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Coronavirus: informazioni principali

Le domande che emergono sul coronavirus sono tante e noi siamo lieti di aiutarvi.

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Siamo a vostra disposizione

Potete raggiungerci come di consueto per e-mail, chat o telefono al numero 0800 200 888. Inoltre gli sportelli clienti di Atupri sono aperti. Tutti i contatti sono disponibili qui.

 

 

Per una consulenza di tipo medico sul coronavirus

  •  Gli assicurati con i modelli TelFirst o FlexCare devono contattare telefonicamente o tramite app il centro di consulenza telemedica Medgate al numero 0844 844 777.
     
  •  Gli assicurati con i modelli Standard, CareMed e HMO si devono rivolgere direttamente al proprio medico di famiglia.

 

Per domande generali sulla vostra assicurazione Atupri

  •  Siamo volentieri a vostra disposizione al numero 0800 200 888.

 

In caso di emergenze mediche all’estero

FAQ

Qui trova le risposte alle domande più frequenti.

Chi si assume i costi dei test?

L’esecuzione di test è una misura importante per combattere l’epidemia. Per individuare tutti i contagi possibili sono testate sia le persone sintomatiche che quelle asintomatiche.


Qui troverete informazioni dettagliate sulla domanda: Chi assume i costi dei test?

A chi inviano i fornitori di prestazioni le fatture per i test effettuati?

Le fatture per i test Covid-19 dovrebbero essere inviate dai fornitori di prestazioni, come laboratori, ospedali o medici di famiglia, direttamente agli assicuratori malattia. Se tuttavia la fattura giunge al paziente, il paziente dovrebbe inoltrarla alla sua assicurazione malattia.

Chi paga il vaccino contro il coronavirus?

La vaccinazione anti-Covid-19 è gratuita per le persone domiciliate in Svizzera. I costi sono assunti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, dalla Confederazione e dai Cantoni.

Dispongo di una copertura sufficiente all’estero in caso di malattia?

Con la copertura dell’assicurazione di base dispone di un’assicurazione malattia sufficiente nei Paesi europei (UE). Ciò vale in casi urgenti per le spese di cura e assistenza previa deduzione della partecipazione ai costi (franchigia/aliquota percentuale). Qualora si rechi al di fuori dell’area UE, le consigliamo di stipulare un’assicurazione viaggi complementare.

Con l’assicurazione viaggi o con l’assicurazione complementare Mivita ha una copertura illimitata in tutto il mondo per i trattamenti di emergenza all’estero.

Le consigliamo anche di portare sempre con sé la sua tessera d’assicurato Atupri, dove è indicato un numero di telefono per i casi di emergenza all’estero.

Esclusione della responsabilità

Le informazioni sono fornite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e da Santésuisse. Hanno scopo esclusivamente informativo. Atupri non si assume alcuna responsabilità in merito all’attualità, alla correttezza e alla completezza delle informazioni messe a disposizione.