Salta al contenuto principale

Biosfera di Entlebuch LU

Nella torbiera e per i boschi

Wandertipp_Entlebuch

150 anni fa, la Svizzera era ricoperta per circa il 25% da torbiere - oggi sono solo il 2,2% del territorio. Questo sentiero variegato conduce attraverso due bellissime torbiere alte vicino a Entlebuch.


Alla stazione troviamo segnalato sull’indicatore stradale giallo il «Moorpfad» («Sentiero della torbiera»). Questo ci condurrà di nuovo alla stazione dopo un percorso circolare. È proprio questa la cosa bella di queste escursioni: nonostante un paesaggio vario attraverso le torbiere, i boschi e le valli continua a rimanere gialla.


Verso il Mettilimoos e il cuculo

Nel paese vale la pena visitare il panificio Pfisterhaus dove è possibile acquistare uno squisito picnic e si trovano depliant relativi alle escursioni nei dintorni. Il nostro sentiero ci conduce attraverso la zona d’insediamento e la regione culturale, sempre più in alto in direzione degli impianti di produzione di energia eolica, per poi svoltare verso sinistra nel bosco dove ci attende un percorso in salita all’ombra degli alberi. Arrivati in alto ci danno il benvenuto l’altipiano del Mettilimoos e la tipica vegetazione della torbiera alta con cuscinetti di muschio e avvallamenti acquosi, alberi isolati e gruppi di alberi nonché eriofiori bianchi. E naturalmente la vista sul rotondo Schimberg e le vette circostanti.  Seguiamo la strada raggiungendo ben presto la prima area di sosta dove troviamo una capanna di torba con informazioni e vecchi utensili per il taglio della torba. Qui vale la pena drizzare le orecchie e fare attenzione: Con un po’ di fortuna possiamo sentire il richiamo del cuculo. 


Dal legno morto al Fuchseremoos

Gli indicatori stradali ci conducono intorno al Schafberg e in alto verso la cresta al punto 1185 con croce e panchine. A destra, sul pendio, fioriscono le orchidee - è consentito ammirarle, ma è severamente vietato raccoglierle. Qui la vista è formidabile; accanto allo Schimberg si ergono a destra anche il Fürstein e lo Schrattenfluh. Da qui si procede attraversando un pezzo di bosco ricco di diversivi. Di tanto in tanto alberi morti si ergono come dita ammonitrici lungo il percorso.  Sono stati lasciati lì consapevolmente e sono l’habitat per molti insetti e tipi di uccelli. La discesa verso il bosco termina all’improvviso in una capanna di bosco con un area picnic e una fontana. Ma vale la pena continuare la marcia per un paio di minuti, dato che a sinistra si apre la distesa del Fuchsermoor. Dopo le prime case arriva l’indicatore stradale che indica la strada per Entlebuch. Proseguiamo tuttavia seguendo le indicazioni per Gfellen per circa 300 metri verso gli stagni e una panchina. Sebbene gli stagni siano recintati, restiamo incantati dallo straordinario fascino del luogo. 


Un millimetro di crescita all’anno

Qui ci mettiamo in ginocchio - sì, le ginocchia possono bagnarsi - e consentiamo al paesaggio della torbiera di esercitare il suo fascino su di noi. La torbiera cresce al massimo di un millimetro all’anno. Il muschio della torbiera sul quale siamo inginocchiati è responsabile della crescita. I muschi di torbiera non hanno radici e immagazzinano una quantità d’acqua fino a 20 volte superiore al loro volume. Le loro punte crescono verso l’alto e solo la parte inferiore delle piante muore lentamente per mancanza di luce e aria formando così la torba. Questa crescita oltremodo lenta rende questi paesaggi di torbiera ancora più preziosi e degni di protezione, soprattutto anche perché la superficie originaria del 25% è stata ridotta continuamente dalla creazione di insediamenti, dall’industrializzazione e dall’intensificazione delle attività agricole. 

 

Attraversiamo Finsterwald, la fermata dell’autopostale per gli escursionisti stanchi e alla fine del paese svoltiamo stretto a sinistra nel sentiero dolcemente tortuoso che ci conduce attraverso il Chilewald. Poco dopo raggiungiamo la fermata un’area picnic dalle sembianze di una fermata del tram dell’azienda di trasporto pubblico di Lucerna. Camminiamo sul sentiero che fiancheggia il fiume nel Burggrabe con i suoi meravigliosi massi verdi ricoperti di muschio fino ad arrivare di nuovo a Entlebuch.

Carta escursionistiche Entlebuch
Entlebuch – Mettilimoos – Wissenegg – Finsterwald – Burggrabe – Entlebuch
   
Partenza Entlebuch, stazione FFS
Destinazione Entlebuch, stazione FFS
Arrivo Con la ferrovia verso Entlebuch
Viaggio di ritorno FFS dalla stazione di Entlebuch
Rotta Entlebuch – Mettilimoos – Wissenegg – Finsterwald – Burggrabe – Entlebuch
Caratteristica Escursione semplice, ricca di diversivi attraverso le torbiere e i boschi
Difficoltà Segnaletiche gialle continue. T2. Percorso adatto anche con bambini. Scorciatoia per famiglie: da Mettilimoss mantenersi a destra all’altezza di Schafberg, direttamente in direzione di Finsterwald.
Durata

4,5 ore comode, senza pause o soste

Distanza 14,5 km

Dislivello

Salita circa 700 metri, discesa circa 700 metri
Equipaggiamento Scarpe da trekking adeguate, equipaggiamento da escursione, picnic, binocolo
Possibilità di vitto

Panificio e ristoranti a Entlebuch
Ristorante Finsterwald

Carta escursionistica 25’000 1169 Schüpfheim
Consiglio segreto Osservare il cielo: a Entlebuch quattro coppie di aquile reali hanno il loro nido. Quindi, qui non si vedono volare nell’aria «solo» le poiane comuni o i nibbi reali.
   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore