Salta al contenuto principale

Cascate del Reno, SH

Da Sciaffusa a Rheinau

Wandertipp Rheinfall

Tra i meandri di confine del Reno – Semplice escursione in uno straordinario palcoscenico naturale. 


Forse la maggiore difficoltà di questa escursione è proprio trovare il sentiero giusto alla stazione di Sciaffusa. La Obertorturm sulla Bahnhofstrasse, 200 metri a sud-ovest del punto di partenza, vi aiuterà ad orientarvi. Subito dopo l’imponente torre, il più antico edificio rimasto della fortificazione cittadina, il sentiero conduce a sinistra nel bel centro storico. La città alta, la Vordergasse e la città bassa vi accompagnano lungo imponenti edifici dalle leggendarie finestre a bovindo e dai begli affreschi, fino allo Schifflände sulla riva del Reno. La fortezza del Munot, simbolo di Sciaffusa, domina bene in vista l’intera città. Diversi cartelli escursionistici e ciclabili indicano le direzioni verso le diverse destinazioni. Fino a poco dopo le Cascate del Reno, la strada finora descritta è identica alla Via Rhenana (route 60).

 

Dalla Via Rhenana (route 60) alle Cascate del Reno

All’altezza dello Schifflände, il percorso fa attraversare per la prima volta il Reno verso Feuerthalen. Alla testa di ponte, il sentiero devia a destra verso la riva del fiume. Nel Comune di Flurlingen, il percorso lascia temporaneamente la riva del Reno e conduce per un chilometro attraverso quartieri residenziali.  

 

Seguendo sempre la route 60, il sentiero passa sul lato destro orografico del fiume all’altezza del ponte, tra Flurlingen e Neuhausen. Man mano che ci si avvicina alle Cascate del Reno, il numero di escursionisti aumenta. La sorprendente cascata, larga 150 metri e alta 23 metri, è giustamente un’attrazione turistica in qualsiasi stagione. Ogni secondo cadono in media 370 metri cubici d’acqua. Dalle numerose piattaforme panoramiche è possibile ammirare viste spettacolari. Alcuni scalini portano infine al bacino delle Cascate del Reno, fiancheggiato da snack bar e negozi di souvenir. Chi vuole vivere da più vicino il frastuono dell’acqua, può intraprendere una visita guidata in barca al castello di Wörth.

 

Lungo il fiume verso Rheinau

Poco dopo il bacino delle Cascate del Reno, la zona si fa più tranquilla, fino a quasi non incontrare più altri escursionisti. Al Nohlbrücke (1 chilometro dopo le Cascate) il sentiero lascia la Via Rhenana (route 60). Da qui non si attraversa più il Reno, ma si passa invece sull’ultimo tratto del confine nazionale. Il sentiero si assottiglia presto e la segnaletica del percorso si dirada. Per questo motivo la camminata prosegue sempre vicino alla riva. Con un leggero saliscendi, costeggiando numerose tracce di castori, si attraversa la rada faggeta fino al ponte difensivo di Rheinau. Se si attraversa il ponte, ci si ritrova nuovamente in territorio svizzero. Da qui si intravede l’imponente convento di Rheinau, sull’idilliaca isola, meta finale di questa piacevole ma sorprendente escursione.

Carta Cascate del Reno
Cascate del Reno, SH
                                                                                                                                      
Partenza Sciaffusa
Arrivo Rheinau
Viaggio di Andat In treno fino a Sciaffusa 
Viaggio di Ritorno Con l’autopostale da Rheinau, città bassa
Percorso Stazione di Sciaffusa (403 m s.l.m.) – Sciaffusa Schifflände (392 m s.l.m.)  – Flurlingen (390 m s.l.m.) – Castello di Wörth / Bacino delle Cascate del Reno (359 m s.l.m.) – Nohlbrücke (361 m s.l.m.) – Ponte difensivo di Rheinau (365 m s.l.m.) – Convento di Rheinau (358 m s.l.m.) 
Caratteristica Escursione semplice lungo le rive del Reno 
Difficoltà T1
Durata 3,5 ore
Distanza 13 km
Dislivello Salita 350 m, discesa 400 m 
Equipaggiamento Normale equipaggiamento escursionistico, picnic ed ev. cibo da grigliare
Varianti La parte di percorso da Sciaffusa alle Cascate del Reno dura poco più di un’ora. Dalla stazione di «Neuhausen Rheinfall», il treno riporta in pochi minuti a Sciaffusa. 
Il percorso dalle Cascate del Reno alla centrare elettrica di Rheinau può anche essere effettuato in barca (durata: ca. 40 min.) e comprende un giro al bacino delle Cascate.
Carte Escursionistiche Carta escursionistica 405T Sciaffusa – Stein am Rhein e 215T Baden 1:50'000 oppure carte regionali 1031 Neukirch, 1032 Diessenhofen e 1051 Eglisau 1:25'000
Informazioni www.rheinfall.ch
www.schaffhauserland.ch
www.klosterkircherheinau.ch
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore