Salta al contenuto principale

Etang de la Gruère JU

La più grande palude svizzera

Wandertipp_Saignelegier

Le morbide colline dell’altipiano del Giura a 1’000 metri sul livello del mare sono perfette per una semplice escursione invernale senza grandi dislivelli.


Le Franches-Montagnes diffondono in inverno un fascino particolare: la neve trasforma il variegato paesaggio, con i suoi pascoli aperti, gli avvallamenti paludosi, i gruppi di robusti abeti rossi e i fitti boschi, in un vero e proprio mondo delle favole.

 

Da Saignelégier a La Theurre


Dalla stazione di Saignelégier seguiamo il cartello giallo del sentiero escursionistico in direzione di Les Cerlatez. Il sentiero segue i binari per 300 metri, curva a destra al passaggio ferroviario nella strada principale e prosegue a destra dall’Ufficio del turismo locale verso il leggendario Café du Soleil e i padiglioni del Marché-Concours. Da qui si snoda tra campi aperti lungo l’ippodromo verso il Centre de Loisirs. Attraversiamo la strada principale nei pressi di Kreisel all’ingresso del paesino e ci lasciamo alle spalle Saignelégier con i suoi 2'500 abitanti. Non è un sentiero escursionistico ufficiale, ma un percorso per cavalli accessibile anche ai pedoni. Con un po’ di fortuna potremo incontrare anche qualche Freiberger, l’unica razza equina svizzera originale.

 

Altipiani dolcemente collinari


Fino a La Theurre il sentiero è identico al percorso ciclabile del Giura n. 7 e questo semplifica l’orientamento. I cartelli gialli che indicano i sentieri escursionistici possono essere ignorati, perché in caso di neve conducono rapidamente gli escursionisti verso zone impraticabili. Proseguiamo quindi lungo il dolce percorso in salita e discesa, che ci conduce a fattorie isolate finché raggiungiamo, dopo un’ora di cammino, Les Cerlatez. Il chilometro successivo prosegue parallelo alla strada principale e porta a La Theurre.

 

Favolosi paesaggi paludosi
Subito dopo la locanda Auberge de la Couronne, la strada devia a sinistra verso lo Stagno della Gruère (cartello stradale marrone). Seguiamo questa strada per 150 metri prima di aprirci un varco attraverso il campo innevato. Dopo pochi minuti si intravede la riva dello stagno. È al massimo in questo momento che il cuore di chi ama la natura inizia a battere più forte: alcune persone credono addirittura di trovarsi in Finlandia o in Canada. Gli alti abeti rossi e i pini innevati trasformano la riserva naturale in un paesaggio da favola. Nel freddo inverno il laghetto gela ed è ammesso pattinarci. Ma a proprio rischio e pericolo, perché lo spessore del ghiaccio non viene misurato.

 

Giro intorno allo Stagno della Gruère


Un idilliaco sentiero circolare si snoda su passerelle e ponti innevati, tutto intorno a uno straordinario paesaggio paludoso. Il giro circolare della più grande torbiera alta della Svizzera dura ca. 45 minuti.
All’andata si torna anche fino alla fermata dell’autobus di La Theurre, dove raggiungiamo la nostra meta.

Carta Saignelégier
75
Saignelégier
   
Partenza Saignelégier
Destinazione La Theurre
Viaggio di andata In treno fino a Saignelégier
Viaggio di ritorno In autobus da Saignelégier La Theurre (attenzione agli orari, poche corse)
Rotta Saignelégier 982 m s.l.m. – La Tuilerie 990 m s.l.m. – Sous la Neuvevie 955 m s.l.m. – Les Cerlatez 1003 m s.l.m. – La Theurre 1018 m s.l.m. – Stagno della Gruère 998 m s.l.m. – La Theurre 1018 m s.l.m.
Caratteristica Semplice escursione invernale senza grandi dislivelli
Difficoltà WT1
Durata 2,5 ore
Distanza 8 km

Dislivello

Salita 150 m, discesa 120 m
Equipaggiamento Equipaggiamento caldo per escursioni, scarpe impermeabili con una buona suola, si consigliano bastoncini da escursione o da sci, non sono necessari scarponi da neve
Possibilità di ristorno

Diversi ristoranti a Saignelégier, Auberge de la Couronne a La Theurre

Carta escursionistica Carta escursionistica 222 T Clos du Doubs 1:50'000 oppure carta regionale 1104 Saignelégier e 1105 Bellelay 1:25'000.
Consiglio segreto

Nell’ultimo fine settimana di gennaio si svolgono sempre a Saignelégier la gara internazionale dei cani da slitta e la festa dei cani nordici.

Varianti

Chi preferisce un percorso più breve segue soltanto la parte paesaggisticamente molto bella intorno allo Stagno della Gruère (giro circolare di ca. 1 ora da La Theurre).

Informazioni www.juratourisme.ch
   
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore