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Un anno intero in poche righe

Un anno che abbiamo sfruttato ancora una volta per supportare ancora meglio i nostri assicurati, ma anche un anno di sfide economiche. Christof Zürcher e Alfred Amrein vi spiegano perché Atupri è comunque positiva per il futuro.

Glossario

Compensazione dei rischi

La compensazione dei rischi assicura un bilanciamento finanziario tra le casse malati. Gli assicuratori i cui clienti hanno una buona struttura di rischio (comprese le persone a basso rischio di malattia) versano compensazioni a quelli con una cattiva struttura.

Quota di solvibilità

Rapporto tra le riserve esistenti e l’ammontare minimo delle riserve obbligatorie.

Combined ratio

Totale di spesa assicurativa e costi d'esercizio in rapporto ai premi guadagnati.

Il meglio in breve

Un ringraziamento, un premio e due grandi scatti per i nostri assicurati: Questi sono i quattro highlight di Atupri per il 2022.

BetterDoc: ricerca di specialisti semplificata

Con BetterDoc, gli assicurati di base di Atupri possono trovare facilmente e gratuitamente gli specialisti giusti grazie ai suggerimenti forniti da questo servizio online indipendente. Le raccomandazioni si basano tra l’altro su suggerimenti tecnici di un comitato medico svizzero composto da 100 membri.


Un modello digitale

Un punto di riferimento nel mondo del lavoro moderno: Atupri è una delle cinque migliori aziende per quanto riguarda la trasformazione digitale. Lo dimostra il premio «Top Digital Transformation 2022», assegnato per la prima volta da Finanz und Wirtschaft / Bilan e Statista.


Grazie, Nicola Spirig!

Per cinque anni, la celebre triatleta Nicola Spirig è stata ambasciatrice della salute di Atupri. Le sue relazioni e i suoi eventi hanno ispirato e motivato numerosi assicurati. A causa del suo ritiro, la nostra partnership si è conclusa nel 2022. Ci congratuliamo vivamente con Nicola per la sua splendida carriera e lo ribadiamo ancora una volta: grazie di tutto!


Un'organizzazione centrale per aiutare meglio

Nel 2022, Atupri ha iniziato a riorganizzare il servizio clienti e a creare un proprio team di distribuzione. Le unità organizzate a livello centrale offrono agli assicurati ancora più professionalità e qualità dei servizi.