Salta al contenuto principale

La Brévine, NE

Giro nella «Siberia svizzera»

Wandertipp La Brévine, NE
In qualunque stagione dell’anno, l’idilliaco paesaggio lacustre nella più fredda alta valle della Svizzera invita a una passeggiata.

L’alta valle di La Brévine si trova a circa mezz’ora da La Chaux-de-Fonds. Questa zona nel Giura di Neuchâtel, non lontano dal confine francese, deve la sua fama alle gelide temperature.


Il 12 gennaio 1987, la stazione di misurazione automatica a 1043 metri sul livello del mare ha riportato la temperatura finora più bassa registrata ufficialmente in Svizzera: -41,8°C. I gelidi inverni sono valsi al territorio l’appellativo di «Siberia svizzera». Chi non si lascia impressionare dal freddo trova nella Vallée de la Brévine allettanti opportunità per escursioni e passeggiate in qualunque periodo dell’anno.

Scegliere il cartello giusto

La piazza del paese dista neanche 150 metri dalla fermata dell’autopostale La Brévine. Da lì, una miriade di cartelli indica le tantissime opzioni. Ogni attività ha i cartelli di un colore diverso: giallo per i percorsi escursionistici, bianco per quelli culturali, rosa per percorsi con ciaspole e passeggiate invernali e turchese per le piste per lo sci di fondo. Il percorso escursionistico è sempre indicato da segnaletica gialla.

Verso la riva

La prima meta intermedia di questa escursione circolare, il lago Taillères, è a 45 minuti di cammino dal centro del paese. All’inizio il sentiero coincide con la strada che porta a Val-de-Travers. Lasciamo però l’asfalto subito dopo la fattoria La Queue. Dopo 15 minuti in tutto, il percorso si discosta definitivamente dalla strada principale. Il sentiero ben segnalato conduce leggermente in discesa verso la riva del lago Taillères.

Un lago per tutte stagioni

Non sorprende di certo che in inverno il pittoresco lago si ghiacci con relativa rapidità e nei fine settimana di sole attiri quindi tantissimi pattinatori su ghiaccio. Intorno a tutto il lago dei cartelli di avviso ricordano il rischio di rottura del ghiaccio. Percorrere questa pista naturale è quindi a proprio rischio e pericolo.

 

Anche se La Brévine è immancabilmente associata al freddo, nei mesi estivi le temperature dell'acqua tra i 18 e i 24 gradi invitano anche a fare un tuffo.


Lungo la riva meridionale del lago si trovano numerose postazioni barbecue, utilizzate tutto l’anno. Poco prima dell’estremità sud-occidentale del lago troviamo una costruzione aperta, realizzata con tronchi d’albero e dotata di tavoli e panche in legno, oltre a legna da ardere: niente di meglio per una piacevole sosta in questa idilliaca collocazione all’interno di un’abetaia e circondati dai pascoli del Giura.

Ritorno a La Brévine

Ci aspetta ancora più della metà del percorso. All’altezza di Sur le Pont attraversiamo la strada principale; dopo una lieve salita verso Le Bredot troviamo l’incrocio all’altezza di Le Barthélemy. I muri a secco e gli aceri di montagna tipici del Giura costeggiano il semplice sentiero attraverso piccoli borghi.

 

Con scarsissimi dislivelli e seguendo sempre la segnaletica gialla, il percorso riporta al punto di partenza di La Brévine.

Carta La Brévine
La Brévine – Lac des Taillères – L'Ecrenaz – La Brévine
   
Partenza La Brévine
Arrivo La Brévine
Viaggio di Andata Con l’autopostale fino La Brévine, Posta.
Viaggio di Ritorno Con l’autopostale fino La Brévine, Posta.
Percorso La Brévine (1042 m s.l.m.) – Cotards Dessous (1078 m s.l.m.) – Lago Taillères (1038 m s.l.m.)  – Sur le Pont (1041 m s.l.m.) – Le Barthélemy (1053 m s.l.m.) – L’Ecrenaz (1072 m s.l.m.)  - Les Cuches (1071 m s.l.m.) – Chez Guenet (1058 m s.l.m.) – La Brévine (1042 m s.l.m.)
Caratteristiche Giro ad anello nella «Siberia svizzera», difficoltà medio-bassa.
Difficoltà T1/WT1
Durata 3.5 - 4 ore
Distanza 12 km
Dislivello 250 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa
Equipaggiamento Normale equipaggiamento escursionistico o invernale, picnic ed ev. cibo da grigliare.
Possibilità di Ristoro Diverse locande a La Brévine. A metà strada all’altezza di Sur le Pont si trovano il ristorante Chez Bichon (chiuso il martedì e il mercoledì) e la Fromagerie de Bémont (aperta soltanto d’inverno, venerdì e sabato alla sera, la domenica a pranzo).
Carte Escursionistiche Carta escursionistica 241T Val de Travers 1:50'000 oppure carte regionali 1163 Travers e 1162 Les Verrières 1:25’000
Consiglio segreto Se c’è neve a sufficienza, al posto dei cartelli gialli si segue il percorso contrassegnato come sentiero invernale 803 (rosa).
Consiglio per le famiglie In inverno, lungo il sentiero escursionistico invernale ufficiale si trovano 12 postazioni di una caccia al tesoro che si conclude con una fonduta di cioccolato presso il bar L’Isba (prenotazione obbligatoria al numero +41 (0)32 935 13 06).
Informazione www.j3l.ch
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore