Salta al contenuto principale

Wildhaus SG

Escursione nel Toggenburg

Wandertipp Wildhaus

La terrazza panoramica al di sopra di Wildhaus rappresenta una meta che vale la pena raggiungere, circondata da imponenti denti di roccia e graziosi paesaggi di torbiera.


L’escursione circolare inizia a Wildhaus, il comune più in alto del Canton San gallo e luogo natale di Huldrych Zwingli. Zwingli è stato il riformatore più importante della Svizzera tedesca. La sua casa natale si trova ancora nel Comune di Wildhaus. Oggi è accessibile al pubblico e rappresenta una tappa ideale per gli appassionati di storia.


Da Dorf alla parete dello Schafberg di Wildhaus

Il cammino conduce dalla fermata dell’autopostale di Wildhaus Dorf alle due chiese e al grande parcheggio ghiaioso in direzione dei bordi del bosco. Arrivati al bivio si prosegue in direzione di Egg. Dalla grande fattoria la strada procede verso sinistra conducendo al Flürentobel dopo aver attraversato un ruscello. Tra i ripidi pendii il sentiero diventa prima dolce, facendosi successivamente più ripido e pietroso conducendo ai piedi dell’imponente parete dello Schafberg di Wildhaus. 


Il cammino attraverso il Tobel è molto più avventuroso e ricco di diversivi rispetto alla salita diretta attraverso i pendii delle piste sciistiche verso Gampplüt. Chi non ha un passo sicuro o preferisce godersi il sole scende lungo il percorso più semplice e diretto (tratto parziale del sentiero delle cascate di Thur). In questo modo si risparmia una buona mezz’ora di tempo di salita. La salita è ancora più semplice con la prima cabinovia alimentata ad energia eolica e solare al mondo.


La meta: la terrazza panoramica  

Dopo il Flürentobel il cammino conduce in discesa a Gamplüt lungo il Wildhauser Schafberg e passando per l’Alp Fros. Da qui le due varianti di percorso hanno nuovamente un andamento identico. La terrazza panoramica del ristorante alpino invita a una sosta. 

Prima della discesa vale la pena visitare brevemente la bella torbiera di Gamplütriet. Questo tratto di percorso viene accompagnato dalla vista sul Säntis (2’502 m), la montagna più alta dell’Alpstein.

Continuando lungo il percorso si giunge a Rosegg e Lisigweid attraversando dolci pascoli alpini e brevi tratti boscosi. Da qui è possibile scorgere le sette vette del Churfirsten e gli estesi paesi a fondovalle del Toggenburg superiore. Adesso si continua a perdere quota in modo costante ma mai ripido.


Il piacere dei sensi è garantito grazie al sentiero per l’idroterapia

Chi ha voglia toglie le scarpe e percorre il sentiero naturale per l’idroterapia che procede parallelamente rispetto al percorso descritto. Diverse tappe per l’idroterapia stimolano i sensi rendendo la discesa divertente. Una volta arrivati a Wildhaus i partecipanti stanchi possono addirittura immergere i piedi e le braccia in un impianto per l’idroterapia (entrambi presso il Panoramazentrum di Gamplüt). Da qui è possibile raggiungere in pochi minuti il punto di partenza, la fermata dell’autopostale di Wildhaus Dorf.

escursioni Wildhaus
Wildhaus SG
   
Partenza Fermata dell’autopostale di Wildhaus Dorf
Destinazione Fermata dell’autopostale di Wildhaus Dorf
Arrivo Con le FFS e infine con l’autopostale fino a Wildhaus Dorf
Viaggio di ritorno Autopostale da Wildhaus Dorf
Rotta Wildhaus (1090 m), Flüretobel, Alp Fros (1437 m), Gamplüt (1350 m), Unterstofel 1320 m, Gamplütriet (1342 m), Lisigweid (1276 m), Steinrüti (1125 m), Wildhaus (1090 m)
Caratteristica Comoda escursione circolare tra Alpstein e Churfirsten
Difficoltà T2
Durata

2 ore e 30 minuti

Distanza 6,5 chilometri

Dislivello

Salita 400 m, discesa 400 m
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni, eventualmente pic-nic
Possibilità di vitto

Diversi ristoranti a Wildhaus. In viaggio: ristorante alpino Gamplüt

Carta escursionistica Carte escursionistiche 227T Appenzello e 237T Walenstadt 1:50'000, o carte regionali 1115 Säntis e 1135 Buchs 1:25'000, o composizione 2514 Säntis-Churfirsten 1:25’000
Varianti Chi desidera prolungare il tour procede con l’escursione da Gamplüt «circumnavigando» lo Steinwald (+ 120 metri di dislivello in salita e discesa / 1 ora e 15 minuti). Il percorso panoramico semplice dotato di segnaletica con possibilità di seduta e postazione barbecue offre delle belle vedute sul gruppo del Churfirsten e sul Säntis. Chi desidera procedere su percorsi meno ripidi e pietrosi percorrere il tratto parziale nelle immediate vicinanze della cabinovia che collega Wildhaus a Gamplüt (vedi descrizione nel testo -35 minuti) o prende la funivia (-1 ora e 15 minuti)
Informazioni Toggenburg Tourismus www.toggenburg.org, ferrovia di montagna di Gamplüt e noleggio trottinette www.gampluet.ch
Consigli per le famiglie Dalla stazione alpina di Gamplüt con la trottinette verso Wildhaus. Infine un salto al lido del lago di Schönenboden promette un meritato refrigerio nell’idilliaco lago naturale
   
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore