Salta al contenuto principale

Escursione storico-culturale ad anello tra i cantoni Soletta e Argovia

 

Seguendo l’Aare

Dalla stazione di Olten si raggiunge facilmente la riva dell’Aare attraverso il sottopassaggio Martin Disteli. Si imbocca il sentiero che costeggia il fiume, risalendo verso Sud il «verde Aare» come recita un verso della canzone di Endo Anaconda. Sulla riva opposta, i pittoreschi edifici del centro storico di Olten creano una splendida cornice. Una volta superato il vecchio ponte risalente al 1803, dopo quindici minuti di cammino si attraversa il fiume all’altezza del Gäubahnsteg raggiungendo la riva occidentale. Il percorso è semplice da individuare, poiché per le prime due ore di cammino si segue la Via Gottardo, un sentiero escursionistico nazionale contrassegnato con il numero 7. Poco prima di Aarburg si attraversa l’Aare e con esso il confine cantonale.

 

Sosta nella pittoresca Aarburg

Sulla cittadina troneggiano la chiesa parrocchiale riformata e una fortezza risalente al XII secolo. Oggi l’imponente struttura ospita un centro giovanile e non è quindi accessibile. Chi ne ha voglia può comunque raggiungere la terrazza della chiesa e godersi la vista sull’Aareknie. Il sentiero si snoda però al di fuori delle mura della fortezza e attraversa la graziosa cittadina. Oltrepassando negozi, ristoranti e la posta, nella Bärengasse si imbocca un piccolo sentiero un po’ nascosto che conduce allo sperone roccioso costeggiando le mura. La segnaletica gialla indica il percorso attraverso l’adiacente quartiere residenziale che sorge al limitare del bosco. Un ampio parco giochi con postazione barbecue, tavolo, panche e fontana invita alla sosta. A 20 minuti di cammino segue un’altra postazione barbecue nel cuore del bosco. Qui non c’è il parco giochi, ma l’area di sosta è equipaggiata con numerosi posti a sedere e una piccola baita che offre riparo in caso di pioggia. A pochi passi di distanza dalla seconda area di sosta si incontra un bivio. Qui si abbandona il sentiero n. 7 e si imbocca quello che conduce a Sälischlössli e Olten.

 

Rovine del castello e obbligo di consumazione

I bambini e gli appassionati di storia apprezzeranno una piccola deviazione alle rovine del castello Alt-Wartburg. La struttura risalente al XII secolo sembra abbandonata e attira pochi visitatori. Il sentiero è invaso dalla vegetazione e il pannello informativo è quasi illeggibile. Ben diversi sono i cartelli del vicino ristorante Sälischlössli che indicano in maniera inequivocabile che la terrazza panoramica è riservata agli ospiti con consumazione. Da qui si scende a Olten attraverso il bosco, seguendo il ripido sentiero a zigzag. Lungo la riva del torrente, un’altra area picnic con postazione barbecue invita a una sosta poco prima del parco faunistico di Mühletäli. Qui, dopo i recinti di procioni e capre si incontrano gli edifici dell’Homo sapiens. Per raggiungere la stazione ferroviaria si seguono i cartelli gialli che conducono attraverso la Käppeli-Strasse e la Martin-Disteli-Strasse. Il vignettista e caricaturista Disteli, nato nel 1802, è uno dei più illustri figli della città. L’escursione termina nel sottopassaggio Disteli della stazione ferroviaria. Dal nodo ferroviario della Svizzera, i numerosi treni riconducono a casa gli escursionisti di ogni parte del Paese.

Carta
50

 

 

 

PARTENZA Olten
ARRIVO Olten
VIAGGIO DI ANDATA In treno fino a Olten.
VIAGGIO DI RITORNO

In treno da Olten.

CARATTERISTICA

Escursione ad anello poco impegnativa lungo la riva del fiume Aare, tra boschi e insediamenti storici.

PERCORSO

Olten 396 m s.l. m. – Kloosmatt 395 m s.l. m. – Aarburg 396 m s.l. m. – rovine Alt Wartburg 556 m s.l. m. – castello Wartburg-Säli 664 m s.l. m. – parco faunistico (Wildpark) di Mühletäli 450 m s.l. m. – Olten 396 m s.l. m.

DURATA

circa 3,5 ore

DISTANZA

12 km

DISLIVELLO

420 m di dislivello in salita, 420 in discesa

EQUIPAGGIAMENTO Normale equipaggiamento escursionistico, evtl. bastoni da trekking, picnic (postazione barbecue lungo il percorso), evtl. attrezzatura da bagno.
POSSIBILITÀ DI RISTORO Diverse possibilità di ristoro a Olten e Aarburg.
CARTE ESCURSIONISTICHE Carta escursionistica 224T Olten 1:50 000 o carte provinciali 1088 Hauenstein e 1108 Murgenthal 1:25 000
DIFFICOLTÀ T1, segnaletica costante.
INFORMAZIONI

www.oltentourismus.ch

www.aarburg.ch

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore