Salta al contenuto principale

Hundwiler Höhi, AR

Escursione invernale Verso la Hundwiler Höhi

Wanderung Appenzell

I meteorologi segnalano che gli inverni sono più caldi e alle altitudini inferiori vi sarà meno neve. Ecco quindi un’escursione fattibile sia con poca sia con molta neve. A piedi o con le ciaspole.


Iniziamo alla stazione di Gonten e sulla Hauptstrasse seguiamo le indicazioni per «Hundwiler Höhe», dove sono indicate 1,35 h di percorso. Queste conducono dalla Metzg lungo la strada sterrata in salita. Una volta preso il via, seguiamo i pali rosa. Il sentiero è sempre in salita e passiamo accanto ad alberi e fienili. La salita riscalda e trasforma l’escursione in un evento anche durante le giornate molto fredde. In alto, sulla cresta, intravediamo la locanda Hundwilerhöhe dall’aspetto invitante.

L’escursione si fa sempre più pittoresca mentre saliamo. Il paesaggio riccamente strutturato dell’Appenzello si trova ai nostri piedi e si scoprono continuamente nuovi dettagli: alberi, boschi, recinzioni, fattorie, stalle e paesi incastonati nel paesaggio collinare. Al di là di questo si ergono le montagne e le catene rocciose dell’Alpstein e del Kronberg.
Dalla masseria Göbsi camminiamo – più o meno – fino alla Hundwilerhöhi, lungo il confine cantonale tra i due mezzi cantoni Appenzello Ausserrhoden e Innerrhoden.
 
Lungo strade sterrate, prati e infine un breve tratto boscoso, il sentiero porta alla Hundwiler Höhi. Durante una fredda giornata d’inverno si viene salutati da abeti imbiancati, paralizzati dal freddo. Qui è possibjle ammirare il Lago di Costanza in lontananza e le Alpi bernesi con le loro vette innevate.

Hundwilerhöhe: aperto 365 giorni all’anno.

La buona notizia è che il ristorante Hundwilerhöhe è aperto 365 giorni all’anno. E i Chäshörnli con la Siedwurst sono stati deliziosi. Anche dal punto di vista culinario merita fermarsi.

Per il rimanente cammino ci sono due possibilità: le famiglie con i bambini e gli adulti stanchi seguono le indicazioni stradali in direzione di Gonten-Bad fino al collegamento con i mezzi pubblici della SOB.


Gli escursionisti rifocillati seguono il meraviglioso sentiero in cresta. Questo conduce al punto panoramico Ochsenhöhe e in discesa verso il rifugio Hinterbüel a 1111 m s.l.m. Qui è meglio resistere alla tentazione di scendere verso valle. Meglio mantenere l’altitudine dietro al rifugio seguendo i margini del bosco passando per la Chuterenegg fino a raggiungere il punto 1091. Anche qui mantenere l’altitudine e dopo un fienile mezzo decadente procedere diritto attraversando il prato e proseguendo lungo la recinzione fino al fienile successivo. Da questo punto in poi seguire la cresta e il margine del bosco fino al Himmelberg. Arrivati alla masseria con la casa gialla, all’altezza del silo verde svoltare a sinistra verso il margine del bosco. Arrivati al bivio con le indicazioni stradali «Waldweg» o «Gratweg» seguire il sentiero in cresta non pericoloso. Dopo una curva stretta a sinistra e poi a destra presso Höhi, il sentiero escursionistico conduce, superando un dosso, in discesa verso Flucht e infine verso la deliziosa Appenzello. Qui merita fare un giro per ammirare le facciate colorate degli edifici, visitare il museo dell’Appenzello o concedersi una bevanda rinfrescante in uno dei numerosi ristoranti.

Carta Appenzell
Appenzell, AR
   
Partenza Gonten
Destinazione Appenzello
Caratteristiche Escursione ricca di diversivi con fantastiche vedute del paesaggio dell’Appenzello con i suoi spazi ridotti.
Durata Circa 4 ore per tutta l’escursione, senza pause e soste
Difficoltà Per lo più T1 o WT1. In caso di neve abbondante (guardare la webcam di Gonten o chiedere al ristorante Hundwilerhöhe) allacciare le ciaspole. A questo punto il paesaggio è ancora più meraviglioso.
Distanza 10,5 km
Dislivello Salita 550 metri e discesa 680 metri di dislivello
Viaggio di andata Con i mezzi pubblici verso Gonten
Viaggio di ritorno Con i mezzi pubblici da Appenzello
Rotta Gonten (902 m) – Göbsi (1121 m) – Hundwiler Höhi (1305 m) – Ochsenhöhi (1208 m) – Chuterenegg (1123 m) – Himmelberg (1071 m) – Flucht – Appenzello (784 m)
Equipaggioamento scarpe da trekking alte e in buone condizioni, eventualmente artigli per scarpe, pantaloni da sci, eventualmente ghette, tè, macchina fotografica. Eventualmente ciaspole e bastoncini.
Possibilità di ristoro Bergrestaurant Hundwilerhöhe
www.hundwilerhoehe.ch
Ristoranti a Gonten e ad Appenzello
 
Consiglio segreto partire la mattina presto, in modo da avere tempo a sufficienza nel pomeriggio per fare una passeggiata ad Appenzello.
Carte escursionistiche

25'000 1095 Gais

Consiglio per le famiglie

per le famiglie: mettere nello zaino un bob o una grande sacco di plastica. Durante il percorso si incontrano piacevoli dossi sui quali i bambini (e gli adulti) possono scivolare. E chi farà l’angelo di neve più bello?

   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore