteg conduce ad Adelboden attraverso il passo Bunderchrinde. Ben presto gli ultimi passaggi più ripidi sono superati e gli aridi ghiaioni lasciando il posto a dolci prati alpini. 

Dopo il rifugio Bonderalp, il sentiero si snoda a tratti attraverso boschi radi. Al punto 1297 (Bonderlen) si raggiunge la strada carrabile e il percorso qui descritto abbandona la Via Alpina. Invece di camminare sull’asfalto, si imbocca lo stretto sentiero che costeggia il torrente e conduce in 25 minuti alla fermata dell’autobus Margeli. Nel pomeriggio gli autobus per Frutigen passano ogni mezz’ora. In attesa dell’autobus, vale la pena di gettare uno sguardo all’imponente massiccio del Loner. Anche se le gambe sono un po’ stanche, lo sforzo è senz’altro stato ripagato dalla fantastica vista panoramica.
 

Carta Bunderspitz

 KANDERSTEG – BUNDERSPITZ – BONDERALP – MARGELI

 

Partenza Kandersteg
Arrivo Adelboden
Caratteristiche

Escursione panoramica in vetta di media difficoltà per escursionisti di montagna dal passo sicuro

Viaggio di andata

In treno fino a Kandersteg
Viaggio di ritorno In autobus da Adelboden, Margeli
Percorso Kandersteg 1170 m s.l.m. – stazione a valle funivia Allmenalp 1181 m s.l.m. – Undere Allme 1725 m s.l.m. – Obere Allme 2102 m s.l.m. – Bundergrat 2456 m s.l.m. – Bunderspitz 2546 m s.l.m. – Bunderchumi 2113 m s.l.m. – Bonderalp 1755 m s.l.m. – Bonderlen 1297 m s.l.m. – Margeli 1201 m s.l.m.
Durata Circa 5 ore
Diffocoltà T3
Distanza 11 km
Dislivello 830 m di dislivello in salita, 1350 m in discesa 
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni in montagna, ev. bastoni da trekking, picnic 
Possibilità di ristoro Locanda alpina sull’Allmenalp e sulla Bonderalp 
Carte escursionistiche Carta escursionistica 263T Wildstrubel 1:50’000 o carta regionale 1247 Adelboden 1:25’000
Variante

Se non avete fretta di tornare a casa e avete ancora energie per una controsalita, invece della fermata Margeli raggiungete a piedi il centro di Adelboden (altri 25 min. / 140 m di dislivello in salita). Al punto 1297 Bonderlen si continua a seguire la Via Alpina (itinerario n. 1) e non si scende lungo il Bunderlebächli fino al Margelibrügg.

Informazioni www.kandersteg.ch
www.adelboden.ch
www.allmenalp.ch
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore