Salta al contenuto principale

Valle del Töss, ZH

Lo Schnebelhorn, la vetta più alta nel Canton Zurigo

Wandertipp Schnebelhorn

Il clima novembrino cambia spesso. Le belle giornate di sole si alternano alle giornate nebbiose. La destinazione di questa escursione si trova al di sopra della coltre di nebbia.


Il treno da Zurigo a Steg attraversa molti luoghi pittoreschi. Alla stazione di Steg la segnaletica stradale gialla indica già in direzione di Hirzegg e Schnebelhorn. Nella pasticceria Voland è possibile fare rifornimento di gustosi prodotti da forno. Adesso l’escursione può iniziare. La prossima segnaletica indica a sinistra ed ecco che ci si muove in direzione di Vorderegg e Hirzegg. 

Spazi ampi ovunque

A Vorderegg l’escursione conduce attraverso vecchi alberi da frutto e accanto ad imponenti abeti. Ecco che davanti a noi si apre il bosco. Un panorama mozzafiato invita a concedersi una sosta. Il cammino conduce a Rütiwies dove il sentiero escursionistico svolta a destra conducendo in alto al di sopra dei prati fino al Roten. L’ampio sentiero è molto bello e può essere preso anche quando è umido. 

Sul confine cantonale

Da qui ci muoviamo lungo il confine cantonale tra Zurigo e San Gallo lungo il dosso in direzione di Schnebelhorn. Un bel cammino tra faggi conduce dal Roten allo Hirzegg. Qui si consiglia di seguire assolutamente il sentiero escursionistico. Dalla verde collina il sentiero conduce in alto fino alla croce. Da qui è possibile godersi il panorama a 360 gradi. Durante le belle giornate è possibile vedere il Lago di Costanza. In genere il sentiero viene usato anche da ciclisti, ma con rispetto e considerazione non ci sono problemi. Seguendo il dosso collinare si raggiunge la croce della vetta dello Schnebelhorn. La vista si estende dal Säntis alle Alpi bernesi con i monti Eiger, Mönch e Jungfrau. 

Al di sopra della nebbia

Uno dei molti inserimenti nel libro di vetta è stato scritto da un bambino: «Finalmente ci troviamo sulla montagna più alta del Canton Zurigo. È una sensazione magnifica trovarsi su questa montagna. L’aria è fresca.» Quando l’Altipiano si trova immerso in una coltre di nebbia mentre noi qui in alto veniamo baciati dal sole, si percepisce tutta l’essenza di questa frase. 

Si torna alla pasticceria Voland

Un breve sentiero in pendenza attraversando il prato fino ad arrivare al ristorante alpino Tierhag per godersi la meritata sosta. All’altezza della curva la segnaletica stradale indica a sinistra conducendo verso il basso in direzione di Bachscheidi. Un’area di sosta con tanto di baita e legna invita a concedersi un barbecue. Qualche metro più in là attraversiamo il punto in cui i torrenti Vordertöss e Hintertöss si uniscono e da qui camminiamo verso Steg, fiancheggiando il Töss attraverso una valle profonda. Le ripide creste nel Tösswald testimoniano in maniera impressionante la forza del fiume. Un piccolo sentiero, subito dopo il ponte, conduce alla cascata. Nelle fredde giornate le stalattiti fungono da cornice in un panorama impressionante. Tornati a Steg, nel Café Voland è possibile premiarsi con tante cose: dall’aperitivo ad un raffinato caffè freddo.

Carta Schnebelhorn
Valle del Töss, ZH
                                                                                                                                      
Partenza Steg im Tösstal 
Arrivo Steg im Tösstal 
Viaggio di Andata con i mezzi pubblici o in auto a Steg im Tösstal
Viaggio di Ritorno con i mezzi pubblici o in auto a Landquart
Percorso Steg Stazione (692 m s.l.m.) – Hirzegg (1049 m s.l.m.) - Schnebelhorn (1292 m s.l.m.) – Ristorante Tierhag – Bachscheidi (799 m s.l.m.) – Ohrüti (724 m s.l.m.) – Steg Stazione (692 m s.l.m.)
Caratteristiche escursione circolare attraversando prati, colline, dossi e boschi
Durata 5,5 ore
Distanza 17 km
Dislivello Salita 720 m, discesa 720 m
Equipaggiamento scarpe da trekking, abbigliamento da escursione, picnic e binocolo
Possibilità di Ristoro Café Konditorei Voland (bar e pasticceria), Steg im Tösstal (aperto tutta la settimana)
Alpwirtschaft Tierhag (ristorante alpino) (aperto tutto l’anno, chiuso il lunedì e il martedì)
Carte Escursionistiche 25'000 1093 Hörnli
   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore