Salta al contenuto principale
Chronotyp
75

Allodola o gufo?

5
2 Min.

Ogni orologio biologico va a un suo ritmo

Forse conosci anche tu quella tipologia di colleghi snervanti che vogliono fregiarsi già al mattino presto degli ultimissimi avvenimenti del loro weekend. O sono piuttosto quei collaboratori che già di prima mattina prendono d’assedio la macchina del caffè a farti esasperare e che poi rispondono alle tue appassionanti conversazioni se non a monosillabe? A prescindere dal gruppo cui appartieni, la causa delle difficoltà con le persone circostanti è da ricondurre ai vostri orologi biologici, che non vanno allo stesso ritmo. Oltre al sonno e alla veglia, il nostro orologio biologico controlla anche la temperatura corporea, la funzione cardiocircolatoria e il bilancio ormonale, il che influisce anche sulle prestazioni fisiche e mentali.


Il cronotipo

Il momento della massima prestazione fisica e mentale varia da individuo a individuo. Mentre alcuni sono più attivi al mattino presto, altri cominciano a carburare solo nel tardo pomeriggio. In linea di massima, si parla di diversi cronotipi distinguendo fra due estremi.

Allodola e gufo

L’estremo tipo mattiniero – la cosiddetta allodola – è già sveglio al mattino presto e raggiunge il massimo della sua prestazione nel corso della mattinata. Di pomeriggio è invece meno attivo e va di solito a letto molto presto. L’esatto opposto è il tipo serotino (serale) – il gufo – che al mattino presto fa fatica ad alzarsi dal letto. Di mattina il tipo serotino non ha per lo più nemmeno appetito. Ha molte difficoltà a svolgere compiti fisici e mentali durante la mattinata. Il gufo comincia a carburare dopo il pranzo, raggiungendo il massimo delle sue prestazioni nel pomeriggio. Va generalmente a letto la sera tardi se non dopo la mezzanotte.

Anche il tuo cronotipo si colloca in qualche punto tra i due estremi. È naturalmente possibile vivere a pieno in sintonia con il proprio cronotipo solo quando abbiamo pochi obblighi di carattere sociale o se non ne abbiamo affatto, ovvero soprattutto durante le ferie o al fine settimana.

Come scoprire il proprio cronotipo e perché è così importante?

Se abbiamo la possibilità di conciliare il nostro stile di vita con il nostro orologio biologico, siamo di gran lunga più efficienti. Per esempio, il cronotipo allodola farà molto meno fatica a lavorare al turno di mattina, mentre il cronotipo gufo lavorerà meglio al turno pomeridiano e a quello notturno. Anche per quanto riguarda lo sport o altre attività, l’allodola preferirà svolgerle al mattino, mentre il gufo nel pomeriggio.

Per scoprire a quale gruppo appartieni ci sono su Internet vari test e questionari che ti potranno essere utili. Potresti fare forse direttamente uno di questi test per conoscere meglio te stesso e il tuo cronotipo.

5
2 Min.

Lascia un commento