Salta al contenuto principale

In aprile i sentieri sul versante nordalpino sono spesso, ad alta quota, ancora coperti di distese di neve vecchia, quindi vale la pena deviare nel cantone meridionale, già in fioritura primaverile.


Attenzione: consiglio segreto!

Per giungere in Val Colla servono un paio d’ore, quindi è meglio arrivare un giorno prima e pernottare sulle rive del lago di Lugano o (attenzione: consiglio segreto!) all’Hotel Tesserete, ricco di stile, dalla simpatica famiglia Besomi a Tesserete.

 

La fermata dell’autopostale è proprio accanto all’albergo a Tesserete, così la mattina – subito dopo colazione – si può prendere il primo autobus per Cimadera, con a disposizione tutta la giornata per questa gita di primavera veramente bella.

 

L’autopostale conduce nella deliziosa Val Colla con i suoi tanti paesini, borghi e una struttura paesaggistica variegata e dagli spazi ridotti. Sul lato destro della valle svettano già contro il cielo blu i «Denti della Vecchia», erosi dalle intemperie.

Spuntino e vista alla Capanna Pairolo

Salendo dai vicoli del tranquillo paesino di Cimadera, il sentiero escursionistico conduce alla fine lungo un crinale. Una deliziosa cappella, dalle colorate finestre, invita a una breve sosta. La vista in basso verso la Val Colla, sul Monte Bar e sul Gazzirola è sempre più bella, un passo dopo l’altro. Attraverso un meraviglioso faggeto (non dimenticatevi un bagno nel bosco), il percorso porta alla Capanna Pairolo, da cui si gode un fantastico panorama: all’orizzonte si stagliano le bianche cime innevate del Monte Rosa, del gruppo Mischabel e del Matterhorn. Altrettanto straordinaria è l’offerta di dolci e menù della capanna – agli escursionisti si raccomanda vivamente una sosta di ristoro e una cordiale chiacchierata in italiano.

Attraverso anemoni e soldanella

Passando accanto ai messaggeri della fiorente primavera, come anemoni e soldanella, il percorso porta alle imponenti punte dei Denti della Vecchia. I denti di roccia alti fino a 40 metri sono in pietra dolomitica e un percorso variegato conduce in sicurezza, sul lato est, lungo i monconi dei denti. La vista continua ad aprirsi in profondità nella Val Colla, verso il lago di Lugano e fino all’orizzonte alla Punta Dufour. Faggi eleganti, nodosi pini di montagna e luminosi fiori di campo gialli rendono il sentiero un’esperienza visiva e fotografica.

Vista sensazionale

All’altezza di Pian di Scagn, la segnaletica indica 1,25 ore per raggiungere il Monte Boglia. Benché lungo e calcolato per eccesso, gli escursionisti di Atupri riescono a percorrere il sentiero in meno di un’ora (1,64 km, 344 metri di quota). E la salita merita... Sul serio! Per la vista dal Monte Boglia sul golfo di Lugano al Monte San Salvatore e fin verso l’Italia, c’è infatti solo una parola adatta: sensazionale. Il percorso si snoda lungo una cresta erbosa attraverso faggeti e castagneti fin giù al pittoresco paesino di Brè sopra Lugano. Da qui l’autopostale riporta a valle verso Lugano o, con altri 30 minuti di marcia, si arriva alla stazione alpina della funicolare del Monte Brè. E la prossima volta che si curva verso il Ticino, guardate pieni di orgoglio oltre la cresta erbosa del Monte Boglia e pensate: prima ero lassù! Congratulazioni!

Carta Cimadera

CIMADERA – CAPANNA PAIROLO – MONTE BOGLIA – BRÈ SOPRA LUGANO

 

Partenza Cimadera
Destinazione Brè sopra Lugano
Caratteristiche Ricca escursione con vista spettacolare lungo i confini svizzeri

Viaggio di andata

Con i mezzi pubblici da Lugano e Tesserete a Cimadera
Viaggio di ritorno Con i mezzi pubblici da Brè sopra Lugano
Percorso Cimadera, 1081 m – Capanna Pairolo, 1349 m – Denti della Vecchia, 1431 m – Pian di Scagn, 1173 m – Monte Boglia, 1516 m – Brè sopra Lugano, 800 m.
Durata circa 5,5 ore
Difficoltà T3, con segnaletiche rosso-bianche
Lunghezza 13 chilometri
Dislivello 1001/1295 metri di dislivello.
Equipaggiamento Equipaggiamento da escursione, pic-nic, binocolo, letteratura specifica sulla flora
Possibilità di ristoro Capanna Pairolo
Carte escursionistiche 1333 Tesserete
Suggerimento

Pernottamento all’Hotel Tesserete. Un meraviglioso albergo ricco di stile, di proprietà della simpatica famiglia Besomi (https://famiglia-besomi.ch).

 

Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore