Salta al contenuto principale

Escursione circolare sulle alture del Giura tra i Cantoni Giura e Soletta. 


Delémont o Delsberg 

L’escursione verso il confine linguistico inizia circa 15 km a est di Delémont o appunto Delsberg, capoluogo del cantone. Non temete, questa escursione è adatta anche a persone non bilingue. Dalla fermata dell’autobus «Montsevelier, village», il sentiero attraversa Place de la République e conduce all’imponente chiesa di Saint-Georges. Costruita in stile neogotico e neoromanico, la chiesa risale al 1901. Il villaggio agricolo, conosciuto solo da pochi con il nome di Mutzwil, è situato in un avvallamento circondato da alte creste del Giura. 

La petite porte des Welches

Già dopo pochi minuti a piedi si raggiunge la periferia del villaggio e vecchi faggi rossi costeggiano il sentiero. Dopo la fattoria Essert Gendlin, il sentiero diventa più stretto e impegnativo. Sul terreno relativamente ripido si superano 150 metri di dislivello attraverso il bosco fino al Welschgätterli. «La petite porte des Welches», un valico roccioso, costituisce il confine franco-tedesco e quello tra Soletta-Giura. Un grande tavolo in legno con panche invita alla sosta. La posizione non offre alcuna vista ed è solo poco soleggiata. Ideale per le calde giornate estive. Chi viaggia nelle stagioni più fredde troverà poco dopo punti più soleggiati per le pause. 

Cresta di confine tra Soletta e Giura

Dal Welschgätterli il percorso prosegue sulla cresta di confine verso sud-est. Lungo la strada, un pannello informativo illustra reperti storici degli anni 1980. I frammenti di argilla fanno pensare a un insediamento nel VII secolo. 
Praticamente in parallelo alle pendici, il sentiero prosegue verso Le Greierlet, il cui nome rimanda alla parola tedesca Geier, che significa avvoltoio! Si vede bene che il sentiero è in costante salita fino a poco dopo Le Champre. Sempre su splendide radure si possono ammirare scorci sulla Val Terbi verso Delémont o il Laufental dal lato opposto. 

Da Morschwiler a Mutzwil

Attraversando un tranquillo bosco, ricco di funghi o aglio selvatico a seconda della stagione, e poi lungo un ruscello, il sentiero prosegue snodandosi da Le Champre per raggiungere in poco più di un’ora il villaggio di Mervelier, con 500 abitanti. Anche per questo luogo sul torrente Scheltenbach (La Scheulte) c’era un tempo un nome tedesco: Morschwiler. Con pochi dislivelli attraverso pascoli e campi, gli ultimi tre quarti d’ora riconducono al punto di partenza di Montsevelier o, chi preferisce, Mutzwil.

Karte Wandertipp Val Terbi

Montsevelier – Welschgätterli – Le Champre – Mervelier – Montsevelier

Partenza Montsevelier JU
Arrivo Montsevelier JU
Caratteristiche Escursione circolare con salite e discese in parte relativamente ripide

Viaggio di andata

In autobus fino a Montsevelier, village
Viaggio di ritorno In autobus da Montsevelier, village
Percorso

Montsevelier 564 m ü. M. – Welschgätterli 810 m ü. M. – Le Champre 980 m ü. M. – Mervelier 589 m ü. M. – Montsevelier 564 m ü. M.

Durata Circa 4 ore
Difficoltà T1/T2; contrassegnato come percorso locale n. 454
Distanza 11,5 km
Dislivello 700 m di dislivello in salita, 700 in discesa
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni, scarpe da trekking con buon profilo, ev. bastoni da trekking, picnic
Possibilità di ristoro Ristorante La Couronne de Mervelier
Carte escursionistiche Carta escursionistica 223T Delémont 1:50’000 o carta regionale 1087 Passwang 1:25’000
Info

www.juratourisme.chwww.val-terbi.ch

 

Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore