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Esercizio 2016 positivo presso Atupri

10.05.2017: Atupri volge lo sguardo a un esercizio 2016 che ha dato buoni frutti.

Geschäftsbericht Zürcher Müller

Un vantaggio positivo a livello di risultato aziendale, una crescita positiva del numero degli assicurati, un cambio di prospettiva da cassa malati ad assicurazione della salute e un inizio felice verso il futuro digitale – Atupri volge lo sguardo a un esercizio 2016 che ha dato buoni frutti.


Aumento notevole degli assicurati

Atupri è riuscita a registrare nell’assicurazione di base un aumento positivo di oltre 20’000 nuovi assicurati. Nei Cantoni di Berna, San Gallo, Lucerna, Basilea Campagna e Ticino sono state raggiunte elevate quote di crescita. Per la prima volta nella storia dell’impresa il numero totale degli assicurati è oltre 200’000. La tendenza verso modelli di Managed Care continua così come la polarizzazione per quanto riguarda le franchigie. Al momento circa il 34 % degli assicurati si trovano ancora nel modello standard. Per quanto riguarda le franchigie, dominano la franchigia ordinaria 300 – con circa il 40 % e la franchigia su base volontaria 2’500 – con circa il 35 % degli assicurati.


Esercizio positivo e alta efficienza

Atupri è in grado di continuare a garantire ai suoi assicurati una base finanziaria solida per le sue attività commerciali. Durante l’esercizio 2016, Atupri ha ottenuto un risultato aziendale positivo superiore a 1 milione di franchi. Nonostante il livello dei tassi d’interesse storicamente basso, gli investimenti di capitale hanno prodotto una performance del 2,6 % fornendo così un contributo solido al risultato commerciale. Ciò è dovuto essenzialmente ai mercati azionari mondiali nonché agli immobili indiretti.
La Combined Ratio ( spesa assicurativa in relazione ai premi netti) si trova, con il 101 %, quasi un punto percentuale al di sotto dell’anno precedente. L’aumento delle prestazioni lorde conteggiate era pari al 5 % per ogni persona assicurata. I premi incassati di circa 681 milioni presentano, rispetto all’anno precedente, un aumento del 6 %. Con spese di amministrazione pari al 3,6 % dei premi lordi, Atupri si attesta, per quanto riguarda l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, ancora al di sotto della media del settore dimostrando, ancora una volta, la sua efficienza amministrativa.


Il 2016 nel segno del cambiamento

Nel 2016 Atupri è passata da cassa malati ad assicurazione della salute. In combinazione con il nuovo orientamento strategico in qualità di assicuratore della salute innovativo e moderno, Atupri intende mantenere a lungo termine la sua promessa concentrandosi sulla salute. Al fine di rispondere alle esigenze dei clienti è stato portato avanti anche un processo di digitalizzazione. «Da subito il cliente è ancora più al centro della nostra attenzione», spiega Christof Zürcher, presidente della direzione generale. «Atupri vuole essere ancora meglio raggiungibile e offrire agli assicurati servizi ancora più pratici grazie al portale MyAtupri, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.»
Nel segno del cambiamento e della digitalizzazione si trova anche il nuovo programma relativo al rapporto di gestione. Il rapporto di gestione 2016, contenente dati dettagliati in merito al bilancio, è disponibile solo online. Impressioni entusiasmanti dal mondo di Atupri e le relative storie di approfondimento vengono fornite con una brossura stampata e le apposite pagine Internet multimediali.