Salta al contenuto principale

Retrospettiva AtupriFit Escursioni con le racchette da neve, 11.2.2018

Addentrarsi a piedi in paesaggi innevati, al limitare dei boschi o fin su una vetta – chi fa escursioni con le racchette da neve giunge in luoghi tranquilli, scopre la natura e fa anche del bene alla propria salute.

Titelbild_AtupriFit_Schneeschuhwandern

Con il suo favoloso mondo alpino, l’ex zona sciistica di Lungern Schönbüel invita proprio a fare una passeggiata con le racchette da neve.


In compagnia dei professionisti della Mammut Alpine School e con un tempo da tempestoso a soleggiato, abbiamo scoperto il meraviglioso paesaggio invernale, attraversato prati e camminato accanto ad alberi innevati.Abbiamo fatto progressi anche a livello tecnico: le guide ci hanno fornito un know-how globale su come camminare, sul soccorso in montagna e sulla tecnica in caso di valanghe.



Scopri nuovi percorsi per le racchette da neve

In Svizzera ci sono tantissimi paesaggi idilliaci attraversati da percorsi indicati per le racchette da neve. Puoi riconoscere questi sentieri dai segnali di colore rosa. Questi percorsi contrassegnati sono il più possibile sicuri dal punto di vista delle valanghe e in termini di protezione della vita selvatica e della natura.


Su Global Trail trovi oltre 200 escursioni con le racchette da neve che puoi affrontare in autonomia. Per ogni percorso c’è una breve descrizione, una cartina del territorio e i dati di contatto di chi gestisce il trail. Per permetterti di trovare la passeggiata con le racchette da neve adeguata alle tue condizioni fisiche, nella descrizione sono riportati tutti i dati importanti come distanza, altitudine e durata.
Importantissimo: prima di effettuare il tour, informati sulle condizioni effettive della neve e del meteo. Se sei incerto sulle condizioni o ti servono altre informazioni sul percorso, puoi contattare direttamente il gestore competente. 


Escursioni con le racchette da neve per esperti

Chi preferisce girare al di fuori dei percorsi segnalati e addentrarsi completamente nel mondo alpino innevato, può lasciare nuove tracce nella neve incontaminata, dotato di equipaggiamento professionale, cartina, bussola e attrezzatura antivalanga.


Indispensabile per tutti coloro che si allontanano dai percorsi segnalati: la cartina dei percorsi per racchette da neve e sci di Swisstopo. Sulla cartina sono indicati i sentieri, le inclinazioni e le zone di protezione. La cartina è assolutamente indispensabile per prepararsi adeguatamente a casa e per orientarsi quando si è in giro.


È possibile ordinare la cartina direttamente da Swisstopo oppure scaricarla sul cellulare come app «Swiss Map Mobil».
Consigliamo ai neofiti di restare sui percorsi segnalati, di unirsi a un gruppo diretto da una guida alpina e/o di frequentare un corso di formazione della Mammut Alpine School o del Club Alpino Svizzero CAS.

Ti auguriamo belle gite con le racchette da neve in innevatissimi paesaggi.
 

Flavia Oester

Organizza e pianifica gli eventi AtupriFit. È sempre in movimento, preferibilmente fuori a contatto con la natura, su una roccia, in montagna o al mare.

Tutti gli articoli di questo autore