Salta al contenuto principale

Quali costi sono coperti dall'assicurazione?

Dal 1° luglio 2009, il Consiglio federale ha riorganizzato il regolamento per la psicoterapia effettuata dal medico. Quali costi vengono sostenuti dall'assicurazione di base e da quella complementare?


Così come le altre prestazioni mediche, anche i costi per la psicoterapia effettuata dal medico vengono rimborsati dall'assicurazione di base. Tuttavia, è consigliabile chiarire le modalità di rimborso con l'assicurazione prima dell'inizio della terapia.

1. Cosa si considera come psicoterapia?
L'assicurazione di base si assume i costi per terapie rivolte a trattare patologie psichiche e psicosomatiche. Ciò significa che i costi per terapie in ambiti come autosviluppo, autoconsapevolezza e sviluppo della personalità non sono rimborsati.

2. Quali sono i costi rimborsati e per quali terapeuti?
Per prima cosa, ecco come distinguere fra le diverse definizioni professionali:

  • Uno psicologo ha studiato Psicologia. Tuttavia, ciò non implica che operi negli ambiti della consulenza e della terapia.
  • Uno psichiatra ha studiato Medicina e può prescrivere medicamenti. La psicoterapia effettuata da un medico viene rimborsata dall'assicurazione di base.
  • Uno psicoterapeuta ha studiato Psicologia con una specializzazione in ambito terapeutico. Questa figura professionale può fornire consulenza ai clienti, ma non può prescrivere medicamenti. Se la terapia non viene effettuata da un medico, ma da uno psicologo, l'assicurazione di base non si assume alcuna spesa. La motivazione è che gli psicologi non vengono riconosciuti come fornitori di prestazioni dall’assicurazione malattie sociale. Esistono tuttavia assicurazioni complementari che si assumono parte di queste spese.


3. Quante sedute vengono coperte all'assicurazione di base?
Se lo psichiatra (medico psicoterapeuta) esegue la terapia, l'assicurazione di base si assume i costi per 40 sedute. Se sono richieste più sedute, il medico curante deve fornire un rapporto al medico di fiducia Atupri. In base a questo rapporto, Atupri stabilisce se continuare a rimborsare le sedute psicoterapeutiche e per quale durata.
Avviso importante: nell'assicurazione di base, i costi sono conteggiati previa deduzione della partecipazione (franchigia/aliquota percentuale). Ciò significa che se si sceglie una franchigia di CHF 2'500.-, l'assicurazione di base viene applicata sole oltre questa cifra. 

Dal 1° luglio 2022 l’assicurazione di base copre anche i costi della psicoterapia psicologica. La condizione da soddisfare è la presenza di una prescrizione medica, e il possesso di un’autorizzazione cantonale da parte del terapeuta. Questo fa sì che chi ha problemi psichici possa accedere in modo più semplice e veloce alla psicoterapia. 
La cosa migliore è che tu chieda al tuo o alla tua terapeuta se ha un’autorizzazione cantonale oppure puoi sempre contattarci. Saremo felici di aiutarti.
L’assicurazione di base copre per ogni prescrizione medica i costi per un massimo di 15 sedute di chiarimento e di terapia o 10 sedute di chiarimento e di terapia legate a un intervento in caso di crisi o per terapie brevi nei pazienti affetti da gravi patologie al momento della prima diagnosi o in una situazione di pericolo vitale. Se sono necessarie più di 30 sedute, il medico prescrivente dovrà presentare al medico di fiducia di Atupri un referto. 
Non vengono coperte le terapie effettuate da terapeuti ancora in formazione. 

Esiste poi anche la psicoterapia delegata. In questo ambito, il medico rinvia i pazienti a un determinato psicoterapeuta (psicologo) per chiarimenti e trattamento. Le sedute hanno luogo presso lo studio del medico e lo psicoterapeuta opera in veste di impiegato del medico. Il lavoro dello psicoterapeuta delegato si trasforma così in prestazione obbligatoria per l'assicurazione medica e il trattamento fornito dallo psichiatra, considerato come medico, può essere addebitato direttamente all'assicurazione.

4. Quale parte della psicoterapia viene coperta dall'assicurazione complementare?
Se la psicoterapia viene eseguita da parte di uno psicologo riconosciuto, l'assicurazione complementare (se sottoscritta) si assume una parte dei costi. La terapia deve avvenire su prescrizione medica. Le assicurazioni complementari Atupri si assumono i seguenti costi:

  • Mivita: 60 % dei costi, per un massimo di CHF 1'000 (livello Reala) o CHF 1'500 (livello Extensa) per anno civile.
  • Diversa: 60 % dei costi, per un massimo di CHF 1'000 per anno civile.


Ulteriori informazioni sulla psicoterapia sono disponibili in questo Promemoria Atupri da scaricare (formato PDF). La invitiamo naturalmente a rivolgerci qualsiasi domanda nella colonna dei commenti. Saremo lieti di ricevere i suoi messaggi!

PS: per migliorare la leggibilità, abbiamo scelto di rinunciare all'impiego di forme linguistiche maschili e femminili. Tutte le designazioni professionali valgono allo stesso modo per entrambi i sessi.

Lascia un commento