Salta al contenuto principale

Les Breuleux, JU

Magia invernale nelle Franches-Montagnes

Bild WT Januar 2021

Percorso segnalato per escursioni con le ciaspole sulle dolci colline del Giura. Ideale per chi è alle prime armi con le ciaspole e per gli amatori.


L’inizio è la parte più difficile

Non è raro che l’inizio di un’escursione costituisca la sfida più grande. Anche chi si trova alla stazione di Les Breuleux cerca invano un’indicazione del percorso con le ciaspole. La cosa più semplice è percorrere la strada principale, senza indossare ancora le ciaspole, a ovest della stazione ferroviaria per 150 metri e, una volta superate la banca e la posta, girare a sinistra nella rue du Midi. Dopo altri 150 metri questa via gira a destra e diventa rue de la Marelle nel nuovo quartiere di case unifamiliari. Da qui, i segnali e i pali di color rosa indicano il percorso per i campi in direzione del bosco. Ora è il momento di indossare le ciaspole.

 

Immergersi nella magia dell’inverno

Una volta indossate le ciaspole, niente potrà intralciare la piccola avventura indimenticabile. Tra gli edifici industriali e la pista per lo sci di fondo, il percorso sulle ciaspole conduce verso sud. In condizioni di buona visibilità, si intravedono già qui le turbine eoliche di Mont-Crosin e Mont-Soleil. Le moderne turbine del più grande parco eolico della Svizzera si innalzano per ben 95 metri.
Dopo poco si raggiunge il rado bosco di abeti rossi. I pali di color rosa conducono attraverso il paesaggio fiabesco innevato. Dopo circa 30 minuti dalla partenza si attraversa una stradina. Il percorso prosegue verso sud lungo un sentiero. Dopo altri 20 minuti, poco prima che il terreno diventi decisamente più ripido, il percorso si dirama a sinistra e conduce allo skilift lungo i tralicci elettrici di legno. Quando lo skilift è in funzione, anche la buvette apre i suoi battenti

 

Ritorno al paesino passando per i pascoli alberati

Dopo aver ripreso le forze con un picnic o alla buvette, si inizia la seconda metà del tour. Il percorso segue ora in più punti il tragitto dell’escursione estiva e non è di certo meno affascinante. Le dolci colline dell’altopiano delle Franches-Montagnes sono una zona magnifica in cui rilassarsi in qualsiasi stagione dell’anno. Passando per le fattorie di Les Ravières e per i pascoli alberati con imponenti abeti rossi, il sentiero riconduce a Les Breuleux. Attraversando la pista per lo sci di fondo, il percorso prosegue su un pendio un po’ più ripido. Una volta in alto, si intravede il quartiere industriale e residenziale citato prima ai confini del paesino. Il tragitto finale per tornare alla stazione è identico a quello iniziale

karte wt 2021 alle
Stazione ferroviaria Les Breuleux –  stazione a valle dello skilift – Stazione ferroviaria Les Breuleux
   
Partenza Les Breuleux
Arrivo Les Breuleux
Viaggio di Andata Con il treno fino a Les breuleux
Viaggio di Ritorno Con il treno da Les Breuleux
Percorso Stazione ferroviaria Les Breuleux 1019 m s.l.m. – Le Pâturage Communal - stazione a valle dello skilift 1061 m s.l.m. – stazione ferroviaria Les Breuleux 1019 m s.l.m.aStazione ferroviaria Les Breuleux 1019 m s.l.m. – Le Pâturage Communal - stazione a valle dello skilift 1061 m s.l.m. – stazione ferroviaria Les Breuleux 1019 m s.l.m.
Caratteristica Escursione sulle ciaspole di facile livello per principianti e amatori
Difficoltà WT1. Il percorso è continuamente segnalato a partire dalla rue de la Marelle.
Durata circa 2 ore
Distanza 5,5 km
Dislivello 150 m di dislivello in salita, 150 in
Equipaggiamento Ciaspole, bastoni da sci o da trekking con piattini grandi, scarpe da trekking o da montagna stabili e impermeabili (alte fino alla caviglia), indumenti pesanti, borraccia termica con bevanda calda, event. picnic
Possibilità di Ristoro

Buvette accanto allo skilift (non sempre aperta), diversi ristoranti a Les Breuleux

Carte Escursionistiche Carta escursionistica 232T Vallon de St-Imier 1:50’000 o carte regionali 1125 Chasseral e 1124 Les Bois 1:25’000
Varianti

Chi invece desidera allungare l’escursione con le ciaspole può proseguire all’altezza della diramazione menzionata a un’altitudine di 1100 m s.l.m. (dopo circa 50 minuti di cammino a piedi) lungo il sentiero ripido (andando diritto anziché girando a sinistra) e si ritroverà su una strada carrozzabile con un grigliato per bovini. Questa strada porta alla fattoria La Daxelhofer (1171 m s.l.m.). A partire da qui, è possibile fare giri più o meno lunghi sul Mont-Soleil e il Mont-Crosin. I sentieri non sono segnalati o tracciati e richiedono assolutamente un minimo di senso dell’orientamento e carte topografiche aggiornate.

Informazioni

Jura Tourismus: www.juratourisme.ch
Skilift Les Breuleux (con la webcam e informazioni sull’apertura della buvette): www.telebreuleux.ch
Bollettino neve Giura

Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore