Salta al contenuto principale

Niederrickenbach è già di per sé una meta che merita un viaggio e una visita. Il Buochserhorn e il Bleikigrat promettono una meravigliosa vista panoramica che ripagherà ampiamente ogni sforzo.


Cosa deve offrire la perfetta escursione di una giornata? Un viaggio breve per raggiungere il punto di partenza? Un tratto in funivia? Un percorso non troppo lungo? Un dislivello non eccessivo? Una straordinaria vista panoramica? Uno o due posti di ristoro? Benissimo! Ecco la proposta escursionistica che soddisfa tutti questi requisiti, e non solo.

Maria-Rickenbach, un luogo che emana energia

Da Lucerna, con i mezzi pubblici si raggiunge la stazione di Niederrickenbach. Da qui saliamo con la funivia dalla valle di Engelberg alla località di pellegrinaggio di Niederrickenbach a 1200 m. Questo è un luogo che emana energia: davanti all’altare del santuario con le sue circa 300 targhe votive, le più antiche risalenti al Medioevo, sono state misurate 18 000 unità Bovis. Dal 1875 le suore del convento benedettino si dedicano alla vita contemplativa, da alcuni anni anche con persone esterne.

I numerosi bracci del Lago dei Quattro Cantoni

Dalla stazione a monte seguiamo la segnaletica per il Buochserhorn. Attraversiamo il paese percorrendo la strada alpina e poi il sentiero che si snoda sotto a imponenti aceri di montagna e tra prati verdeggianti e fioriti verso Bleiki e Unterochsenweid. Qui saliamo a destra e seguendo la cresta raggiungiamo il quadrilatero della grande croce bianca a 1806 m. La salita è breve e facile. Dalla vetta si gode una vista spettacolare: oltre che sul panorama alpino e sulle numerose cime, lo sguardo spazia verso il basso sul Lago dei Quattro Cantoni. Chi conosce i nomi dei diversi bracci del lago? Portate con voi una cartina e divertitevi a rinfrescare le vostre conoscenze di geografia. Seguendo il sentiero tra i pascoli scendiamo verso Musenalp fino a Ochsenweidlikreuz. Da qui si raggiunge la strada alpina che conduce al paese.

L’avventura in bianco e blu

Avete voglia di avventura e di un percorso che oltre ai piedi impegna anche le mani? Il Bleikigrat vi aspetta! Seguite l’indicazione blu «Rätzelenweg». Il sentiero è contrassegnato in bianco e blu. Dopo una breve scala di acciaio, si sale attraverso spuntoni di roccia e un piccolo canalone aiutandosi con le mani. L’arrampicata non è difficile, tuttavia è riservata agli escursionisti dal passo sicuro, che non soffrono di vertigini. Come ricompensa, d’estate vi attende in vetta la malga Ober Musenalp. Dopo essersi riposati e rifocillati, da qui si può scendere a Niederrickenbach con la funivia oppure a piedi. Presso l’Alp Ahorn possiamo ammirare nuovamente alcuni imponenti aceri di montagna.

Santuario, ristorante Pilgerhaus e negozio del convento

Una volta giunti in paese vale la pena visitare il santuario con le numerose targhe votive. Accanto al santuario vi attende la terrazza panoramica del ristorante Pilgerhaus (giorni di chiusura: mer./gio.) da cui si gode una fantastica vista sulla valle. Prima di raggiungere la funivia, presso il negozio del convento potete acquistare una tisana o una pomata alle erbe per i vostri polpacci stanchi per concludere in bellezza la giornata.

Carta Buochserhorn

NIEDERRICKENBACH – BLEIKI – UNTEROCHSENWEID – BUOCHSERHORN – BLEIKICHRÜZ – NIEDERRICKENBACH

 

Partenza Stazione a monte Niederrickenbach, 1154 m
Arrivo Buochserhorn, 1806 m
Caratteristiche

Escursione panoramica nel cuore della Svizzera

Viaggio di andata

con i mezzi pubblici fino a Niederrickenbach
Viaggio di ritorno

con i mezzi pubblici da Niederrickenbach

Percorso Niederrickenbach, 1156 m – Bleiki – Unterochsenweid – Buochserhorn, 1806 m – Bleikichrüz –  Niederrickenbach, 1156 m
Durata ca. 4 ore
Difficoltà T3, con segnaletica in bianco e rossot
Distanza 9 chilometri
Dislivello 740/740 metri di dislivello
Equipaggiamento Equipaggiamento da escursione, picnic, binocolo, carta geografica con il Lago dei Quattro Cantoni
Possibilità di ristoro Ristorante Pilgerhaus Niederrickenbach e malga Ober Musenalp
Carta escursionistica 25’000, Nr. 1171, Beckenried
Varianti

Percorso supplementare T4 da Bleikichrüz alla Ober Musenalp, 1755 m: 1,7 chilometri, 250/80 m di dislivello, circa 1 ora

Suggerimento Malga Ober Musenalp, ristorante Pilgerhaus, negozio del convento e numerosi imponenti aceri di montagna
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore