Salta al contenuto principale

Retrospettiva consulenza per il movimento e lo sport, 25 maggio 2019

Edi Kistler è uno dei partecipanti alla consulenza per il movimento e lo sport di Atupri e dell’Università di Berna. Qui riferisce sulle esperienze fatte.

AtupriFit Rückblick Sportberatung 2019

Nonostante il kayak e la bici da corsa nel seminterrato, Edi Kistler, 37 anni, preferisce definirsi antisportivo. Proprio come gli altri partecipanti che sabato 25 maggio sono venuti all’Università di Berna per partecipare alla consulenza per il movimento e lo sport. Qui hanno fatto un test per determinare il profilo sportivo, hanno avuto modo di provare diversi sport e scoprire quale sport gli si addice. Abbiamo accompagnato Edi e abbiamo parlato con lui di motivazione, dolori muscolari e dell’atmosfera nelle palestre di ginnastica.


Edi, perché ti sei iscritto alla consulenza per il movimento e lo sport? Cosa ti aspetti?

Voglio finalmente tornare a fare di più per la mia salute. Come imprenditore nel settore informatico passo molto tempo in ufficio. E la sera mi manca la motivazione per salire sulla mia bici da corsa. In realtà la uso solo per andare da A a B dentro Zurigo. Ma non è talmente faticoso da rimanere senza fiato.

Quindi vuoi stremarti?

Sì, voglio sentire di essermi impegnato a fondo. Voglio sudare o avere un po’ di dolori muscolari il giorno dopo.

All’inizio del programma di oggi hai fatto il test per determinare il tuo profilo sportivo. Qual è il tuo profilo sportivo?

Secondo i risultati del test sono una persona orientata «al fitness in cerca di relax». In pratica, non mi interessano la competizione o il contatto sociale, ma l’aumento della mia forma fisica e staccare la spina dalla routine quotidiana. Penso che come descrizione calzi bene.

Sembra la descrizione di un tipo da centro fitness.

Per carità! Non sono assolutamente un tipo da centro fitness. Trovo anche l’atmosfera delle palestre da ginnastica piuttosto demotivante. Se sono attivo, allora fuori.

Dopo il test per determinare il profilo sportivo hai avuto l’opportunità di provare diverse attività sul posto. Cosa ti è piaciuto? E cosa ti è piaciuto meno?

Gli esercizi di resistenza e potenziamento mi sono piaciuti di più perché potevo concentrarmi su me stesso. Anche le gare in squadra sono state in qualche modo stimolanti, ma alla fine non è questo il mio obiettivo. Le varie attività di danza sono state quelle che mi hanno attratto di meno.

Significa che preferisci svolgere lo sport per conto tuo?

Un tipico sport di squadra probabilmente non farebbe al caso mio. Ma quello che mi manca nella vita di tutti i giorni è l’impegno che un gruppo ti dà. Se si dicesse che ci incontriamo ogni mercoledì sera per fare sport sarei certamente più disciplinato.

Dopo lo sport hai ricevuto una consulenza dettagliata. Cosa ne è venuto fuori?

Il risultato del test per determinare il profilo sportivo e il mio feedback sui vari sport offerti sono stati inclusi nella consultazione. Come persona orientata al fitness in cerca di relax, per la quale lo sport deve essere faticoso e preferibilmente all’aria aperta, la mia consulente mi ha consigliato di unirmi a un gruppo di bici da corsa o di partecipare a un Urban Training. Attraverso il gruppo e gli allenamenti regolari sarei in un certo senso vincolato.

Ed è questo che stai facendo adesso?

Prima chiamo il mio collega. Anche lui ha una bici da corsa. Forse possiamo motivarci a vicenda o frequentare insieme un gruppo di bici da corsa. Sulla strada di casa in treno voglio anche cercare su google quello che c’è a Zurigo nel settore dell’Urban Training. Sono sicuro che troverò il programma sportivo ideale per me.

Edi ce la farà a fare sport regolarmente? Tra qualche settimana riferirà qui come stanno andando le cose. Nella rivista autunnale Atupri Edi farà un bilancio delle sue ulteriori esperienze con la consulenza per il movimento e lo sport.