Salta al contenuto principale

Lü, Val Monastero GR

Escursione invernale per gli amanti del sole

Wandertipp_Lue
Il panoramico sentiero d’alta montagna che sovrasta la Val Monastero offre la cornice ideale per gli amanti del sole e gli escursionisti alla ricerca di tranquillità.

 

Nell’angolo orientale della Svizzera si cela la Val Monastero baciata dal sole. La valle che confina con l’Italia è collegata con il resto della Svizzera attraverso il passo del Forno. Grazie alla sua posizione meridionale il clima è secco e mite come nelle altre valli meridionali del Grigionese (Val Bregaglia e Val Poschiavo). Il territorio tra il Parco Nazionale Svizzero e l’Alto Adige è stato nominato nel 2010 Riserva della biosfera. La biosfera Val Monastero, un parco naturale regionale d’importanza nazionale, richiama un turismo dolce e mira a bloccare lo spopolamento e a promuovere il commercio locale. 
Oggi nella valle vivono 1’500 persone. L’attrazione principale è il monastero di San Giovanni di Müstair. Il monastero fondato nell’8° secolo da Carlo Magno è patrimonio culturale dell’umanità dell’UNESCO dal 1983. 

 

In inverno i raggi del sole raggiungono il fondovalle solo per qualche ora. Un motivo sufficiente per affrontare i primi metri di dislivello con lo skibus gratuito. L’escursione inizia dalla stazione a valle della piccola regione sciistica di Minschuns. Le quattro sciovie con complessivamente 25 chilometri di piste sono una meta escursionistica ambita per le famiglie che sciano. 
Il sentiero escursionistico invernale lievemente in salita, dotato di segnaletica continua, conduce lungo la pista da sci fino all’Alp da Munt a 2’212 metri sul livello del mare.


Qui ci lasciamo definitivamente alle spalle il moderato via vai delle piste per immergerci nel solitario e innevato paesaggio invernale. In alto oltre lo Tschierv il percorso procede tortuosamente verso il Lai da Juata, il laghetto alpino che si lascia presumere sotto la neve. A 2’260 metri sul livello del mare si raggiunge il punto più alto dell’escursione. Le belle vedute sulla valle e sulle vette di Piz Dora e Piz Daint, e più a est sull’imponente Otler che si trova nell’Alto Adige, lasciano dimenticare la frenesia e la routine quotidiana.
Dopo 1,5 ore in tranquillità si raggiunge l’Alp Champatsch. Qui la terrazza, con la sua bella vista panoramica, invita a concedersi una sosta. Le originarie baite alpine del 19° secolo si trovano oggi nel museo all’aperto Ballenberg, ma il caffè è buono anche davanti agli edifici eretti nel 1986.  Se le condizioni lo permettono, qui è possibile noleggiare una slitta per procedere con l’escursione senza camminare. D’ora in poi si continua in discesa fino a Lü, la meta finale di questa escursione. 


Pare che il nome Lü derivi dal latino «lux». La lux (italiano: luce) o, meglio, il buio ha un’importanza particolare in questo paese di 65 anime: Poiché a Lü l’inquinamento luminoso è pressoché assente, nel 2009 è stato inaugurato un centro di osservazione astronomica e di astrofotografia. Secondo i fondatori del centro Lü è uno dei luoghi più bui della Svizzera. Infatti per molti chilometri non vi sono città di grandi dimensioni che con le loro luci potrebbero disturbare la vista sull’universo.

Carta escursionistiche Lue
Alp da Munt – Alp Champatsch – Lü 
   
Partenza Alp da Munt
Destinazione
Arrivo Con l’autopostale fino a Tschierv spv. Minschuns, poi con lo skibus gratuito fino alla stazione a valle di Minschuns
Viaggio di ritorno Con l’autopostale da Lü, cumün
Rotta Stazione a valle di Minschuns (2’125 m) – Alp da Munt (2’212 m) – Laj da Juata (2’230 m) – Alp Champatsch (2’087 m) – Lü Daint (1’948 m) – Lü (1’922 m) 
Caratteristica Semplice escursione invernale per gli amanti del sole
Difficoltà WT1, la rotta è segnalata in modo continuo
Durata

2,5 ore

Distanza 7 km

Dislivello

Salita 180 m, discesa 380 m
Equipaggiamento Equipaggiamento caldo per escursioni, scarpe impermeabili con una buona suola, non sono necessari scarponi da neve.
Possibilità di vitto

Ristorante alpino Alp da Munt, ristorante La Posa Alp Champatsch, pensione ristorante Lü

Carta escursionistica Racchette da neve e carta tour sciistici passo del Forno 259 S 1:50’000 o carta topografica 1239 Sta Maria 1:25’000
Consiglio segreto Sull’ Alp Champatsch noleggiare una slitta (chiamare prima per prenotare 081 858 56 02) muoversi in slitta fino a Tschierv. Al ristorante Hirschen di Lü gustare lo strudel di mele con crema alla vaniglia fatto in casa.
Varianti Chi preferisce proseguire prolunga l’escursione con una discesa da Lü a Tschierv (più circa 1 ora, 300 m di discesa). La discesa conduce in parte attraverso una riserva naturale. Per questo motivo è necessario rimanere obbligatoriamente sul percorso contrassegnato dedicato alle escursioni o sulla pista per le slitte.
Ulteriori informazioni: www.chi-rispetta-protegge.ch
Informazioni www.val-muestair.ch, www.graubuenden.ch, www.laposa-restaurant.ch (per il noleggio della slitta)
   
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore