Salta al contenuto principale

Via Alpina: Kandersteg–Montreux (6 giorni)

Lo splendido tratto finale della Via Alpina.

Wanderung Via Alpina_Mammut

Dati: 13-18.10.2020 (ma-do)

 

Il tratto finale della Via Alpina conduce da Kandersteg a Montreux. L’escursione di sei giorni si snoda in uno scenario montano mozzafiato: partendo da Kandersteg, tradizionale luogo di villeggiatura, si attraversa il pittoresco villaggio alpino di Lenk per giungere al mondano centro di Gstaad. Una volta attraversato il confine linguistico, si giunge a L’Etivaz, la capitale dell’omonimo formaggio, e dopo aver conquistato i Rochers-de-Naye si scende a Montreux, tagliando il traguardo della Via Alpina.

 

Giorno 1: Da Kandersteg con i suoi romantici chalet di legno, attraversando pascoli alpini fioriti e superando diversi gradini ripidi, si sale a Bunderchrinde, punto di passaggio mozzafiato nella Engstligental, verso Adelboden. Lungo il percorso si possono ammirare le pareti rocciose del Lohner su cui, con un po’ di fortuna, è possibile scorgere i camosci. Il Bunderchrinde con la sua straordinaria formazione rocciosa ricompensa ampiamente gli sforzi della salita. (Tempo di marcia: 7 ore; distanza: 16,2 km; salita/discesa: 1400/1220 m)

 

Giorno 2: La leggera salita lungo il Glisbach attraverso boschi incantati e vasti paesaggi di torbiera conduce al passo Hahnenmoos. Dopo le fatiche della salita è possibile rifocillarsi presso l’omonimo ristorante. Da qui, se il vento lo permette, si possono ammirare le acrobazie degli appassionati di aeromodellismo. La meta della tappa odierna è Lenk, nella parte alta della Simmental. Il pittoresco villaggio alpino è immerso nella cornice perfetta del massiccio del Wildstrubel e attorniato da cascate spettacolari. (Tempo di marcia: 4,3 ore; distanza: 14 km; salita/discesa: 690/970 m)

 

Giorno 3: Seguendo il Wallbach, inizialmente il sentiero conduce attraverso una profonda gola. Dopo aver attraversato la regione umida dei calanchi calcarei si giunge al passo del Trüttlisberg che collega Lenk a Gstaad. Lo sguardo spazia verso un orizzonte ampio e infinito. La discesa lungo un tortuoso sentiero conduce nel cuore della bellissima e incontaminata valle di Turbach. La meta della tappa è la località di villeggiatura mondana di Gstaad, con la sua inconfondibile aura di lusso e glamour. (Tempo di marcia: 7 ore; distanza: 22 km; salita/discesa: 1070/1090 m)

 

Giorno 4: Lasciandosi alle spalle il Gummfluh, l’emblema della regione di Saanenland, attraverso sentieri sempre più stretti si sale al Col de Jable, il confine linguistico tedesco-francese. Da qui gli escursionisti possono godere di una straordinaria vista panoramica che spazia da Les Diablerets alla formazione rocciosa Rochers-de-Naye. Proseguendo il cammino in valle, si scende verso L’Etivaz, lasciandosi alle spalle i pascoli e immergendosi nell’ombroso bosco. L’Etivaz è una meta degli amanti del formaggio: l’omonimo formaggio a pasta dura viene prodotto artigianalmente da piccoli caseifici selezionati secondo l’antica ricetta. (Tempo di marcia: 7 ore; distanza: 17 km; salita/discesa: 1270/1180 m)

 

Giorno 5: Inizialmente il sentiero conduce attraverso l’idilliaco paesaggio di torbiera di La Lécherette e lungo le acque blu intenso del Lac de Hongrin, la cui imponente diga si staglia sul lato opposto della valle riempiendo di stupore gli escursionisti. Rochers-de-Naye, la meta della tappa odierna, si scorge già all’orizzonte. A ogni passo la fatica aumenta, ma con essa anche la grandiosità del panorama. La cornice spettacolare si stende a perdita d’occhio e accompagna gli ultimi metri. (Tempo di marcia: 8,3 ore; distanza: 23 km; salita/discesa: 1780/1000 m)

 

Giorno 6: L’ultima tappa inizia dai Rochers-de-Naye con un panorama su centinaia di picchi e vette. Le fatiche dell’ultimo tratto della Via Alpina saranno premiate dalla vista sul Lago di Ginevra, sul massiccio del Monte Bianco e sulla  Jungfrau. Il ripido sentiero in cresta che si sviluppa su una parete di rocce calcaree lascia il posto a un paesaggio pressoché mediterraneo. Una volta imboccate le strade di Montreux, si taglia ufficialmente il traguardo della Via Alpina. Complimenti per le ottime prestazioni! (Tempo di marcia: 4 ore; distanza: 14 km; salita/discesa: 80/1670 m)


 


Informazioni in sintesi
Tecnica

Da facile a media
Sentiero continuo, richiede passo sicuro e prime esperienze con le escursioni in montagna. Terreno: per lo più mediamente ripido, con alcuni passaggi più ripidi (T2); tecnica alpina: non sono richieste conoscenze preliminari.

Condizione Fisica Media
Tempi di marcia di 5-7 ore, fino a ca. 1200 metri di dislivello, ca. 300 metri di dislivello all’ora.

Gruppo

Da 7 a 12 persone per ogni guida escursionistica
Prestazioni

Escursione con guida escursionistica, pernottamento con mezza pensione: 6 pernottamenti in hotel (camera doppia base, supplemento per camera singola CHF 200.–), trasporto bagagli, sconto del 15% sui tuoi  acquisti su mammut.com

Cose da portare

Conformemente all’elenco delle cose da portare della Mammut Alpine School

Punto di incontro Ore 8.45 presso la stazione ferroviaria di Kandersteg (arrivo del treno alla stazione ferroviaria di Kandersteg: ore 8.40)
Località finale Stazione ferroviaria di Montreux, ore 15.30 circa
Costi Prezzo normale: CHF 1799.–
Assicurati Atupri: 1699.–
Sconto Atupri

Per promuovere la vostra salute contribuiamo con CHF 100.– per ogni assicurato e offerta.
Ecco come approfittare dello sconto Atupri: nel campo dei commenti del formulario d’iscrizione indicare di essere assicurati Atupri. 

 

Questa offerta è realizzata dal nostro partner Mammut Alpine School.

 

Mammut Alpineschool Logo