Salta al contenuto principale

Cosa c’è di più bello che godersi il sole al di sopra del mare di nebbia che nasconde la valle? E più precisamente presso il rifugio del Passo del Lötschen, al cospetto di maestose cime innevate.


Già il viaggio verso la Lötschental regala piacevoli emozioni. Da Zurigo, con i mezzi pubblici e l’autopostale si raggiunge Wiler (stazione a valle) in sole 2 ore e 41 minuti. Da qui la funivia conduce alla stazione a monte Hockenhorngrat passando per Lauchernalp e Gandegg. Da 1394 a 3085 m s.l.m, superando un dislivello di ben 1691 m! Appena scesi lo sguardo spazia sullo straordinario panorama: le maestose cime innevate si ergono sulle valli ricoperte a loro volta da un candido manto di neve. L’estate torrida e lo scioglimento dei ghiacciai sono un ricordo sbiadito, almeno per oggi, almeno per questo momento. La cornice è grandiosa: quaranta quattromila si stagliano all’orizzonte. L’app Peakfinder aiuta a individuare e contare le singole vette. 

Un panorama inesauribile

Ci muoviamo con le ciaspole. Se il tempo è buono, il sentiero è tracciato, battuto e contrassegnato con aste viola. Ci sorpassano escursionisti sugli sci, mentre noi sorpassiamo famiglie con mamme e papà che tirano le slitte con i figli o portano i più piccoli nel marsupio. Seguendo il sentiero si coprono circa 50 m di dislivello fino al primo punto panoramico, uno dei tanti di quest’escursione, da cui si scorge la Lötschenlücke. Ogni passo è un’emozione – si prosegue tra l’Hockenhorn (3037 m, a destra) e il piccolo Hockenhorn (3161 m, a sinistra) e poiché il confine tra i cantoni scorre esattamente lungo la cresta, lo sguardo spazia sulla Gasteretal sul versante bernese e sulla Lötschental su quello vallese. Le taccole accompagnano gli escursionisti con il loro tipico verso acuto e non è raro avvistare anche un’aquila. Da qui si scorge già il rifugio del Passo del Lötschen, su cui troneggia il Ferdenrothorn con i suoi strati geologici caratteristici e le deformazioni rocciose.

Caffè, torta e un rifugio all’avanguardia

Il rifugio del Passo del Lötschen è aperto durante tutta la stagione invernale da fine dicembre a fine aprile. Gli escursionisti sono accolti dalla bandiera del Canton Vallese, dal cane del rifugio e dalla figura in legno (Tschäggättä) dietro all’edificio. La terrazza panoramica è perfetta per godersi un po’ di sole con un caffè e una fetta di torta. All’interno, la prima locanda alpina costruita secondo lo standard Minergia si presenta accogliente e luminosa. Pernottando nel rifugio (previa prenotazione) è possibile godersi lo spettacolo del tramonto e dell’alba dalla prospettiva dell’aquila. Anche i bambini sono i benvenuti: la biblioteca è ben fornita di libri con le avventure di Globi. Dopo la cena, quando fuori fa buio e freddo, sarà un piacere infilarsi sotto il caldo piumone e sognare al calduccio. La via del ritorno conduce alla stazione a monte Hockenhorn da cui si riscende a valle.

Attenzione: territorio alpino

Un ammonimento: qui ci muoviamo ad alta quota. Per quanto splendida e assolata possa essere una giornata in montagna, bisogna sempre fare i conti con il freddo, il vento e le bufere di neve. I repentini cambiamenti meteorologici sono sempre possibili, per cui informarsi assolutamente sulle previsioni del tempo e portare con sé l’abbigliamento e l’equipaggiamento necessari. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli è meglio rimandare.

Karte Wandertipp Lötschental
Partenza stazione a valle della funivia Hockenhorngrat
Arrivo rifugio del Passo del Lötschen CAS, 2684 m
Viaggio di andata con i mezzi pubblici fino a Wiler, stazione a valle, nella Lötschental


Viaggio di ritorno

con i mezzi pubblici da Wiler, stazione a valle, nella Lötschental
Percorso stazione a monte Hockenhorn, 3085 m – Klein Hockenhorn – rifugio del Passo del Lötschen, 2684 m
Caratteristiche

escursione panoramica in quota su sentiero contrassegnato, con vista (praticamente) insuperabile.

Durata ca. 1,5 ore con le ciaspole o a piedi
Distanza 3 chilometri
Dislivello  65/445 metri di dislivello
Equipaggiamento equipaggiamento invernale per escursioni, ciaspole, sci da escursione, equipaggiamento di sicurezza, slitta, picnic, macchina fotografica.
Possibilità di ristoro  ristoranti a Wiler, presso le ferrovie di montagna e nel rifugio del Passo del Lötschen
Carta escursionistica 25’000 num. 1268, Lötschental
Suggerimento mettete nello zaino una piccola sorpresa per deliziare chi vi accompagna lungo il percorso: brownies fatti in casa, un bicchiere di vino del Vallese con uno snack salato, un libro da leggere…
 

 

Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore