Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Sci di fondo

Lo sci di fondo viene considerato un allenamento perfetto per tutto il corpo ed è un’attività invernale divertente per ogni sportivo. In occasione della giornata AtupriFit Sci di fondo 40 assicurati hanno avuto modo di convincersene.

AtupriFit Langlauf 2017

Dopo che tutti i partecipanti sono stati dotati dell’attrezzatura e assegnati a diversi gruppi, gli istruttori di Go-In.ch Sport Shop hanno iniziato l’addestramento. Durante una forte nevicata, gli sportivi amatoriali hanno iniziato ad eseguire i loro esercizi di equilibrio e coordinazione. Successivamente, hanno eseguito l’addestramento tecnico e tutti hanno fatto grandi progressi. Dopo la pausa pranzo, i partecipanti hanno avuto modo di apprendere alcune nozioni relative all’applicazione della cera e ora sono quindi in grado di eseguire alla perfezione la manutenzione dei loro sci di fondo.


Perché lo sci di fondo è salutare?

Lo sci di fondo non stressa le articolazioni e coinvolge diversi gruppi di muscoli contemporaneamente. Oltre alla resistenza, lo sport invernale stimola le capacità di coordinazione motoria e di equilibrio fisico. Il movimento al freddo ha un effetto positivo sullo stato emozionale ed è quindi lo sport perfetto per giovani e meno giovani.
Esistono lo stile classico e lo skating. Nello stile classico si procede su due specie di binari tracciati paralleli tra loro. La variante più dinamica (lo skating) viene eseguita su una pista innevata battuta.


Tecnica classica

Il movimento di base assomiglia alla camminata normale e alla corsa. In tal modo, la tecnica classica è semplice da imparare e l’intensità più facile da dosare. Le braccia e le gambe vengono mosse diagonalmente, cioè il braccio destro/la gamba sinistra e il braccio sinistro/la gamba destra vengono portati contemporaneamente in avanti. Il baricentro del corpo dovrebbe trovarsi in posizione centrale al di sopra dello sci per spingersi meglio e in maniera più vigorosa in avanti.


Skating

Questo stile di sci di fondo più dinamico e veloce richiede una certa forma fisica di base. Gli sci vengono spostati lateralmente per procedere in avanti. Assomiglia al pattinaggio in linea o a quello sul ghiaccio.
Durante lo skating esistono diversi tipi di movimento e stili: il passo del pattinaggio su ghiaccio senza bastoncini, quello a un tempo, quello a due tempi simmetrico e asimmetrico, il mezzo passo pattinato e la spinta a doppio bastoncino.


Qual è lo stile ideale per gli sportivi amatoriali?

Generalmente, entrambi gli stili vanno bene per gli sportivi amatoriali. Una forma fisica di base esistente semplifica l’ingresso nel mondo dello scii di  fondo. Indipendentemente dalla tecnica scelta, il divertimento dovrebbe essere al primo posto. All’inizio si consiglia di frequentare un corso per principianti. Oltre alle sequenze di movimenti corretti vengono apprese le tecniche di caduta.

In tal modo, ogni sportivo è in grado di prevenire infortuni, acquisisce sicurezza sugli sci di fondo e si diverte decisamente di più praticando questa disciplina sportiva.



All’indirizzo www.langlauf.ch sono elencate le zone dove è possibile svolgere lo scii di fondo in Svizzera con rapporti sulle piste di fondo e ulteriori indicazioni utili.