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Stop alle telefonate moleste

Come tanti altri assicuratori malattia, anche Atupri ha sottoscritto l’accordo settoriale contro l’acquisizione telefonica a freddo e per la limitazione delle provvigioni.

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Migliorare la qualità e limitare le commissioni

 

Il 1° gennaio 2021 entra in vigore l’«Accordo settoriale degli intermediari»,  elaborato dalle associazioni curafutura e santésuisse.

 

Per garantire la qualità della consulenza, in futuro gli intermediari devono disporre di determinate qualifiche formative e operare in modo trasparente e corretto. In particolare, devono presentarsi chiaramente quali intermediari e in caso di stipula telefonica assicurare ai clienti un diritto di recesso di 14 giorni. 

 

Sono vietate le chiamate indesiderate ai potenziali clienti, la cosiddetta acquisizione a freddo. Nell’interesse di tutti gli assicurati è stato concordato di limitare le provvigioni a un massimo di CHF 70.- per l’assicurazione di base e al corrispettivo di un premio annuo per le assicurazioni complementari di malattia.

 

Adesione volontaria

Atupri ha aderito a questo accordo nella convinzione che soddisfi le aspettative dei clienti e le esigenze di qualità di Atupri.

 

Le associazioni curafutura e santésuisse auspicano l’obbligatorietà dell’accordo settoriale per tutti i soggetti del mercato. Iniziative al riguardo sono già state presentate dal Parlamento al Consiglio federale nel 2019.

 


 

Maggiori informazioni sono disponibili qui:

L'accordo settoriale