Salta al contenuto principale

Un’istruttiva escursione lungo il percorso circolare nel bosco di protezione di Atupri con splendida vista sul Lago dei Quattro Cantoni.

 

Per le famiglie con bambini

Per una volta iniziamo con i consigli per le famiglie, poiché l’escursione si può effettuare anche partendo dal punto di arrivo descritto di seguito. Partite dalla Klewenalp e raggiungete il trail di Atupri e poi la stazione a monte di Stockhütte. Lungo il percorso circolare di Atupri troverete una delle postazioni barbecue più belle della Svizzera da cui si gode una vista impareggiabile. Promesso! Presso la stazione a monte di Stockhütte con ristorante c’è un ampio parco giochi che include anche un percorso tra le cime degli alberi su misura per i bambini. Se vi rimangono forze a sufficienza potete poi scendere a Emmetten a tutta birra (ma con prudenza) con il bike board.

 

Per i più ambiziosi

Gli escursionisti più ambiziosi desiderano naturalmente coprire l’intero percorso in salita e superare con le proprie forze il dislivello di ben 1140 metri. Si parte da Emmetten, un comune del Canton Nidvaldo raggiungibile con i mezzi pubblici. Dalla fermata «Post» seguiamo l’indicazione per Stockhütte, percorrendo dapprima la strada del paese. Giunti alla stazione a valle Niederbauen svoltiamo a destra, alla fattoria svoltiamo a sinistra e poi saliamo attraverso il pascolo. Attraversiamo il bosco e poi i pascoli alpini che conducono al Rotifluh. Tra le cime degli abeti si scorge la vetta dello Schattigenstock. Una volta rientrati nel bosco, in corrispondenza del punto 1157 seguiamo la strada per Stockhütte.

 

Panchina rossa con vista panoramica

Una panchina rossa con una straordinaria vista panoramica sul lago dei Quattro Cantoni invita a fare una pausa per riprendere fiato. La guida turistica Baedeker del 1844 recita: «La straordinaria bellezza del lago dei Quattro Cantoni, che prende il nome dai Cantoni Uri, Untervaldo, Svitto e Lucerna lambiti dalle sue acque, (…) non è eguagliata da nessun altro lago della Svizzera, anzi dell’Europa intera.» Io che sono nato nel Cantone di Lucerna concordo pienamente e aggiungo che con i suoi 114 km2 questo è il quarto lago della Svizzera in ordine di grandezza e che nel punto più profondo (Gersauerbecken) e meno profondo (Alpnachersee) raggiunge rispettivamente i 214 e i 35 metri. Sapete a quando risale l’ultima volta che si è ghiacciato completamente? Al lontano 1830! L’ultima volta che gli abitanti di Lucerna, Küssnacht e Alpnach hanno potuto accedere al lago parzialmente ghiacciato risale invece al 1963. Altre due curve e (dopo 4,8 km e 560/40 m di dislivello) abbiamo raggiunto il parco giochi per bambini, il ristorante e la stazione a monte di Stockhütte. Seguendo l’indicazione per Klewenalp raggiungiamo il trail di Atupri (munito di pannello informativo) situato a pochi passi di distanza.

 

Il trail di Atupri: versione per adulti

Nella notte del 28 maggio 2008 una violenta tempesta di Föhn con raffiche di vento oltre i 130 km/h distrusse gran parte del bosco al di sopra della cabinovia Emmetten–Stockhütte. Con la perdita del bosco che svolgeva una funzione protettiva, anche qui molte infrastrutture erano a rischio. Nel 2010, in occasione del suo centenario, Atupri, in collaborazione con la Genossenkorporation Emmetten, proprietaria del bosco, il Comune e la guardia forestale, ha piantato 1000 giovani alberi, per lo più abeti rossi, ma anche larici, pini mughi e alcuni cembri. Il trail di Atupri si snoda intorno a quest’area rimboschita, è contrassegnato in bianco e rosso ed è dunque un vero e proprio sentiero di montagna che conduce al punto panoramico Stock. Lungo il percorso ci sono una panchina di Atupri-per riposarsi e ascoltare il canto degli uccelli e una postazione barbecue da cui si gode di una vista straordinaria sul lago e sull’Altipiano, tanto che si rischia di bruciare le salsicce! Dallo Stock, a 1396 m di altitudine, lo sguardo vaga sul bosco sottostante e sullo splendido paesaggio spiegato su una tavola panoramica. Attenzione nel corso della discesa alla Stockhütte in caso di terreno bagnato: le radici e le rocce sono scivolosi. Anche da qui si continua a seguire la segnaletica in bianco e rosso. Il sentiero circolare è lungo 1,8 km, con 150 m di dislivello in salita e discesa.

 

Il trail di Atupri: versione per i bambini

Il trail di Atupri è costellato di fate delle felci e folletti che vivono tra le radici nodose. Si nascondono nel bosco, per lo più dietro ai numerosi blocchi di pietra, tronchi e cuscinetti di muschio. I folletti sono furbi e un po’ impertinenti e allungano le proprie radici in molti punti del sentiero. Fai dunque ben attenzione a non inciampare. Le fatine invece sono per lo più buone e gentili e costeggiano il sentiero vestite di felci. Raccogli alcune foglie, legale insieme con una cordicella e appendile sopra il letto per dormire sonni tranquilli nel bosco delle fate. Cari adulti, per ammirare anche voi le fate e i folletti, vi consigliamo di procedere in ginocchio, all’altezza degli occhi dei bambini.

 

 

In dirittura d’arrivo

Passando per Twäregg si raggiunge la stazione a monte di Klewenalp. Lungo il percorso (4,9 km, dislivello di 430/120 m) si possono ammirare tre graziosi quadri dell’artista Jolanda Näpflin-Dinkel. Giunti a Klewenalp abbiamo superato un dislivello complessivo di ben 1100 m e possiamo goderci un’ultima vista meravigliosa sul lago e sul Rigi. La discesa a Beckenried si effettua con la funivia (l’abbonamento generale è valido per il biglietto). Se abbiamo fortuna e gli orari coincidono, giunti a valle possiamo tornare a Lucerna a bordo di una delle navi che prestano servizio su questo lago di «… straordinaria bellezza…».

 

Carta
50
Karte

 

Partenza Emmetten, fermata dell’autopostale «Post»
Arrivo stazione a monte Klewenalp

Viaggio di andata

con i mezzi pubblici. Parcheggiando l’auto presso la stazione a valle di Stockhütte a Emmetten, al ritorno da Beckenried See/Post c’è un autopostale ogni mezz’ora per tornare alla macchina.
Viaggio di ritorno

con i mezzi pubblici da Beckenried Post. Con l’autopostale fino a Stans o in nave fino a Lucerna.

Caratteristiche

escursione panoramica in montagna, su sentieri segnati in bianco e rosso nel bosco di protezione di Atupri.

Percorso

Emmetten Post, 774 m – Rotifluh, 1094 m – Stockhütte, 1278 m – Stock, 1396 m – Twäregg 1498 m – stazione a monte Klewenalp, 1593 m

Durata

ca. 4:30 h (senza pause)

Distanza

11,5 chilometri

Dislivello

1140/310 metri di dislivello

Equipaggiamento equipaggiamento per escursioni, picnic (postazione barbecue munita di legna lungo il percorso), binocolo
Possibilità di ristoro locanda di montagna Stockhütte e ristoranti a Klewenalp
Carta escursionistica 25’000 num. 1171 Beckenried
Suggerimento 1) La postazione barbecue di Atupri. 2) Il percorso tra le cime degli alberi sul parco giochi vicino alla Stockhütte. 3) La discesa con il bike board dalla Stockhütte a Emmetten. 4) Per le famiglie con figli più grandi: la via ferrata Klewenalp vicino a Ergglen. Lunghezza 140 metri, 3 ponti. Salita: 30 minuti da Klewenalp. L’equipaggiamento necessario può essere noleggiato presso la stazione a monte.