Salta al contenuto principale

Escursione circolare su sentieri ricchi di storia sulla collina alta 653 metri che domina la pianura del Grosses Moos.

 

Viti con vista sul lago

I protagonisti di questa escursione sono i vigneti del Vully racchiusi tra i laghi di Morat e Neuchâtel. I primi a piantare la vite sulle assolate pendici meridionali furono i romani. Oggi 24 viticoltori coltivano 26 varietà di vitigni distribuiti su 160 ettari. Il punto di partenza è la stazione modernizzata di Sugiez, da cui si imbocca il sentiero per Praz (passando per Chemin des Rives). Subito dopo aver attraversato il canale della Broye, la scala a sinistra conduce alla riva. Seguendo dapprima il canale e poi la sponda del lago di Morat, dopo circa tre quarti d’ora si raggiunge l’imbarcadero di Praz. Passato lo Château de Praz con i suoi 400 anni di storia, dopo 30 minuti di cammino il sentiero dei vigneti leggermente in salita conduce alla successiva tappa intermedia, Les Roches Grises. Da qui si segue la segnaletica per Mont Vully (Plan Châtel) posta ai margini del bosco.

 

Luoghi ricchi di storia

Seguendo il sentiero lungo il bosco, in pochi minuti si raggiunge la radura «La Lamberta». Qui, tra singoli pini silvestri, ci sono diverse grotte scavate nell’arenaria durante la prima guerra mondiale a protezione dell’Altipiano svizzero. Oggi sono una meta apprezzata da scuole e famiglie e si possono esplorare senza pericolo avventurandosi nelle gallerie sotterranee muniti di torce elettriche. I sentieri ben battuti e i due enormi tavoli di legno con panche e postazioni barbecue ben attrezzate testimoniano la popolarità di questo luogo. Da qui il percorso si fa più ripido e prosegue verso Plan Châtel attraverso gradini di legno. Sulla strada si trova un ulteriore monumento storico: poco distante dalla vetta troneggiano i frammenti della fortificazione di un oppidum celtico riprodotto fedelmente sulla base di scavi archeologici per l’Expo.02.

 

Vista panoramica sulle Alpi

Una volta conquistata la vetta del Mont Vully, in condizioni di buona visibilità si gode di una splendida vista panoramica sulle Alpi, sul Giura e sulla regione dei Tre Laghi. Verso est, un’ampia area picnic con postazione barbecue invita a una sosta. Da qui inizia anche la discesa verso Sugiez, il punto di partenza dell’escursione, che dista circa un’ora di cammino. Il sentiero dotato di segnaletica continua, e dopo un breve tratto nel bosco si snoda per lo più attraverso i vigneti. Godendosi la meravigliosa vista panoramica sul lago di Morat, resta tempo per meditare e decidere sul da farsi. La regione ha molto altro da offrire: per esempio si può concludere la giornata con una gita in battello oppure proseguire a piedi da Sugiez, attraverso la riserva di uccelli acquatici e migratori di Chablais, fino a Morat e gustare un bicchiere di vino locale nella graziosa cittadina medioevale degli Zähringer.

Carta
50
DATI DI RIFERIMENTO Sugiez — Roches Grises — Plan Châtel — Sugiez
PARTENZA Sugiez
ARRIVO Sugiez
VIAGGIO DI ANDATA In treno fino a Sugiez.
VIAGGIO DI RITORNO In treno da Sugiez.
CARATTERISTICA Escursione panoramica circolare tra i laghi di Morat e Neuchâtel.
PERCORSO Sugiez, 432 m s.l.m. — Praz Port, 431 m s.l.m. — Roches Grises, 503 m s.l.m. — Plan Châtel, 643 m s.l.m. — Sugiez, 432 m s.l.m.
DURATA circa 3 ore
DISTANZA 10 km
DIFFICOLTÀ T1, segnaletica costante.
DISLIVELLO 280 m di dislivello in salita e discesa.
EQUIPAGGIAMENTO Normale equipaggiamento escursionistico, bastoni da trekking consigliati in caso di fondo bagnato, picnic (postazioni barbecue lungo il percorso), torcia elettrica per la visita delle grotte, eventualmente attrezzatura da bagno.
POSSIBILITÀ DI RISTORO Diverse possibilità di ristoro a Sugiez, Praz (Vully) e Lugnorre.
CARTE ESCURSIONISTICHE Carta escursionistica 242T Avenches 1:50’000 o carta regionale 1165 Morat 1:25’000
VARIANTI L’escursione può iniziare o terminare a Morat. Tempo aggiuntivo: ca. 1½ ore.
CONSIGLIO PER LE FAMIGLIE Le grotte di Lamberta sono un luogo avventuroso tutto da esplorare per grandi e piccini. Indispensabile: una torcia elettrica.
CONSIGLIO Da aprile a ottobre da Morat è possibile raggiungere Sugiez o Praz (o viceversa) in battello.
INFORMAZIONI www.levully.ch

 

Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore