Salta al contenuto principale

Le rovine di un castello medievale, una torre panoramica a 1001 metri sul livello del mare e un bagno rilassante nell’acqua di sorgente rendono questa escursione circolare attraente per le famiglie.


Inizio cavalleresco

Nel villaggio di Läufelfingen, con 1300 anime, nulla fa pensare che un tempo qui fosse stata scritta la storia della ferrovia. Il primo collegamento ferroviario tra Basilea e l’Altopiano passò dal 1858 attraverso la galleria in quota Hauenstein, il cui portale nord si trova a un tiro di schioppo dalla stazione ferroviaria. Proprio di fronte all’edificio della stazione, un’indicazione di percorso con numerosi cartelli gialli fornisce una panoramica per gli amanti delle escursioni. L’orientamento è semplice, perché il percorso che porta alla prima meta intermedia, le rovine di Homburg, è identico alla Via Gottardo (Itinerario Nazionale n. 7), che in questa tappa collega Liestal a Läufelfingen. Da non trascurare solo il bivio nel centro del paese verso la chiesa. Alla periferia del paese inizia il breve sentiero tematico che sale al castello. Dieci pannelli informativi forniscono fatti sorprendenti sull’esistenza cavalleresca nel Medioevo. Mezz’ora dopo la partenza, la vista del castello, la cui prima pietra risale al 1240, fa battere il cuore... non solo dei bambini. Il complesso, ristrutturato nel 2008-2010, dispone di parti dell’edificio ben conservate e invita a soffermarsi, esplorare e a sognare il passato.

Punti panoramici per eccellenza

Risalente al XXI secolo, il sentiero prosegue, al di là della Via Gottardo, in direzione nord-est, verso Bad Ramsach. A distanza di 5 minuti dalle rovine del castello, a Langi Weid (690 m), si possono scegliere due percorsi. Quello un po’ più lungo sulla Hombergflue attira con sentieri accoglienti e una bella panchina panoramica. Passata l’azienda agricola Homberg, il sentiero incontra infine la strada principale, che ora viene seguita fino a Bad Ramsach (10 minuti). Chi, a seconda della stagione, desidera rinfrescarsi o riscaldarsi, troverà la bevanda adatta al ristorante del Quellhotel. Oppure, come suggerisce il nome, può concedersi un bagno rilassante. In alternativa è possibile tornare alla zona dove fare il bagno dopo essere saliti alla torre Wisenberg. Non importa se prima, dopo o anche senza bagno – la passeggiata sul Wisenberg vale la pena. Appena dietro l’hotel termale, i cartelli gialli indicano la strada. Se il terreno non è troppo bagnato e la voglia di avventura non si è placata, si consiglia la strada attraverso il Tüfelschuchi. Lo stretto sentiero conduce in 45 minuti direttamente via Wisenmatte alla vetta di 1001 metri. Solo chi percorre i rimanenti 127 gradini della torre sotto i piedi potrà godere del panorama a 360°. Le pittoresche colline del Giura a pieghe, i Vosgi, la Foresta Nera e la catena alpina attirano l’attenzione.

Passeggiata comoda

Ai piedi della torre ci sono barbecue, tavoli e panchine che invitano a sostare. Per la discesa successiva attraverso i boschi di faggi e di pino si sceglie il sentiero meno ripido a destra (indicatore Bad Ramsach 35 min.). 10 minuti dopo, al bivio Wisenberg a 945 m, si svolta a destra seguendo il cartello «Bad Ramsach, dopo 80 metri a sinistra». Ci vuole ancora un quarto d’ora prima del bivio Winterhalde a 810 m. Chi decide ancora di fare un bagno nell’acqua di sorgente può tornare a piedi a Bad Ramsach in 10 minuti. Chi invece preferisce tornare direttamente al punto di partenza segue il sentiero forestale in direzione Grienacher e Läufelfingen e raggiunge la stazione ferroviaria in 40 minuti. Indipendentemente dall’itinerario scelto, il Giura di Basilea presenta in quest’area un aspetto estremamente variegato, per cui nulla impedisce un’escursione intergenerazionale.

Karte Wisenberg
50

Läufelfingen – Rovine del castello di Homburg – Bad Ramsach – Wisenberg – Läufelfingen.

Partenza Läufelfingen, BL
Arrivo Läufelfingen, BL
Caratteristica Escursione panoramica circolare con attrazioni culturali e diverse possibilità di scorciatoie e prolungamenti. 
Viaggio di andata In treno fino a Läufelfingen.
Viaggio di ritorno In treno da Läufelfingen. 
Percorso Läufelfingen 559 m s.l.m. – Rovine del castello di Homburg 810 m s.l.m. – Homberg 980 m s.l.m. – Bad Ramsach 739 m s.l.m. – Tüfelschuchi 885 m s.l.m. – Wisenberg 1001 m s.l.m. – Winterhalde 810 m s.l.m. – Grienacher 665 m s.l.m. – Läufelfingen 559 m s.l.m. 
Durata circa 3,5 ore
Difficoltà T1
Distanza 9,5 km
Dislivello 550 m di dislivello in salita, 550 in discesa 
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni, scarpe da trekking con un buon profilo, ev. bastoni da trekking, ev. attrezzatura da bagno, picnic (postazione barbecue durante l’escursione). 
Possibilità di ristoro Diverse possibilità di ristoro a Läufelfingen, ristorante Bad Ramsach.
Carte escursionistiche Carta escursionistica 224T Olten 1:50 000 o carta provinciale 1088 Hauenstein 1:25 000
Informazioni www.baselland-tourismus.ch
www.badramsach.ch
www.archaeologie.bl.ch
www.tafeljura.ch
www.wisenbergturm.ch
 
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore