Salta al contenuto principale

Frienisberg, BE

Metà Svizzera dalla torretta.

Familienfreundliche Wanderung zum Chutzenturm

Questa piacevole escursione per tutta la famiglia è adatta a ogni stagione. L’importante è che la visibilità sia buona, per potersi gustare senza limiti la vista dalla torretta d’osservazione.


A soli pochi passi dalla fermata dell’autobus, nel cuore del paesino di Frieswil che conta soltanto 230 anime, il percorso è segnato dai cartelli escursionistici gialli. Già da qui si cita la protagonista di questa passeggiata, la torretta d’osservazione: orientarsi è quindi un gioco da ragazzi. Dopo un quarto d’ora, la strada in asfalto diventa di ghiaia e porta verso un bosco misto di abeti rossi e faggi. A lato del sentiero, il bosco brulica di cercatori di funghi: in autunno tantissimi porcini e mazze di tamburo spuntano nel sottobosco a lato del sentiero. Sulla strada verso la torretta di osservazione, diverse diramazioni portano a ulteriori percorsi. In caso di dubbio, basta seguire sempre i cartelli gialli. Dopo circa 1 ora e un quarto di marcia, l’imponente torretta si staglia in cielo per 45 metri.

 

Costruita con 460 metri cubici di legno locale (abeti di Douglas e querce), 427 tonnellate di calcestruzzo e 19 tonnellate di acciaio, la struttura è stata inaugurata con una grande festa nel 2010. Ben presto la torre divenne il nuovo simbolo della regione, attirando nelle giornate soleggiate tantissimi escursionisti di ogni età. Chi vuole godersi il fantastico panorama deve prima salire 234 gradini. Grandi tavoli da picnic permettono pause intermedie sulle piattaforme. Se la giornata è limpida una volta arrivati in cima, a 859 metri sul livello del mare, la vista oltre le cime degli alberi è senz’altro fenomenale: dal Giura alle Alpi, dal Säntis al Monte Bianco, osservando i laghi di Bienne, Murten e Neuchâtel. Qui e là tante terre ricche di cultura, il Grosses Moos, boschi, prati, campi, piccoli paesini e cittadine più grandi creano un mosaico colorato.

 

Proprio vicino alla torretta d’osservazione, nel bosco si trova un’area per accendere il fuoco. Se lo stomaco ancora non brontola e si predilige un punto ristoro con una bella vista, vale la pena proseguire sul sentiero in direzione di Wahlendorf. Alla fine del piccolo paesino rurale, nel cuore di un’idilliaca luce boschiva, il percorso riporta a Frieswil. Il sentiero prosegue dolcemente su e giù per il bosco di Frienisberg. Ai suoi margini, sopra la località di Innerberg, a un’ora di cammino dalla torretta, si trova la citata area per accendere il fuoco. La carbonella è a disposizione, lo straordinario panorama su Eiger, Mönch e Jungfrau è incluso.

 

Per gli ultimi 45 minuti sia lungo strade boschive sia su strade asfaltate, la pittoresca strada per il ritorno conduce di nuovo al punto di partenza di Frieswil.

Karte Chutzenturm
Frieswil – Chutzenturm – Wahlendorf – Frieswil
   
Partenza Frieswil
Destinazione Frieswil
Caratteristiche Piacevole escursione ad anello per tutta la famiglia.
Durata 3 ore
Difficoltà T1
Distanza 11,5 km
Dislivello Salita 300 m, discesa 300 m
Viaggio di andata Dalla stazione di Berna o Aarberg con l’autopostale fino al paese di Frieswil.
Viaggio di ritorno Con l’autopostale dal paese di Frieswil.
Rotta Frieswil (673 m) – Brügi (700 m) – Chutze (820 m) – Guggisacher (780 m) – Wahlendorf (752 m) – Schärgummewald (780 m) – Tanne (750 m) – Frieswil (673 m)
Equipaggioamento Normale equipaggiamento per escursioni, eventualmente picnic.
Possibilità di ristoro Ristorante Dona Flor a Frieswil, Restaurant Rössli a Wahlendorf
Varianti Chi desidera accorciare il tour può, dopo appena 2 ore, prendere da Wahlendorf l’autobus per la stazione di Berna.
L’amplia rete di percorsi permette di allungare il giro in diversi modi, per esempio attraverso Schüpfen, Meikirch o Wohlen.
Carte escursionistiche

Carta escursionistica 223T Soletta e 234T Berna 1:50'000 oppure carta regionale 1146 Lyss e 1166 Berna 1:25'000

Info

www.frienisberg-tourismus.ch
www.chutzenturm.ch

   
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore