Salta al contenuto principale

Noiraigue NE

Lo spettacolare «Creux du Van»

Wandertipp_Creux_du_van

Con la sua vista imponente e fauna e flora d'eccezione, questo anfiteatro naturale, situato tra la «Val de Travers» e il lago di Neuchâtel, è una delle principali attrazioni del Giura.


Il circuito che passa attraverso il più antico territorio protetto in Svizzera comincia dalla stazione di Noiraigue. Questo edificio completato nel 1891 ospita oggi un piccolo centro informativo per i turisti e un negozio che vende specialità regionali. Il prodotto più noto della «Val de Travers» è il famigerato assenzio. La «Fata verde», prodotta con vermut, finocchio e anice e un tempo proibita, è disponibile in forma di cioccolato: uno snack ideale per una pausa sul cammino.


Verso l'albergo «La Ferme Robert»

La prima parte del tracciato è identica a quella del Sentiero in cresta del Giura (Percorso nazionale n. 5). Lungo una strada asfaltata, a meno di 200 m a est della stazione si attraversa prima la Gleise e poco dopo l'Areuse. Poco dopo il cortile di «Vers chez Joly», una recinzione rinforzata testimonia la strategia difensiva svizzera durante la Seconda guerra mondiale. Alla biforcazione, il sentiero penetra nel bosco verso destra, per poi dividersi di nuovo subito dopo. Qui si continua a sinistra, in direzione di «La Ferme Robert». 
All'albergo «La Ferme Robert», delle tavole informative forniscono nozioni utili su biodiversità, geologia e storia di questa riserva di 25 km2. Il sentiero prosegue poi nel bosco, verso la «Fontaine Froide», una sorgente d'acqua che sgorga per tutto l'anno a una temperatura costante di 4 °C.


Un panorama spettacolare 

Ora si tratta di superare i 350 metri di dislivello fino al crinale roccioso. Vicino a queste pareti verticali alte fino a 160 m si snoda verso l'alto il «Sentier du Single», molto scosceso, ma non pericoloso. Con un po' di fortuna, è possibile incontrare degli stambecchi.
Una volta arrivati in cima, una vista mozzafiato ripaga dello sforzo. Questa maestosa arena è nata dall'erosione da parte dell'acqua e del ghiaccio. Se le condizioni di visibilità sono buone, da lontano è possibile riconoscere il «Mont Vully», il lago di Bienne e, più distante, il panorama delle Alpi. Un ampio sentiero conduce direttamente lungo il bordo della conca a ferro di cavallo. Davvero spettacolare! Un altro sentiero è situato dietro al muro a secco e consente anche alle famiglie di godersi lo spettacolo della natura. La baita «Le Soliat» è perfetta per una pausa.


Marcia verso valle in direzione di Noiraigue

La discesa dopo «Les Oeillons» segue il sentiero «des 14 Contours». Questo nome non è casuale, perché questo sentiero ripido ma curato riporta verso valle superando 14 tornanti. Una volta arrivati a «Les Oeillons», è possibile tornare al punto di partenza proseguendo verso destra dietro la fattoria. Dopo essere usciti dal bosco, camminare lungo la strada asfaltata verso la stazione di Noiraigue.

Carta Creux du Van
Noiraigue NE
   
Partenza Noiraigue NE
Destinazione Noiraigue NE
Arrivo Con le FFS a Noiraigue
Viaggio di ritorno Con le FFS a Noiraigue
Rotta Noiraigue (729m) – Vers chez Joly (746m) – Ferme Robert (972m) – Fontaine Froide (1126m) – Sentier du Single – Creux du Van (1450m) – Pertuis de Bise (1376m) – Sentier des 14 Contours (1195m) – Les Oeillons (1014m) – Vers chez Joly (746m) – Noiraigue (729m)
Caratteristica Escursione in luoghi spettacolari. Le salite e le discese sono semplici ma ripide e richiedono una buona condizione fisica.
Difficoltà T2
Durata

5 ore

Distanza 12 chilometri

Dislivello

Salita e discesa coprono un dislivello di 700 m
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni alpine.
Possibilità di vitto

L’Auberge de Noiraigue, Restaurant de la Ferme Robert con possibilità di pernottamento, Ferme Restaurant Le Soliat, Café des Oeillons.

Carta escursionistica 241T Val de Travers, 1:50'000, o LK163 Travers, 1:25’000
Varianti La salita ripida verso il crinale può essere resa leggermente più impegnativa passando per Pré au Favre e Grand Vy (+ circa 10 min.).
Informazioni www.neuchateltourisme.ch
   
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore