Salta al contenuto principale

Balsthal, SO

La forestale verso le rovine

Wandertipp Balsthal, SO
Alla Klus di Mümliswil si trova un edificio storico e un originale percorso tematico. Così questa meta è adatta per chi ama la natura e la storia, qualsiasi età abbia.

Un percorso per grandi e piccini

Non tutte le strade forestali portano a un vicolo cieco. Neanche la strada forestale Thal tra Balsthal e Holderbank nel Canton Soletta. Il sentiero esperienziale nel parco naturale Thal è relativamente breve per gli escursionisti. Quindi è adatto anche ai piccoli o a persone con una minore resistenza che si prendono del tempo per fare delle scoperte mentre camminano. Per chi invece preferisce escursioni più impegnative, ci sono allettanti possibilità per prolungare il percorso (vedi «Varianti»).

 

Il punto di partenza e di arrivo è la fermata dell’autobus St. Wolfgang a Balsthal, proprio accanto alla cappella. Un grande pannello informativo, con pratiche cartine da portare con sé, offre le prime informazioni sull’escursione. Per chi arriva in auto, durante il weekend è meglio parcheggiare presso il Forstwerkhof, 500 metri più a ovest.

Testimoni di pietra del Medioevo

Il sentiero inizia proprio dietro al ristorante Pintli, dove una volta si trovava una casa padronale per chi viaggiava in carrozza. Dopo aver fiancheggiato la tranquilla terrazza sul giardino, il sentiero conduce attraverso il bosco fino alle rovine di Neu-Falkenstein. Questo primo elemento di spicco tra i consigli escursionistici è stato costruito nel XII secolo e dista meno di un quarto d’ora. La salita, in parte a gradini, è relativamente ripida, ma l’ampio sentiero non è mai esposto. Arrivati al dorso della montagna, la vista su Balsthal, Mümliswil e il paesaggio sul versante meridionale ai piedi del Giura è incantevole. Ancora più mozzafiato è il panorama dalla piattaforma sulla vecchia torre del castello.

 

Per l’intero percorso ad anello, senza pause occorrono circa 90 minuti di sola marcia. Ma per scoprire i diversi ruderi delle rovine di Neu-Falkenstein e i segreti della strada forestale, si dovrebbe considerare almeno il doppio del tempo. Inoltre le tante postazioni barbecue, generosamente rifornite di legna da ardere e panchine, invitano a una lunga pausa.

Lungo la forestale

Proprio accanto alle rovine inizia la vera e propria strada forestale Thal. In un mix tra gioco e arte, le complessive 21 installazioni dell’artista Sammy Deichmann avvicinano gli escursionisti al bosco e al legno quale prodotto naturale. Sotto arcate e sipari in legno, lungo imponenti sfere e tra legni musicali alti un metro, fino a Unterer Stalden il percorso segue il sentiero verso Holderbank. Da qui riporta in direzione ovest (Balsthal). I pali di legno rossi ai bordi del sentiero confermano di trovarsi sempre fuori strada, ma sulla strada giusta.

 

Le nuvole di legno sono tra le più strabilianti installazioni del percorso escursionistico. Poco dopo, il grande parco giochi «Pavillon», con diverse strutture per arrampicarsi e stare in equilibrio, posti a sedere al coperto, postazioni barbecue e sedie sdraio in legno, fa battere il cuore dei piccini e non solo. L’ultimo tratto del sentiero si snoda lungo le strade storiche, mentre una stradina asfaltata riporta in 25 minuti al punto di partenza.

Karte Wandertipp Balsthal_IT
Balsthal St. Wolfgang – Rovine di Neu-Falkenstein – Stalden – Balsthal St. Wolfgang
   
Partenza Balsthal, St. Wolfgang
Arrivo Balsthal, St. Wolfgang
Viaggio di andata Con l’autobus fino a Balsthal, St. Wolfgang.
Viaggio di ritorno Con l’autobus da Balsthal, St. Wolfgang.
Percorso St. Wolfgang (510 m s.l.m.) – Rovine di Neu-Falkenstein (595 m s.l.m.) – Staldenhölzli (636 m s.l.m.) – Strada romana (519 m s.l.m.) – St. Wolfgang (510 m s.l.m.)
Caratteristiche Semplice escursione circolare alle imponenti rovine, abbinata a un originale percorso tematico sul legno.
Difficoltà T1
Durata 2 – 3 ore
Distanza 4.5 km
Dislivello 170 m di dislivello in salita, 170 in discesa
Equipaggiamento Normale equipaggiamento escursionistico, picnic ed ev. cibo da grigliare.
Possibilità di ristoro Ristorante Pintli di Neu-Falkenstein 
Varianti La strada forestale Thal è un classico giro ad anello. Incrocia alcuni altri sentieri, quindi il percorso può essere accorciato o allungato a piacere.

Chi preferisce un’escursione più lunga, a Stalden lascia la strada forestale e segue invece il sentiero verso Farisberg. Da Balsthal St. Wolfgang fino a Mümliswil sono 2 ore. Servono altre due ore per tornare dal sentiero sul lato opposto della vallata attraverso Oberberg e fino al punto di partenza di St. Wolfgang.
Carte escursionistiche Carta escursionistica 224T Olten 1:50'000 oppure carta regionale 1108 Murgenthal 1:25'000.
Consiglio Privati, aziende e istituzioni possono sfruttare lo spiazzo antistante le rovine di Neu-Falkenstein per iniziative promozionali e concerti, celebrazioni o altri eventi. Inoltre è anche possibile campeggiare sul terreno circostante le rovine. Per informazioni: info@holzwegthal.ch o tel. 062 386 12 30.
Info www.holzwegthal.ch
www.naturparkthal.ch

 

Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore