Salta al contenuto principale

Bettmeralp VS

Sul Ghiacciaio dell’Aletsch

Wandertipp_Bettmeralp

L’escursione nel mezzo del patrimonio mondiale UNESCO «Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch» non sarà un consiglio segreto; in compenso è forse della più bella escursione giornaliera della Svizzera.


Il punto di partenza di questa spettacolare escursione panoramica è costituito dalla stazione alpina della cabinovia a Bettmerhorn su considerevoli 2647 metri s.l.m. Non di rado, nei mesi estivi qui si trova ancora neve e il sentiero escursionistico rimane chiuso. Per questo motivo, occorre informarsi sulle condizioni locali prima di allacciarsi le scarpe da trekking.

 

Nemmeno due minuti dopo l’inizio il cammino conduce a una prima terrazza panoramica. Qui il flusso glaciale più lungo e maestoso delle Alpi si presenta nella sua assoluta bellezza – il grande Ghiacciaio dell’Aletsch lungo 23 chilometri, da dove è possibile ammirare il fantastico panorama delle Alpi bernesi e vallesane. In modo impressionante, i 27 milioni di tonnellate di ghiaccio si estendono dalla regione della Jungfrau fino alla Gola della Massa. Qui il ghiacciaio scorre ogni anno di 80-90 metri verso la valle. Anche gli assidui frequentatori della montagna non ne hanno mai abbastanza di questo panorama travolgente.

 

All’inizio, il ghiacciaio si trova a ben 600 metri di altitudine al di sotto del sentiero escursionistico. Nella prossima ora e mezza l’escursione offre una veduta travolgente sull’arena glaciale. Il percorso procede in leggera discesa lungo la fiancata nord del Bettmerhorn e dell’Egihorn. Passando per grandi lastre di pietra e su percorsi scavati nella roccia ci si avvicina con ogni passo al ghiacciaio. Per partecipare a questo piacevole tour lungo il Ghiacciaio dell’Aletsch occorre avere un passo sicuro e non soffrire particolarmente di vertigini. 

 

Attraversando distese di massi ricoperte da licheni crostosi, il cammino procede, passando per la Roti Chumma, in direzione del Lago di Märjelen. Mentre in tempi passati nella conca tra Eggishorn e Strahlhorn si credeva di essere nell’Artide, oggi è rimasto ben poco del lago glaciale un tempo profondo 80 metri. Meno di 100 anni fa, sulla superficie del lago azzurro galleggiavano ancora blocchi di ghiaccio grandi quanto case. 

 

Quasi malinconici abbandoniamo il mondo dei ghiacciai procedendo verso est. Come piccola consolazione, pittoreschi eriofori ornano prati umidi e ben presto si avverte nell’aria il profumo di torta di mele fatta in casa che proviene dalla Gletscherstube.

 

Rifocillati procediamo attraversando il tunnel del Tälligrat, la galleria di evacuazione non più in uso del Lago di Märjelen. Per evitare le pozzanghere all’interno del tunnel e migliorare la scarsa illuminazione al suo interno utilizziamo la torcia tascabile e lo smartphone.

 

Una volta arrivati in fondo al tunnel nella parte est si presenta un nuovo scenario. Poco dopo gli edifici in parte decadenti a «Obers Tälli» merita volgere lo sguardo indietro, poiché da qui è possibile vedere la lingua del Ghiacciaio di Fiesch.

 

L’ultimo tratto conduce su percorsi larghi e semplici verso Fiescheralp. Da qui si raggiunge Fiesch con la funivia. A Fiesch si prende la ferrovia Cervino-Gottardo per procedere con il viaggio.

Carta escursionistiche Bettmeralp
Stazione Bettmerhorn – Märjelensee – Fiescheralp
   
Partenza Stazione alpina cabinovia di Bettmerhorn
Destinazione Fiescheralp
Arrivo Con le FFS verso Briga, proseguendo con la ferrovia Cervino-Gottardo fino a Betten. Funivie da Betten a Bettmeralp e da Bettmeralp a Bettmerhorn.
Viaggio di ritorno Da Fiescheralp con la funivia fino a Fiesch, lì coincidenza con la ferrovia Cervino-Gottardo in direzione di Briga
Rotta Stazione alpina cabinovia di Bettmerhorn 2647 m, Roti Chumma 2369 m, Lago di Märjelen 2302 m, Gletscherstube 2357 m, uscita galleria 2335 m, Salzgäb 2278 m, Fiescheralp 2212 m.
Caratteristica Escursione spettacolare lungo il flusso glaciale più lungo delle Alpi.
Difficoltà T2
Durata

3,5 ore

Distanza 9,5 km

Dislivello

Salita circa 700 metri, discesa circa 700 metri
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni alpine,torcia tascabile, pic nic.
Possibilità di vitto

Ristorante panoramico Bettmerhorn, ristorante Gletscherstube Märjelen, diversi ristoranti sulla Fiescheralp.

Carta escursionistica Invece di attraversare il tunnel è possibile scegliere la rotta dal lago artificiale di Märjelen in direzione di Fiescheralp passando per Unners Tälli (2147 m) (+ 100 m di salita e discesa / + 50 min.). Inoltre, è possibile allungare la rotta da Fiescheralp fino a Bettmeralp (+ 270 m di discesa /+ 1 ora e 15 min.) 
Varianti Carta escursionistica 264T Jungfrau 1:50’000, o carta topografica 1269 Ghiacciaio dell’Aletsch 1:25’000
   
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore