Salta al contenuto principale

Vispertermien

Piacevole escursione invernale sulle pendici soleggiate dell’Heidadorf.

Visperterminen

Weisshorn, Cervino e Dom: l’escursione invernale nella zona dellʼHeidadorf Visperterminen permette di ammirare tre delle cinque vette più alte della Svizzera. Ma andiamo con ordine.


Una cornice grandiosa

Una volta giunti alla stazione degli autobus del paesino di 1300 anime, bisogna innanzitutto imboccare il sentiero giusto. I contrassegni non sono sempre chiari, anche se lunghi tratti del percorso sono ben predisposti per un’escursione invernale. Dalla stazione degli autobus si segue la strada principale passando accanto all’ufficio del turismo e all’hotel Rothorn.

 

Dopo circa 200 metri si svolta a destra in Kapellenweg. Dopo 150 metri, al prossimo incrocio si svolta nuovamente a destra. Nel frattempo sono trascorsi dieci minuti e sopra le teste degli escursionisti si librano le sedie della seggiovia che sale a Giw. L’ampio sentiero leggermente in salita, percorribile anche in slitta, conduce verso sud. Immersi nel paesaggio innevato si sentono solo lo scricchiolio dei passi sulla neve e il tepore del sole sul viso. In controluce si staglia la vetta del Weisshorn (4505 m). Autentica magia invernale!

 

Un viaggio nel passato

Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge Oberbrunnu. Nella pittoresca frazione con le sue case di legno cotte dal sole e l’imponente fontana il tempo sembra essersi fermato.

 

Dopo il tornante, il sentiero torna a salire leggermente. Ai bordi del bosco, vicino alla postazione barbecue, il sentiero per le slitte e quello escursionistico invernale si dividono. Quest’ultimo segue la stradina più bassa a sinistra in direzione «Ferienlager Bantola». Lungo il percorso vale la pena fare una piccola deviazione per visitare la cappella nel bosco, un luogo di pellegrinaggio circondato da maestosi larici, che sorprende per le notevoli dimensioni. A 200 metri dall’ubicazione attuale ci sono i ruderi di una cappella che fu pesantemente danneggiata da un terremoto nel 1756.

 

Bosco misto di larici e abeti rossi

Tornati sulla strada forestale, il sentiero si snoda attraverso il bosco misto di larici e abeti rossi. Superando pochi metri di dislivello si giunge a Bodma. Dalla cappella, dopo 40 minuti di cammino, si raggiunge l’ampia piana circondata da imponenti montagne. A nord domina il Bietschhorn, a sud il gruppo del Mischabel, il Weisshorn e nel mezzo il Cervino, detto «Hore» o «Horu» nel dialetto locale.

 

Presso lo chalet Lärchenwald, diverse tabelle indicano vari percorsi per la discesa. Quello più breve scende a sinistra verso Visperterminen. In alternativa si può seguire la strada più larga, un po’ più lungo, ma meno ripida e più soleggiata. Giunti al punto 1578 si svolta a sinistra per poi seguire i segnavia fucsia dell’escursione invernale. Percorrendo la strada e poi uno stretto sentiero si prosegue verso Visperterminen. Infine, passando accanto a vecchie stalle e al Riedhof, si raggiunge il punto di partenza.

 

Heida per finire in bellezza

In paese, gli amanti del vino bianco possono acquistare una bottiglia di Heida. L’antico vitigno è coltivato nei vigneti terrazzati di Visperterminen. È conosciuto come la «perla dei vini alpini» e conquisterà a colpo sicuro anche i forestieri, i cosiddetti «Üsserschwiizer». Potrete gustarne un bicchiere al calduccio ripensando alle emozioni della giornata.

Carta Visperterminen

Visperterminen - Oberbrunnu - Mutji - Bodma - Riedhof - Visperterminen 

 

Partenza Visperterminen
Arrivo Vispertermien
Caratteristica Semplice escursione invernale per lo più su sentieri ampi con vista panoramica su numerosi 4000 vallesi.
Viaggio di andata Con l’autopostale fino a Visperterminen, stazione degli autobus.
Viaggio di ritorno Con l’autopostale da Visperterminen, stazione degli autobus.
Percorso Visperterminen 1371 m s. l.m. - Oberbrunnu 1603 m s. l.m. - Waldkapelle 1586 m s. l.m. - Mutji 1690 m s. l.m. - Bodma 1577 m s. l.m. - Riedhof 1376 m s. l.m. - Visperterminen 1371 m s. l.m.
Durata circa 3 ore e mezzo
Difficoltà WT1
Distanza 10 km
Dislivello 395 m di dislivello in salita, 395 in discesa
Equipaggiamento Equipaggiamento escursionistico invernale caldo, calzature stabili, bastoni da trekking o bastoncini da sci (consigliati), picnic.
Possibilità di ristoro Diverse possibilità di ristoro a Visperterminen.
Consiglio per le famiglie La pista per slittini lunga sette chilometri dalla stazione alpina della seggiovia Giw a Visperterminen è una piacevole integrazione o alternativa all’escursione invernale. Presso la stazione a valle (027 946 32 46) è possibile noleggiare gli slittini. 
Varianti Al di sopra del paese ci sono diversi sentieri escursionistici invernali segnati e muniti di indicazioni e combinabili a piacere con il presente consiglio escursionistico.
Carte escursionistiche Carta per gli sport invernali 274S Visp 1:50’000 o carta regionale 1288 Raron 1:25’000
Info www.heidadorf.ch
www.valais.ch
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore