Salta al contenuto principale

Grazie al lungo crinale panoramico, le pareti rocciose del Giura vodese sono ideali anche per gli escursionisti. .

 

Sul balcone del Giura

 

Prima il sudore, poi la vista panoramica

La prima parte dell’escursione si svolge sul Sentiero in cresta del Giura (percorso nazionale n. 5). Per raggiungere il tratto panoramico è necessario innanzitutto salire lungo la dorsale delle Aiguilles de Baulmes. Dalla stazione ferroviaria di Sainte-Croix si segue per 200 metri il sentiero a sinistra dei binari in direzione di Yverdon. Dopo aver superato un piccolo passaggio a livello si segue il cartello in direzione di «Mont de Baulmes». Dopo essersi lasciati alle spalle un campo da calcio e una zona umida e aver costeggiato un prato si raggiunge il limitare del bosco. Qui inizia il tratto in salita più ripido dell’escursione. Dopo circa un’ora di cammino sul percorso n. 5 si raggiunge lo Chalet Restaurant Mont de Baulmes. A pochi minuti di distanza si trova il fantastico punto panoramico sul bordo delle scoscese pareti rocciose rivolte a sud. Tempo permettendo, da qui si gode di una vista spettacolare sul lago di Neuchâtel e di Ginevra e sulla catena alpina fino al Monte Bianco ad ovest.

 

Pièce de Résistance

I seguenti quattro chilometri lungo le dorsali delle Aiguilles de Baulmes sono puro piacere. Il sentiero stretto, ma mai esposto, è vario e panoramico. L’area di sosta presso la croce in vetta si raggiunge dopo circa 90 minuti di cammino. Nei fine settimana soleggiati può essere piuttosto affollata, poiché le pareti rocciose vicino al punto più alto sono una meta ambita degli appassionati di arrampicata. C’è comunque posto a sufficienza per tutti e dunque ci si può godere tranquillamente una lunga pausa. La discesa diretta dalla vetta sul versante nord (sentiero di montagna contrassegnato in bianco-rosso-bianco) è molto ripida e scivolosa se il fondo è bagnato ed è consigliata solo per escursionisti allenati e dal passo sicuro. Più semplice è la discesa passando per lo Chalet des Aiguilles: si torna indietro ripercorrendo per un chilometro il sentiero in cresta e si svolta a destra imboccando il percorso n. 5 in direzione di Col de l’Aiguillon. Il tratto finale dal Col de l’Aiguillon a Sainte-Croix non pone sfide di carattere tecnico. Si snoda attraverso prati e boschi per lo più leggermente in discesa e riconduce al punto di partenza in circa un’ora e un quarto.

Carta
50

 

Partenza Sainte-Croix, VD
Arrivo Sainte-Croix, VD

Viaggio di andata

In treno fino a Sainte-Croix, VD.
Viaggio di ritorno

In treno da Sainte-Croix, VD.

Caratteristiche

Escursione panoramica circolare di media difficoltà nel Giura vodese.

Percorso

Sainte-Croix 1068 m s.l.m. – Mont de Baulmes d’en Haut 1271 m s.l.m. – Punto di vista 1286 m s.l.m. – Vetta delle Aiguilles de Baulmes 1560 m s.l.m. – Chalet des Aiguilles 1489 m s.l.m. – Col de l’Aiguillon 1320 m s.l.m. – La Rape 1198 m s.l.m. – La Sagne (Sainte-Croix) 1037 m s.l.m. – Sainte-Croix 1068 m s.l.m.

Durata

Circa 4,5 ore

Distanza

13,5 km

Dislivello

650 m di dislivello in salita e in discesa

Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni, scarpe con un buon profilo, eventualmente bastoncini da trekking, picnic (postazioni barbecue lungo il percorso).
Possibilità di ristoro Diverse possibilità di ristoro a Sainte-Croix. Lungo il percorso Chalet restaurant du Mont de Baulmes.
Carta escursionistica Carta escursionistica 241T Val de Travers 1:50 000 oppure carte regionali 1182 Sainte-Croix 1:25 000
Consiglio segreto A Sainte-Croix (Av. de la Gare 8) gli amanti dei dolci possono acquistare una «Amandine», una deliziosa specialità a base di mandorle, miele, crema e zucchero fatta secondo la ricetta di un pasticciere locale.
Varianti Chi preferisce un’escursione più lunga, in corrispondenza del punto 1321 non torna indietro a Sainte-Croix, ma prosegue verso Le Suchet e scende a Six-Fontaines (complessivamente ca. 6,5 ore).
Informazioni

www.yverdonlesbainsregion.ch

ww.myvaud.ch

 

 

Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore