Salta al contenuto principale

Fläsch, GR

Una semplice e ricchissima escursione autunnale attraverso la Signoria Grigionese, adatta a ogni condizione meteo.

Herbstwanderung_Fläsch

Per restare in tema di vini… una passeggiata per tutte le annate: giovani, mature o ben invecchiate. Ma ci sono curiosità e belle esperienze anche per famiglie con Bambini.


L’escursione inizia dalla stazione di Landquart. Il primo percorso parte dalla Bahnhofplatz verso Malans (in caso di cantiere, seguire il segnale di deviazione per la ciclabile e a destra lungo il Landquart). Costeggiando prati fioriti di colchici, raggiungiamo in breve alcune strutture paesaggistiche non scolpite dalla natura. Sono i resti delle fortificazioni di Rohan, dove i tre alleati hanno combattuto con i Francesi nella guerra dei Trent’anni (1618-1648). Oltre la pianura, su un’altura si staglia Malans e dietro il Vilan. Continuiamo a camminare verso la chiesa di Malans, nel primo dei quattro paesini vinicoli della Signoria Grigionese.

 

Grandioso panorama sui vigneti

Da Malans seguiamo i segnali per Jenins. Costeggiando la stazione a valle della ferrovia alpina, il sentiero porta attraverso lo splendido confine del bosco di faggi. A destra, in alto sul pendio, spiccano dal bosco le rovine di Wynegg e Neu Aspermont. A sinistra, l’ex chiostro di Pfäfer domina la vallata e attira il nostro sguardo. Attraversiamo il ruscello alpino e torniamo nuovamente a una chiesa, quella di Jenins. Qui vale la pena fare una pausa al ristorante «Alten Torkel»: la vista sui vigneti e la valle del Reno è fenomenale. Alla chiesa seguiamo i segnali in direzione di Rofels. Sopra i vigneti, la vista si apre generosamente sulla pianura della valle del Reno. Dopo la fattoria all’incrocio tra i sentieri, dove mancano indicazioni, andiamo dritto attraverso il bosco verso Unterrofels e quindi verso il villaggio di Heidi. Lì si trovano la casa originale di Heidi, personaggio del romanzo di Johanna Spyri, e i negozi di souvenir. Vi va una pausa?

 
Querce di 300 anni

Passeggiamo lungo il sentiero di Heidi verso la fontana a lei dedicata e Fläsch. Dopo il centro di formazione forestale giungiamo a un vecchio boschetto di possenti querce, sovrastato dal Falknis con i suoi ripidi fianchi. Delle panchine sotto gli alberi invitano a prendersi una pausa, per rigenerarsi e riposarsi. All’incrocio, proseguiamo verso Maienfeld, il terzo paesino della Signoria Grigionese. Chi ne ha voglia, potrà darci un’occhiata tornando indietro verso Landquart, tra una corsa e l’altra dell’AutoPostale. Proseguiamo oltre la fontana di Heidi, in direzione di Fläsch. Le tre vette della catena omonima dominano la vallata a destra. Anche qui ci fermiamo di nuovo direttamente alla chiesa riformata di Fläsch, il quarto e ultimo paesino della Signoria Grigionese. Il campanile ospita la più grande colonia di pipistrelli della Svizzera, con oltre 1000 esemplari tra grandi e piccoli. Il sentiero prosegue in discesa dietro la chiesa verso l’antico torchio di Fläsch, dove sulla strada troviamo la fermata dell’autobus. A voi la scelta se fermarvi nel torchio (enoteca, torchio per l’uva) a Malans, Jenins o Fläsch. E potete anche scegliere quali prelibatezze locali degustare: stiamo parlando degli Herrschäftler, naturalmente i vini e non gli abitanti della Signoria Grigionese. Qualunque sia la vostra scelta: alla salute!

Carta Fläsch
Escursionismo Landquart – Malans – Jenins - Fläsch
   
Partenza FFS di Landquart
Destinazione Fermata AutoPostale a Fläsch
Arrivo con i mezzi pubblici o privati a Landquart
Viaggio di ritorno con l’AutoPostale da Fläsch verso Landquart, FFS
Tragitto Landquart FFS, 530 m – Fortificazioni di Rohan – Malans, 567 m – Jenins, 634 m – Unterrofels - Stellibovel - Fläsch 525 m
Caratteristica escursione molto varia attraverso la Signoria Grigionese
Difficoltà principalmente T1. In alcuni tratti T2.
Durata

4 ore comode, senza pause o soste.

Distanza 13 chilometri

Dislivello

salita e discesa 300 metri di dislivello
Equipaggiamento scarpe adeguate, equipaggiamento da escursione, picnic, macchina fotografica
Possibilità di vitto

Torkel zur Traube, Malans
Alter Torkel, Jenins
Alter Torkel, Fläsch
Lungo il tragitto si trovano altre trattorie.

Carta escursionistica 25 000 1156 Schesaplana
Consiglio segreto nel querceto c’è una panchina nel prato sotto due grosse querce. Vi consigliamo di sedervi, fermarvi, chiudere gli occhi e gustarvi l’autunno con tutti i sensi.
Consiglio per le famiglie

tutto il percorso è adatto alle famiglie. Giro corto: arrivare direttamente alla fermata dell’AutoPostale «Fläsch Heidibrunnen» (fontana di Heidi a Fläsch, grande area picnic); da lì si può raggiungere a piedi il villaggio di Heidi attraverso il querceto e tornare indietro.

   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore