Salta al contenuto principale

Escursioni per l’Avvento

Brevi escursioni durante l’Avvento

Wandertipp Adventswanderungen

Escursione invernale? Escursione con le racchette da neve? Dal punto di vista meteorologico, dicembre è un compagno inaffidabile per le escursioni. Per una volta quindi nessuna gita giornaliera, ma quattro idee per brevi escursioni. Una per ogni domenica di Avvento od ogni settimana di Avvento.


1. La passeggiata per l’albero

Senz’altro avete una breve escursione (o una passeggiata), che fate sempre regolarmente e con piacere. Ed è proprio questa che mettiamo sotto i piedi per la prima domenica di Avvento. Acquistate in anticipo qualche pallina di Natale resistente alle intemperie e materiale decorativo festoso. E aggiungete un grande sacco di cioccolato da appendere (i miei preferiti sono i topolini ripieni di marzapane). Usateli per decorare un giovane abete, in qualunque punto lungo il vostro percorso nel bosco. Riserverete così una vista inaspettata a tantissime persone, strappando loro un sorriso di meraviglia. E se di tanto in tanto andrete a ripristinare il cioccolato, non soltanto andrete più spesso a passeggiare ma genererete più spesso gioia. E naturalmente, con il nuovo anno, andate a recuperare tutto il materiale.

 

2. La passeggiata per i libri

Senz’altro avete in mente qualcuno a cui avreste voluto far visita lo scorso anno, ma per un migliaio di motivi non ce l’avete fatta. Acquistate un libro che volete regalare a questa persona. Non sapete quale? Mia madre ha 88 anni e per lei un libro di immagini con delle frasi è sempre gradito. Andate a trovare questa persona usando i mezzi pubblici, ma scendete a un paio d’ore a piedi di distanza. Passeggiate attraverso il paesaggio nel quale vive la persona che volete andare a trovare. Dopo l’arrivo, leggete alla persona la prima pagina del libro o del libro fotografico. Poi gustatevi il tè o il caffè, i biscotti di Natale fatti in casa e la buona conversazione. Ad esempio parlate dei dintorni nei quali avete appena passeggiato…

 

3. L’escursione lontana, ma giusta

Fuori è nebbioso. Piove. Nevica. O ancora meglio: imperversa la tempesta. Senz’altro nessuno esce con questo tempo. Ma noi sì. E anche voi. Altrimenti, a cosa servono gli stivali di gomma, i pantaloni da pioggia, la giacca per qualsiasi condizione meteo, il cappello e i guanti? Forza, andiamo! L’inizio è proprio davanti alla porta di casa. Verso il tempo da lupi. Nel bel mezzo di questo tempaccio. Non è meraviglioso sentire per una volta di nuovo il vento tra i capelli? La pioggia sul viso? I fiocchi di neve sulla lingua? E poi sì, la pozzanghera è proprio fatta per saltarci dentro felicemente. Una volta di nuovo a casa, un tè caldo con lo zenzero vi riscalderà. E senz’altro anche un bagno è meritato. Con tanta schiuma e la calda luce delle candele. Se lo fate, fatelo bene. In purezza. Ma nel modo giusto. (In caso di temporale per sicurezza tenetevi alla larga da boschi e alberi con rami secchi!)

 

4. Verso una nuova prospettiva

Questa passeggiata può iniziare ovunque o addirittura dalla vostra porta. Stabilite innanzitutto uno schema per la passeggiata. Come persona mancina, mi piace sinistra-destra. Ogni volta che ci si trova a un incrocio o un bivio, si segue lo schema. 1. All’incrocio, si gira a sinistra. 2. Al bivio si va a destra. E poi di nuovo. Finché ne avete voglia. Lontano quanto volete. Così vi lascerete alle spalle i sentieri ben battuti mentre il vecchio anno volge al termine e si scoprono nuovi percorsi e prospettive.

 


 

Partenza

Ovunque abitiate. Ovunque vogliate andare.
Destinazione A casa vostra. Da cari amici e amiche.
Caratteristiche

Passeggiata in solitudine. Con il o la partner. Con buoni amici e amiche.

Percorso dove volete
Durata Finché avete tempo e voglia.
Difficoltà semplice
Distanza a piacere
Equipaggiamento Abbigliamento da escursione invernale e calzature da escursione, picnic.
Suggerimento

Per chi è alle prime armi – sorprendete chi vi accompagna con un vin brûlé nel thermos e dolcetti natalizi.

 

Per gli esperti – sorprendete chi vi accompagna con una piastra da raclette a candela, raclette e una bottiglia di vino bianco. Non dimenticate le cipolle argentate e i cetriolini!

 

Con questo spirito vi auguriamo entusiasmanti e sorprendenti passeggiate dell’Avvento, gioiosi giorni di festa e un buon inizio (o una buona passeggiata) per il nuovo anno all’insegna della salute!

Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore